AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Domanda da 100.000 Euro:come iniziare ad affinare il manico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131724)

lorenzomontecatini 21-08-2008 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
Quote:

valore maggiore di calcio.
è quì che non ci capiamo...scusami se insisto ma mi piace discutere con tè ;-) non hai un aumento del valore de calcio... ma una maggior quantità di calcio immesso in vasca dato dall'aumento dei litri.

Forse ho capito il tuo concetto: tu dici che aprendo di piu' il rubinetto, esce maggiore acqua (come quantita') ricca di calcio , OK
Io dico invece che ne uscira' meno ma molto piu' ricca di calcio.

A questo punto con il phmetro hai un maggior consumo di anidride carbonica in quanto deve compensare e molto nel momento che tu apri il rubinetto. Io invece senza aumentare il quantitativo di CO2 ma riducendo l'uscita goccia a goccia riesco a uscire a 600 di calcio (quantitativo necessario per averlo in vasca a 420.

lorenzomontecatini 21-08-2008 18:46

Piu' ci penso e piu' non mi convince.....

Abra 21-08-2008 18:46

lorenzomontecatini, azz allora micca hai letto quello scritto da GIL eh.
se usi l'elettrovalvola anche se chiudi aumenti di poco perchè il ph resta costante ;-)
cosa diversa se lo fai ora con i tuoi senza elettrovalvola perchè se non tocchi le bolle cali il PH interno.

lorenzomontecatini 21-08-2008 18:48

Quindi secondo Voi, se bisogna aumentare il calcio in vasca si deve aumentare il flusso di acqua in uscita dal reattore???

Abra 21-08-2008 18:50

Quote:

Quindi secondo Voi, se bisogna aumentare il calcio in vasca si deve aumentare il flusso di acqua in uscita????
sì se usi l'elettrovalvola
nò se usi il contabolle...ameno chè non torni a ritarare le bolle

lorenzomontecatini 21-08-2008 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
lorenzomontecatini, azz allora micca hai letto quello scritto da GIL eh.
se usi l'elettrovalvola anche se chiudi aumenti di poco perchè il ph resta costante ;-)
cosa diversa se lo fai ora con i tuoi senza elettrovalvola perchè se non tocchi le bolle cali il PH interno.

Non voglio farti perdere piu' tempo, per concludere:

per aumentare il calcio in vasca con il reattore bisogna sapere se l'immissione di CO2 e' comandata da una elettrovalvola oppure NO. e agire in maniera opposta una dall'altra.

HO capito bene??

giangi1970 21-08-2008 18:53

lorenzomontecatini,

Quote:

Io invece senza aumentare il quantitativo di CO2 ma riducendo l'uscita goccia a goccia riesco a uscire a 600 di calcio (quantitativo necessario per averlo in vasca a 420.
Senza phmetro si....mentre se hai il phmetro resta lo stesso valore perche' toglie bolle per mantenere lo stesso ph non sciogliendo piu' materiale.

Quote:

Quindi secondo Voi, se bisogna aumentare il calcio in vasca si deve aumentare il flusso di acqua in uscita dal reattore???
Si ma solo se hai il phmetro....se invece non ce l'hai succede quello che dici tu....perche' le bolle immese non riescono a sciogliere abbastanza materiale....

lorenzomontecatini 21-08-2008 18:53

Con l'elettrovalvola si aumenta l'uscita dal reattore, se invece e' manuale si stringe l'uscita dal reattore. E cosi'????

Porta pazienza ma con l'eta' sono diventato "de coccio"

lorenzomontecatini 21-08-2008 18:54

Grazie GIANGI chiedo scusa a tutti e come ho sempre detto.........e' proprio vero, non si finisce mai di imparare!!!!
Buona serata..........

Abra 21-08-2008 18:57

Quote:

Non voglio farti perdere piu' tempo, per concludere:
non mi sembra una perdita di tempo...anzi è una cosa interessante e che toglie tanti dubbi a chi ne ha.

sì direi che in linea di massima sia giusto quello che hai scritto...fermo restando gli altri problemi legati a come lavora un reattore e al materiale che si usa....e al ph che tiene con la sonda e con le bolle nel reattore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.