AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   schiumatoio H&S A 150 F2001 in 140x60x60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132132)

fappio 21-06-2008 21:00

Perry, la stessa cosa , comunque vale anche per la sump , tutti 3 , lavoreranno a pari condizioni , poi se sono quelle ottimali o no , poco importa ... io non sarei di certo in grado di affrontare questo esperimento , perchè conosco solo i 3 schiumatoi che ho usato

emio 23-06-2008 09:29

fappio...
..scusami ma non posso credere, leggendo quello che scrivi, che tu non conosca pregi, difetti e caratteristiche non dico dei vari modelli, ma almeno delle due famiglie principali di ski aspirati : mono e pluripompa...mi stai prendendo in giro ?.....

:-) :-) :-) :-)

..a parte questo...
....non vorrei sembrarvi disfattista ma mi sempbra proprio un esperimento senza significato...
..gia' è estrememente difficile (e lungo) valutare in condizioni "fsiologiche" il lavoro di due ski figuriamoci come potrebbero risultare simili le condizioni di acqua affidate agli apparecchi gia' solo in tempi diversi....e con degli inquinanti artificiali....poi...no....no...improponibile ed irrealizzabile....

Abra 23-06-2008 11:01

:-D ma porcaccia trota...che cappero di differenza c'è tra un monociucciaaria e uno pluriciucciaaria????
solo nel fatto che risente del livello in sump ???

ik2vov 23-06-2008 11:34

abracadabra, -64

:-D :-D :-D

Abra 23-06-2008 11:38

:-D :-D :-D

dai Gil spiegami la differenza.....o chi ne ha voglia.

ik2vov 23-06-2008 12:36

abracadabra, devo trovare due o tre schiumatoi doppia pompa in prestito per 15gg e facciamo un bel reportage con tanto di foto....... forse un H&S A150 lo trovo, se trovo altro ti dico.

Le differenze ci sono e sono innegabili, per entrambi secondo me ci sono positivita' e negativita'..... poi ogniuno preferisce ciucciare o da solo o in compagnia :-D

Ciao

Abra 23-06-2008 13:07

ik2vov, che ci siano siamo daccordo...e che in questa discussone si è parlato solo ed esclusivamente del livello in sump...cosa risolvibile facendo una sump fatta meglio (a mio avviso).
Per quello chiedevo...se dobbiamo confrontare due tipologie di skimmer..non possiamo basarci solo sul livello che cambia in sump..per dire che uno lavora meglio o peggio.
Ma tanto tù lo sai già....e guarderai altro per vedere sia i pregi che i difetti.

emio 23-06-2008 14:25

...allora.... a Gilberto dico che ho fatto prove su prove e variando il livello dell'acqua in sump l'800 che ho a mollo non si scompone affatto e continua a lavorare come se nulla fosse...per cui ti confermo quello che ho gia' scritto...
...e che tu non sapevi.... #18 #18 #18 (non ci credo nemmeno se me lo metti per iscritto)....

...abracadabra...
...altra differenza, direi sostanziale....
...nei monociuccianti c'è una sola pompa (o anche piu' pompe) che si occupa di immettere acqua ed aria contemporaneamente nella colonna di contatto...
...la quantita' di acqua e quella di aria saranno cosi' strettamente (direi indissolubilmente) legate da un rapporto di inversa proporzionalita'...
...aumentando la quantita' di aria immessa inevitabilmente diminuira' proporzionalmente la quantita' di acqua trattata e viceversa...
...secondo il sottoscritto questo limita drasticamente le possibilita' di regolazione anche perchè riducendo la portata di acqua diminuira' anche l'altezza della colonna...
...nei pluriciuccianti questo problema non esiste, visto che la pompa di mandata è separata...quindi , entro certi limiti, avremo la possibilita' di variare indipendentemente tra loro 3 parametri....quantita' di aria, quantita' di acqua ed altezza della stessa all'interno dello ski...
...sempre nei multiciuccio è ovvio che pagheremo questa versatilita' maggiore con una altrettanto maggiore complessita' di regolazione...ma...se questo vi spaventa....
...di contro pero' avremo (almeno teoricamente) un maggior consumo energetico ed una maggiore rumorosita'...
...altro piccolo problemino dei monopompa...in caso di blackout l'altezza della colonna d'acqua (nei monopompa) cambiera' (vasi comunicanti) per cui al ritorno dell'energia elettrica la regolazione andra' a farsi benedire (seppure solo momentaneamente) permettendo all'acqua di tracimare all'interno del bicchiere con la possibilita', in casi estremi ma non rari, che l'intero contenuto del bicchiere tracimi a sua volta in sump....
..concordo col milanese che entrambi hanno pregi e difetti...anche se, secondo me, nei pluripompa i pregi superano i difetti...lo scrive uno che è rimasto incantato dal cinese....
...il resto è gusto personale....

