AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XIII) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128491)

ipdesign 13-07-2008 17:06

pisolo68, ho controllato, perdite non ne ho, però mi sembra strano.
al prossimo riempimento provo con la mezzo litro .

miccel 13-07-2008 23:10

strano a me il primo tentativo è durato quasi un mese..
con uscite costanti.. e anke con perdite... boh...kissa come ho fatto..
:P
:-D

pisolo68 14-07-2008 07:13

bè a volte dipende anche dal lievito che si usa ,optate sempre per quello in panetti da tenere in frigo sono lieviti vivi quelli chimici non servono ad un tubo

cassinet 14-07-2008 11:19

ipdesign, per essere a luglio, tanto caldo qui a Bergamo non lo sta facendo...
che dosi hai usato ?

Visto che anch'io come miccel convivo con il problema di perdite, volevo chiedervi consiglio sul metodo da utilizzare per "sigillare" bene il tappo "sulla" bottiglia...
( almeno io è sempre nel punto della chiusura del tappo che ho problemi, tutto ok invece nel punto dove il deflussore entra nel tappo ).
Ho dato una bella nastrata isolante.. .ma nulla da fare, per un pò sembra reggere, ma alla fine la "bolliccina" riesce sempre a trovare un passaggio...
Voi come fate ?

ipdesign 14-07-2008 11:57

cassinet, sono consapevole che non fà un caldo eccessivo, purtroppo però casa mia non è coibentata e durante il giorno la temperatura ambiente arriva anche a 32°.
avevo letto nelle pagine precedenti del tread che con l'aumentare della temperatura il lievito potesse mangiare molto più velocemente , quindi ho pensato a quello .
Ma probabilmente il problema del consumo settimanale era dovuto proprio a delle microperdite, con la nuova miscela vado ormai da 15 gg ( ho controllato in un secchio e non aveva perdite ) e ad occhio ce b'è ancora per altri 15 .

A livello di sigillanto ho usato solo Loctite (attak) e sarà per culo, ma è stata buona la prima.
probabilmente il primo giro perdeva dalla guarnizione del tappo

cassinet 14-07-2008 16:18

Si si... sicuro che la temperatura fa la sua parte....
nelle ultime due settimane a casa mia non ha superato i 27° e pensavo che anche tu fossi nella mia stessa situazione.

io proprio con il tappo nulla da fare.... nonostante sono stato molto parsimonioso.
Tappo e bottiglia in perfette condizioni e mille giri di nastro isolante... ma non è stato abbastanza.
Nel primo tentativo dalla rabbia/disperazione avevo messo l'attack perfino intorno alla chiusura del tappo ( così però funzionava ! ) ... inaugurando "forse" il primo impianto di CO2 a gel "usa e getta" !!!!
:-D :-D

miccel 14-07-2008 17:31

cassinet, guarda, la mia perdita era sul tappo xkè avevo usato la colla uhu...ora ho usato la colla a caldo e li non ho perdite..ma le ho nell'attacco della valvola di non ritorno, che è notevolmente + grande del tubo del deflussore... voi come la attaccate??? usate una marca specifica???

ipdesign 14-07-2008 17:51

Quote:

Originariamente inviata da cassinet
Si si... sicuro che la temperatura fa la sua parte....
nelle ultime due settimane a casa mia non ha superato i 27° e pensavo che anche tu fossi nella mia stessa situazione.

io proprio con il tappo nulla da fare.... nonostante sono stato molto parsimonioso.
Tappo e bottiglia in perfette condizioni e mille giri di nastro isolante... ma non è stato abbastanza.
Nel primo tentativo dalla rabbia/disperazione avevo messo l'attack perfino intorno alla chiusura del tappo ( così però funzionava ! ) ... inaugurando "forse" il primo impianto di CO2 a gel "usa e getta" !!!!
:-D :-D

Bella questa :-D :-D

forse nel mio caso la cosa ha avuto esito positivo perchè in primis ho forzato il deflussore della flebo facendo fare a lui il foro d'ingresso.
Ho poi provveduto a riempire la "buca" che si era creata sul lato esterno del tappo a contatto col deflussore.
Magari avendo usato loctite da un erogatore industriale non ho lesinato sulla quantità #12 .... ho fatto un cordone di saldatura che nemmeno un operaio della Dalmine :-)) :-))

silvia c 14-07-2008 18:39

:-)) Risalve ... sono di nuovo qui. Ho iniziato la seconda bottiglia -97c . Mi ritengo soddisfatta dall'articolo che continuerò ad usare. La prima è durata 4 settimane e due gg., ho usato la Cola da 1,5 lt dosi triplicate ma un po' variate, considerato poi che ho pure aperto la bottiglia dopo qualche gg. per levare un po' della miscela magica che eccedeva un tantino... ho fatto l'impianto con il deflussore per flebo incollato con attack sul tappo e una porosa. Ho messo agli antipodi il test permanente della askol e controllo saltuariamente con i test a reagente. Credo che aggiungerò la lana di perlon all'inerno per fermare la schiuma che mi ha fatto alla partenza e forse dato che costa pochissimo prenderò anche una valvola di non ritorno ... non si sa maiSe posso permettermi vorrei suggerire a chi ha problemi nel far entrare i tubicini (del deflussore) di riscaldarli leggermente prima, così da ammorbidire momentaneamente la plastica che una volta inserita rimane ben ancorata. Attenzione fate prima una prova o due con un pezzetto di cui non vi importa nulla perchè la fiamma può sciogliere o bruciare. Io ho fatto così e tiene bene, la bottiglia stà nel mobiletto sotto l'acquario, questo per cogliere l'occasione di ringraziare chi si è preso la briga di mettere in moto tutto questo... che se spendevo ancora un cent per l'acquario mio marito chiedeva il divorzio -79...
GRAZIE!!!!! :-))

cassinet 14-07-2008 20:07

miccel, nel mio caso la differenza tra il tubo del deflussore e l'attacco della valvola di ritorno è veramente minima, e anche se di poco sono riuscito a unirli.

ipdesign, il mio problema di perdite non è nell'ingresso del deflussore, è invece con la normale chiusura del tappo sulla bottiglia... e mi sembra incredibile che sia l'unico ad avere problemi in quel punto ! #24

Voi avvitate semplicemente il tappo sulla bottiglia e finita lì ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.