![]() |
ecco ti ho inviato la mail.
|
Sì, mille volte meglio due lampade che solo una più forte ma solo al centro.
|
Allora mi sa che prendero' quelle di Andrea un affare cascato a pennello! :-))
|
Ma due 80 watt su 100 litri a che altezza le tengo dall'acquario? #24
|
oltretutto...w/l 1, 60
-05 |
Quote:
|
tudor77, chiedo scusa, non ho letto tutto il topic, ma sinceramente non ho mai usato HQL e non so se le centraline di accensione sono differenti per 80W e 50W. Io però, andando un po' controcorrente e valutando anche la vasca che hai, terrei la vasca chiusa con i tubi che hai. Se non vuoi fare una vasca da esposizione, con un equilibrio un po' delicato, alta evaporazione, pesci che possono volar fuori e piante esigentissime ed anche magari con una parte emersa, credo vada bene così.
Devo però confessare che non sono un patito di praticelli uniformi tipo campo da golf, perciò se il tuo obiettivo è quello, lasciati guidare da Dviniost che è molto più competente di me ;-) PS: se non ho capito male con i tubi attuali hai circa 116W su poco più di 100l, se no, correggimi. |
Quote:
|
Ho deciso di tenere l'illuminazione che ho ora;cavolo ho rimisurato il kh della vasca e ora me lo ritrovo a 2 #13 .La vasca e' dal 19 di aprile che gira solo con la fluorite e nientaltro e il valore dai 6kh iniziali ora me li trovo a 2, mi sa che sono l'unico caso in cui la fluorite abbassa la durezza.Penso non sia mai successo a nessuno.Il problema dell'abbassamento della durezza secondo voi puo' dipendere dalle tabs della seachem che ho inserito nella fluorite,sulla confezione cera scritto che possono avere un azione acidificante tipo torba.
Faro' un cambio dell'acqua per alzare un po' i valori e poi finalmente per martedi' dovrebbero arrivare le piante,alleluia #19 |
ma,io metto le tabs e non succede praticamente nulla.Hai provato a cambiare test?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |