AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   AAAIIIUUUTTTOOO!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127554)

michele 09-05-2008 06:55

Il medicinale se non erro andrebbe dosato solo per due cicli, ora non so se ricordo male... prova a leggere le istruzioni bene.

mark72 09-05-2008 07:07

Tra le varie domande e risposte, avevo detto che il mycowert diceva di usarlo x 3 giorni, mi era stato consigliato di usarlo x + giorni 4/5 finche non si notavano miglioramenti, e io ho continuato.

Che faccio mi fermo con il mycower?
Faccio cambio d'acqua, filtro con carbone x 3/4 giorni poi faccio nuovo cambio e metti attivatore batterico?

Datemi un consiglio.

michele 09-05-2008 07:17

Sì ma un conto è lasciare il prodotto in acqua per 4-5-6 giorni altra cosa è ridosare il medicinale per gli stessi giorni. Se tutti i discus sono migliorati e mangiano procedi con il cambio e il carbone, poi con i batteri.

mark72 09-05-2008 07:35

Mangiano, sono discretamente attivi, però sono ancora scuri, sinceramente avanti ieri, l'acqua sembrava + limpida e un paio di dischi sembravano + colorati, ho inserito il mycowert e dopo l'inserimento sembrava che si erano riscuriti, è possibile che ha questo punto anche se non sono proprio ok è il caso di fare un cambio come mi hai detto? E in caso vediamo come reagiscono senza medicinale, Ok?
Non avevo capito che dopo 3 giorni non dovevo continuare ad inserire il mycowert, e aspettare senza fare cambi x qualche altro giorno.

dado82 09-05-2008 08:46

io mi ricordo che dopo il primo ciclo se la situazione non era migliorata, si doveva fare un cambio e ricominciare da capo, ma non solo con il mycowert, rifare tutto il ciclo....e poi cambio e filtrare con carbone....

michele 09-05-2008 10:33

Hai una foto attuale? Forse è il caso di provare a fare il cambio (in temperatura) e ridosare solo il sale.

mark72 09-05-2008 14:02

Oggi sono passato a casa prima di tornare a lavoro, la situazione è buona, 4 su 6 dischi stanno riprendendo colore, due sono ancora scuri, però uno dei due è stato sempre di colore + scuro con le pinne sul rosso ed essendo ancora piccolo deve ancora mettere i colori penso, quindi ne resta uno scuro e che non è il suo colore. Ho dato da mangiare e si sono scaraventati tutti sul cibo, scacciandosi come in condizioni ottimali.
A questo punto penso veramente sia il caso di fare un cambio abbondante diciamo 50 litri, mettere carbone x 3/4 giorni fare un nuovo cambio di 50 litri e mettere attivatore, il tutto se tra il cambio che farò questa sera o domani e il successivo tra 3/4 giorni le cose resteranno stabili, anzi speriamo in miglioramento, che poi è quello che già mi aveva detto michele.

Io andrei cosi, se volete consigliarmi qualcosa che sarebbe meglio non fare o qualcosa da fare in più sono tutte orecchia.

mark72 10-05-2008 18:32

Oggi ho fatto il cambio d'acqua di 50 litri e ho messo il carbone, i dischi non sembrano stare male, però non sono ancora al max e non tutti hanno ripreso i colori, ancora si grattano un po', alcune volte partono sparati x la vasca e vibrano tutti, non so, forse bisogna far passare qualche giorno.

michele 10-05-2008 19:01

Mi sembra che con i nostri consigli tu stia riuscendo a venirne fuori... speriamo bene, è normale che non siano ancora al 100%, anche perché i cambi abbondanti da una parte fanno bene ma dall'latra per forza di cose un po' scombussalono i pesci che già al momento non sono al 100% della forma. Io direi di procedere come hai detto, magari il secondo cambio fallo anche a distanza di 2 giorni. Se pensi sia il caso magari puoi ridosare il sale calcolando però solo i litri che cambi. ;-)

mark72 11-05-2008 07:53

Ok michele, questa mattina ho preso qualche valore, temp 28° - kh 6 - no3 0 - ph 7/7,5.
Il ph mi si è un po' alzato penso con il fatto di areare troppo l'acqua.
Ho notato che respirano un po' + accellerati, sarà tutto lo sconbusolamento di questi giorni?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13.