Abra 23-06-2008 14:38

emio, #25 ***** stavolta sì che parli e spieghi le cose...senza sassi e ciucciate ;-)

Quote:

...nei monociuccianti c'è una sola pompa (o anche piu' pompe) che si occupa di immettere acqua ed aria contemporaneamente nella colonna di contatto...
quì sono daccordissimo
Quote:

...la quantita' di acqua e quella di aria saranno cosi' strettamente (direi indissolubilmente) legate da un rapporto di inversa proporzionalita'...
quì anche
Quote:

...secondo il sottoscritto questo limita drasticamente le possibilita' di regolazione anche perchè riducendo la portata di acqua diminuira' anche l'altezza della colonna...
quì non ti capisco perchè essendoci una regolazione dello scarico me la regolo io l'altezza interna
Quote:

...nei pluriciuccianti questo problema non esiste, visto che la pompa di mandata è separata...quindi , entro certi limiti, avremo la possibilita' di variare indipendentemente tra loro 3 parametri....quantita' di aria, quantita' di acqua ed altezza della stessa all'interno dello ski...
quì ti dò ragione....però se consideriamo il ricircolo e nessuno fino a ora mi ha dimostrato che trattare 3 volte la stessa acqua io tiri via più roba
Quote:

...sempre nei multiciuccio è ovvio che pagheremo questa versatilita' maggiore con una altrettanto maggiore complessita' di regolazione...ma...se questo vi spaventa....
figurati di cosa ci si deve spaventare...mi spavento di più a guardare Perry
Quote:

...altro piccolo problemino dei monopompa...in caso di blackout l'altezza della colonna d'acqua (nei monopompa) cambiera' (vasi comunicanti) per cui al ritorno dell'energia elettrica la regolazione andra' a farsi benedire (seppure solo momentaneamente)
calerà di più il livello ma la regolazione la perde e la riprende come il pluri magari ci mette di +.
Quote:

permettendo all'acqua di tracimare all'interno del bicchiere con la possibilita', in casi estremi ma non rari, che l'intero contenuto del bicchiere tracimi a sua volta in sump....
questo secondo mè capita con skimmer male costruiti e con scarichi piccoli ma è una mia idea :-))
Quote:

concordo col milanese che entrambi hanno pregi e difetti...anche se, secondo me, nei pluripompa i pregi superano i difetti...lo scrive uno che è rimasto incantato dal cinese....
concordiamo tutti....anche sul cinesino ;-)

emio 23-06-2008 15:19

...diciamo che dal mio punto di vista il ricircolo è solo un effetto collaterale della pompa di schiumazione separata....
....in ogni caso innegabilmente riaspirando l'acqua ad basso avremo sicuramente un tempo di contatto aumentato...e questo credo sia comunque un bene...
..aggiungerei anche...
...nei monopompa aspirati la pompa si trova in basso e dal basso immette sia aria che acqua...l'acqua seguira' un oscuro percorso e poi verra' scaricata ...sempre dal basso...
...nei multipompa l'aria viene immessa dal basso mentre l'acqua entra dall'alto...avremo quindi un vero effetto controcorrente per cui, ovviamente in teoria, tutta l'acqua entrera' in contatto con tutta l'aria disponibile....

..in generale, comunque, vorrei essere io a decidere in quale proporzione miscelare aria ed acqua a seconda delle mie necessita' e non essere costretto, per trattare piu' acqua, a dover andare contro la logica immettendo meno aria secondo un rapporto fisso predeterminato...
....se è vero che in generale uno ski è come un passino in cui le maglie saranno le bolle, tanto piu' saranno numerose e sottili tanto maggiore sara' l'effetto filtrante....nel monopompa per trattare piu' acqua dovro' esercitare un'azione necessariamente piu' grossolana...
...ripeto che anche i pluripompa non sono esenti da difetti, ma sono senz'altro piu' versatili e quindi adattabili alle diverse situazioni e necessita'....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.