![]() |
A che serve il neon UV? Sterilizza?
Per spot intendi una lampadina usata anche in casa? Grazie!! ciaociao -DANY- |
Sono veramente minuscole... troppo belle!!! :-))
|
il neon a uva/uvb(ben altra cosa da quello uvc per sterilizzare),serve ai rettili per sintetizzare la vitamina D3 che è necessaria per fissare il calcio apportato con l'alimentazione.in assenza di d3 si non si ha calcificazione delle ossa e del carapace,con conseguenti fratture,guscio molle,deformità varie,e alla lunga la morte,questa patologia è detta MOM(malattia osso metabolica),MBD dagli anglosassoni e americani(metabolic bon disease).
li trovi nei negozi di animali e su internet,oppure,cosa che ti consiglio,prova a vedere se in qualche leroy merlin o brico trovi ancora un neona uv della sylvania,si chiama reptistart ,fino a pochi mesi fa veniva tenuto,adesso non piu' a causa di un aumento di prezzo della casa produttrice,ma è probabile che ne trovi ancora rimasti dall'ultima fornitura...sono ottimi e costano poco(una decina di euro)...posiziona il neon a 2o#25 cm dalle tartarughe e non contrapporre tra le tarta e il neon lastre di vetro o plastica. gli spot van bene quelli che si usa anche in casa...non comprare quelli da rettili:sono la stessa cosa e costano 10 volte quelli normali. mi raccomando integra un paio di volte a settimana con calcio carbonato in polvere:lo ordini in farmacia,costa pochi euro. |
decasei, Appena nate il guscio era ancora più curvo, seguiva la forma dell'uovo! :-))
franklin, approfitto della tua esperienza per chiederti: Quando le metto sotto al neon UV e spot? Per ora stanno bene all'aperto? Che "fotoperiodo" dovrò seguire? Come lo integro il carbonato di calcio in polvere? Grazie!! ciaociao -DANY- |
Quote:
direi che ancora per un mesetto puoi sfruttare quelli(assicurati però che abbiano sempre ombra per riparasi e acqua per bere)... da metà settembre,quando le temperature abbassano sistemale in casa fino a primavera.... il calcio lo usi cospargendone un poco sul cibo...diciamo come se dovessi salare qualcosa. |
dio che tenere!!!!!!! #12 #12
io ne avevo 2 adulte...ma quello scemo di mio cugino 1 volta aveva lasciato il cancello del giardino aperto e mi sono scappate #07 #07 Complimentoni per il lieto evento #25 #25 |
dany26, un vero spettacolo.... Una mia collega le ha in un piccolo giardino, da una coppia, ora sono in sette!! Davvero complimenti! ;-)
|
che spettacolo!!! di nuovo complimenti.....son troppo belle!!! #25 #25
|
franklin, perfetto..da metà settembre le metto in un terrario con neon UV e spot puntato in un angolo.. Sai dirmi quante ore al giorno devono stare accesi?
jin888, wortice, gio2180, Grazie ragazzi!! :-)) :-)) ciaociao -DANY- |
10#12 ore..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18. |