AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Mini Salmastro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125429)

lukaram81 25-07-2008 17:34

Quante cose c'è da imparare #17
Dove stò io c'è un estuario di un fiume che d'estate si tappa alla foce,miscelandosi con acqua dolce proveniente da monte,sarà probabilmente un tentativo vano ma voglio provare ad analizzarla!Chissà che non sia l'acqua adatta...
Qualcuno ha mai provato???
...so che l'acqua di mare non si dovrebbe prelevare...ma per una volta #12

MonstruM 25-07-2008 17:38

Quote:

Originariamente inviata da lukaram81
...so che l'acqua di mare non si dovrebbe prelevare...ma per una volta #12

Non ho capito questa affermazione. #24
Io comunque avevo in programma di andare alle pozze salmastre di sabaudia e prendere un microcampione d'acqua, se è possibile, era in mia intenzione.

lukaram81 25-07-2008 18:24

Quote:

Non ho capito questa affermazione.
Non è legale appropriarsi di tutto ciò che è marino per scopi domestici(apparte la pesca)...quindi non potresti prendere ne acqua,ne roccie,ne animali che non siano trattati da leggi a riguardo !#36#
Ora non mi è mai capitato di conoscere nessuno multato per questo(in italia)ma comunque prudenza :-))

lukaram81 26-07-2008 22:53

Dopo aver letto le pagine di Paolo Piccinelli(allestimento prima vasca)ho capito moooolte cose #25 #25 #25 ,e accidenti a me che non le ho lette prima #07
Questa mattina ho creato il fondo usando ghiaiottoli misti a fondo fertilizzato coperto da ghiaia finissima nera che crea un effetto "vulcanico"sorprendente!
Ho aggiunto una pietra non calcarea e una radice di mangrovia bollita per giorni!
Avevo anche un'altro legno precedentemente bollito che ci sta di lusso con il background :-))
Visto poi che ho letto che in acque salmastre è molto importante l'ossigenazione, il filtraggio e il movimento dell'acqua ho deciso di sostituire il filtro niagara 190 con un hydor 120 un bel po' più potente!Naturalmente regolabile.

Che ne pensate?...Può andare?

|GIAK| 23-08-2008 19:13

MonstruM, da quando ti sei fatto sto mini salmastro... mi hai messo un piccolo tarlo nel cervello... #24 considerando che per ora ho abbandonato l'idea del nanoreef... perchè troppo complicato (soprattutto reperire certe cose) quasi quasi mi farei il passaggio intermedio con il salmastro... #24 #24 vediamo... mi leggo un po di roba... #22 #22 chissa magari mi faccio anche io un 40lt del genere... #24 #24 è da gennaio che guardo sempre lo stesso acquario... credo di aver bisogno di guardarne un'altro... #23 -ROTFL-

Paolo Piccinelli 24-08-2008 12:14

Quote:

credo di aver bisogno di guardarne un'altro...
...o altri tre... :-D

|GIAK| 24-08-2008 17:10

fosse per me... riempirei la casa... via tv e mobili vari... e solo acquari :-D terrei solo il pc... cosi resto aggiornato e guardo la tv li... -ROTFL-

MonstruM 30-08-2008 04:06

|GIAK|, bravo, vieni da noi del salmastro...e diffondi il salmastro verbo...

Intanto io a giorni acquisterò le caridine...si inizia a popolare pian piano...

Paolo Piccinelli, le tue neritine le avrei prese volentierissimo, ma la stagione calda non credo sia l'ideale per una spedizione. :-(

|GIAK| 30-08-2008 17:05

MonstruM, ci sto pensando... l'ambiente mi piace... ed è qualcosa di diverso... lo spazio a mia disposizione è sempre poco... circa una 40ina di lt lordi, visto che non mi va di smantellare il 20ino... :-))

miccoli 31-08-2008 10:40

io invece sto pensando di smantellare il 120 lt di comunita'....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25.