AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   300 litri: acque nere dal rio Vaupès all'alto Negro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138670)

Paolo Piccinelli 15-09-2008 10:01

Vi posto una foto di ieri, anche se per ora la vasca non dice assolutamente nulla. #06

Il fondo è di quarzo grigio molto fine e mi piace un sacco, sotto ho sistemato come avevo scritto e confido che funzionerà benissimo. :-))

Le echino sono molto "pelate" poichè ho dovuto potare drasticamente le radici, quindi per controbilanciare ho ridotto fortemente alche l'apparato fogliare... si allargheranno a coprire anche i "buchi" in basso (intanto cerco delle varianti basse di echino per tappare, al limite userò il tenellus).
L'effetto che volevo, cioè il tetto verde che ombreggi i pesciozzi, c'è ed è bello compatto, quindi un punto per me. :-))

NB le piante sembrano tutte "in fila"... è l'effetto della foto, poichè sono sfalsate di parecchio... #13

I legni sono davvero belli e ricchi di cavità e nascondigli, nonchè di superfici piane e lisce per deporre, altro punto. :-))

Il prato è realizzato con la marsilea hirsuta (che è australiana, ma visto come ha lavorato nel cayman e visto ce ne avevo una palla gratis, ho usato quella), qui venticinque punti di penalità, ma chissenefrega... #12 #12 #12

Appena l'acqua si chiarifica inizio ad ambrare, intanto ho raccolto in bosco le foglie di quercia e le ho preparate.

Oggi o domani arriva il ph controller e si comincia ad impostare il tutto.

elmagico82 15-09-2008 13:33

la immaginavo diversa....un po meno ordinata ma va bene lo stesso crescera...

elmagico82 15-09-2008 13:53

scusa ...ma è un diffusore normale?non converrebbe un reattore?

Paolo Piccinelli 15-09-2008 14:55

Quote:

va bene lo stesso crescera...
...è stata la mia premessa... ora cerco dei bei cespugliozzi bassi di echino e poi la lascio crescere wild per un paio di mesi, vedrai, vedrai... ;-)

elmagico82 15-09-2008 16:32

appena cresce il trifoglione un pochino me lo spedisci vero? #18 #18 #18

Paolo Piccinelli 15-09-2008 16:43

...ti strozzerei... ne ho regalato una busta piena sabato mattina!!! -04

elmagico82 15-09-2008 16:49

cativo darth cativo cativo....tnt x ora nn mi serve tra un mesetto o poco piu

Paolo Piccinelli 17-09-2008 11:43

Aggiunto echinodorus tazenda (non cercate foto perchè non ce ne sono in rete #18 )... vi avevo detto che sarebbe stata una vasca particolare :-))

Sono 5 piantine grandi come dei radicchi di campo... stasera faccio foto migliore, ora metto questo ritocchino col paint.

L'acqua inizia a diventare limpida e ad ingiallire... montato, installato e avviato il ph-controller.

Per ora sto a 6.5 aspettando foglie e torba... kh tra 4 e 5 e conducibilità 250 uS/cm che inizierò ad abbassare con calma stasera.

Valori obiettivo: ph 6.0 e 150uS/cm :-))

miccoli 17-09-2008 12:17

#36#
bello Paolo
ma sulla sinistra lasci uno spazio vuoto o metti qualcos altro?
hydrocotyle?

Paolo Piccinelli 17-09-2008 13:54

Quote:

bello Paolo
E' ancora molto embrionale... più che bella è sobria ed ordinata, bella spero lo diventerà entro un paio di mesi (giusto giusto per l'arrivo della coppietta) :-))

L'idea guida è questa:
le echino segnano il limite della terra emersa, che è stata inondata dal rio... la sabbia bianca intorno è l'alveo del fiume ricoperto di vegetazione bassa (e di foglie, quando le metterò) :-))

L'angolo a sx penso sarà ricoperto di salvinia o altra galleggiante importante, con radici che invaderanno la parte sottostante per un 10-15 cm... quindi non ci metto altro per ora
L'hydrocotyle ci starebbe a pennello, ma non voglio mettere le mani in acqua e quindi per ora niet :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.