AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Il Rio Negro in 50 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140352)

Paolo Piccinelli 21-11-2008 16:43

...come evolve il gioiellino? :-))

Entropy 22-11-2008 01:36

Aggiornamento a quasi 3 mesi dall'allestimento.

pH = 5.9
conducibilità= 91 microsiemens
KH --> non rilevabile, anche se effettuo i cambi (10% settimanali) mediante acqua di osmosi miscelata al 5% con acqua di rubinetto.
Ho aggiunto alcune pigne di Ontano (Alnus glutinosa) e sostituito la torba (JBL).
Le piante, nonostante i valori dell'acqua non proprio "medi", stanno crescendo rigogliose (tutte senza eccezioni), e c'è anche da sottolineare che solo la settimana scorsa ho iniziato a fertilizzare settimanalmente e a dosi di 1/3 (SHG Fertildrops). Probabilmente gli acidi umici stanno veicolando bene (rendendoli maggiormente disponibili) i pochi elementi presenti (da non sottovalutare, in tal senso, la decomposizione delle foglie).
In attesa della coppia di ciclidi (ormai è un tormentone..... mi sa che devo trovare un'alternativa ai Taeniacara candidi o ai Dicrossus....), per ora la popolazione ittica è composta solo da 4 Otocinclus (affinis/vittatus/vestitus), più molteplici specie di microorganismi vari. Gli Otocinclus si cibano abbondantemente di quello che trovano in vasca. Io mi limito solo ad integrare la loro dieta con mezza pasticca vegetale a settimana.

P.S.: notare, nella foto della pigna d'ontano, come le foglie di quercia siano letteralmente mangiate dagli Otocinclus..... :-)

Entropy 22-11-2008 01:36

Aggiornamento a quasi 3 mesi dall'allestimento.

pH = 5.9
conducibilità= 91 microsiemens
KH --> non rilevabile, anche se effettuo i cambi (10% settimanali) mediante acqua di osmosi miscelata al 5% con acqua di rubinetto.
Ho aggiunto alcune pigne di Ontano (Alnus glutinosa) e sostituito la torba (JBL).
Le piante, nonostante i valori dell'acqua non proprio "medi", stanno crescendo rigogliose (tutte senza eccezioni), e c'è anche da sottolineare che solo la settimana scorsa ho iniziato a fertilizzare settimanalmente e a dosi di 1/3 (SHG Fertildrops). Probabilmente gli acidi umici stanno veicolando bene (rendendoli maggiormente disponibili) i pochi elementi presenti (da non sottovalutare, in tal senso, la decomposizione delle foglie).
In attesa della coppia di ciclidi (ormai è un tormentone..... mi sa che devo trovare un'alternativa ai Taeniacara candidi o ai Dicrossus....), per ora la popolazione ittica è composta solo da 4 Otocinclus (affinis/vittatus/vestitus), più molteplici specie di microorganismi vari. Gli Otocinclus si cibano abbondantemente di quello che trovano in vasca. Io mi limito solo ad integrare la loro dieta con mezza pasticca vegetale a settimana.

P.S.: notare, nella foto della pigna d'ontano, come le foglie di quercia siano letteralmente mangiate dagli Otocinclus..... :-)

Rargoth 22-11-2008 02:11

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

-05 -05 -05 -05 -05 -05

.. hemm.. brutto?... #23

vasca stupendaEntropy, mancano solo i protagonisti, invidio un sacco quel 50 litri :-) :-)

mi sai dire se l'Echinodorus "Tazende" richiede parecchia luce o si accontenta di media?.. nel secondo caso ti prenoto al volo una pianta figlia :-D :-D

ripeto, vasca stupenda..( e belle anche le foto..!)

Rargoth 22-11-2008 02:11

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

-05 -05 -05 -05 -05 -05

.. hemm.. brutto?... #23

vasca stupendaEntropy, mancano solo i protagonisti, invidio un sacco quel 50 litri :-) :-)

mi sai dire se l'Echinodorus "Tazende" richiede parecchia luce o si accontenta di media?.. nel secondo caso ti prenoto al volo una pianta figlia :-D :-D

ripeto, vasca stupenda..( e belle anche le foto..!)

miccoli 22-11-2008 08:16

bellissimo il tutto! #25

a me l hydrocotyle nn vuole proprio partire #23

miccoli 22-11-2008 08:16

bellissimo il tutto! #25

a me l hydrocotyle nn vuole proprio partire #23

Paolo Piccinelli 22-11-2008 12:29

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A!!!! #25 #25 #25

Una coppia di apisto sfiziosetti?!?

...elizabethae, hongsloi o macmasteri, per esempio #24

Paolo Piccinelli 22-11-2008 12:29

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A!!!! #25 #25 #25

Una coppia di apisto sfiziosetti?!?

...elizabethae, hongsloi o macmasteri, per esempio #24

Puffo 22-11-2008 13:07

Pagherei per il perling(non so se scrive così)..........

bello #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.