AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ozono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135403)

ecarfora 04-09-2008 22:33

ik2vov, io capisco l'affinata' che c'e' con ALGRANATI, ma e' l'unico che ha capito #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

ci puoi illustare #12 #12 #12

ALGRANATI 04-09-2008 22:35

ecarfora, lascia perdere....non ho capito manco io :-D :-D :-D

ecarfora 04-09-2008 23:14

ALGRANATI, va la va la :-D :-D :-D :-D :-D

Rama 04-09-2008 23:31

Penso che ik2vov rabbrividisca per un discorso di sfruttamento del venturi e della quantità d'aria aspirata sfruttando l'ozonizatore in depressione....
Ormai quel vecchio arteriosclerotico penso di capirlo anche solo dalle faccine... :-D

Abracadabra, tanto sò che non ti offendi... ma hai fatto una constatazione proprio da pistola tra biologico e ozono.... :-))
Il biologico cosa trasforma? Organici in.......
Lo skimmer cosa toglie? Organici prima che.......

Non è che non lo voglia dire eh... ma stò forum deve servire anche a ragionarci sopra alle cose per arrivare alla conclusione, e dato che sò per certo che non ti mancano gli elementi per arrivarci da solo... cacchio, ragionaci e spiegacelo dopo! :-)) Le cose le sai, mi dà noia che fai finta di fare il novellino... :-D :-D

Abra 04-09-2008 23:42

Rama, perchè mi devo offendere.
da quel poco che sò l'ozono ossida la materia organica rendendola non più usufruibile dal sistema...........la mia domanda era semplice lo skimmer toglie la materia che l'ozono ossida?????

era per fare un paragone....e mi è venuto in mente quello #13 scusa se non era azzeccato

Rama 05-09-2008 00:02

Abracadabra, allora ho interpretato male anche io il tuo discorso.... ;-)
Si, lo skimmer toglie una parte di ciò che l'ozono ossida... anche perchè qualunque molecola è soggetta agli effetti ossidoriduttivi, ma non tutte possono essere estratte direttamente... in certi casi l'ozono "accelera" i processi dei metaboliti organici, facendo saltare alcuni passaggi intermedi del normale processo di traformazione organica, ma qui si entra nel campo della fanta-acquariofilia e dei discorsi lunghi e difficili...
Avevo capito male il paragone... per farla breve, rispondendoti, direi che se in una vasca la somma di tutti gli elementi ossidanti del sistema (luci, skimmer, movimento, ecc...) premette ad un carico organico "X" di essere processato in "Y" tempo, con l'ozono lo stesso sistema impiegherà un tempo "Z" molto minore del tempo "Y", senza necessariamente aver tolto con lo skimmer più roba....
Probabilmente però non si capisce un "H".... #24 #23 :-D
Fanta-acquariofilia............. :-D

tom03 05-09-2008 00:02

Rama, spiegami la storia del venturi e della depressione perpiacere.
Io ho uno schiumatoio con il venturi a spinta, è forse meglio che metta l'areatore anch'io?

Rama 05-09-2008 00:13

tom03, si è meglio...

Così facendo, per fargli tirare aria al venturi, lo costringi a vincere la resistenza dell'ozonizzatore e ne pregiudichi la resa in termini di aria aspirata....
L'aspirazione invece deve essere totalmente libera...
Non và bene neanche cacciare il tubicino dell'aria direttamente sul venturi, perchè la membrana dell'areatore apre e chiude ad alta velocità il passaggio d'aria, quindi anche in quel caso l'aria aspirata dipende solo dalla capacità dell'areatore...
Un buon sistema può essere adottare un silenziatore strutturato come una "marmitta", facendo in modo che dalla parte inferiore puoi collegare il venturi, e dalla parte superiore hai un ingresso dell'aria (come nei normali silenziatori...) e un ingresso per l'ozono pompato dall'aereatore.

tom03 05-09-2008 00:21

Rama, grazie per la spiegazione.
Senza volerlo ho proprio fatto così.
Non avendo un T, ho preso un cilindretto in plastica e ci ho fatto 3 fori.
In uno c'è il tubo che va al venturi, nell'altro il tubo che arriva dall'ozonizzatore e il terzo è libero per il passaggio dell'aria.
Così dovrebbe andare bene, no?

Rama 05-09-2008 00:31

tom03, yessss.... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.