AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La vasca in giardino :-) nuove foto pag.5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1227)

cri 01-04-2005 19:01

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76
Quote:

Cmq bonzo il fondo è fondamentale nel tuo caso: non essendoci il filtro, è l'unica zona dove possono insediarsi i batteri... penso che diventerà molto melmoso, ma è così che deve essere!!!
su questo non ho dubbi, stavo solo valutando come materiale alternativo l'argilla espansa che si usa nei vasi, ora attendo news da Crypto ;-)
Nel frattempo questa mattina, post donazione avis, ho fatto un salto in un centro commerciale e ho comprato un giglio d'acqua ;-)

anch'io stamattina ho fatto la donazione all'avis... ma anzichè andare a comprare gigli d'acqua son dovuto andare in università... -04 :-D

bonzo76 01-04-2005 22:41

Quote:

posso spediertene un pò anche a te
no grazie, non serve, nel giro di poco so già che invaderanno la vasca :-D :-D
Quote:

P.S. sai che la mia vasca è + grande della tua? quando ho 2 min la misuro.
-04 -04 lo so, perchè la tua è la classica vasca, mentre la mia è quella più piccola che ha lo scalino per sedersi, io la chiamo la vasca dei nani :-D
Quote:

Credo che fondo o non fondo, filtro o non filtro...la soluzione è avere una vasca relativamente grande, pochi pesci e molte piante
be su questo non si può proprio discutere
Quote:

ok, il giglio so che in inverno schiatta..... quindi si mette dentro a vasi con terriccio per toglierlo.
infatti adesso è riparato in magazzino, ma quindi quest'autunno posso metterlo in vaso per preservarlo? #24 interessante
Quote:

per quello che capisco, lo vuoterei per bene, e farei uno strato di laterlite, grana media
no problem, la vasca è vuota, scusa la domanda ma cos'è la laterite? sui prende nei negozi per acquari o dove? #24
Quote:

uno strato di torba per acidofile della compo (sacchetto da 10kg lo puoi usare meta') e sopra alcuni cm di ghiaino, granulometria di circa un cm
ok perfetto queste cose le ho gia in casa, ma le sostanze presenti in quel terriccio non saranno nocive ai pesci?? -05 quante ne sai..... se ne imparano ogni giorno di nuove #22 , adoro questo forum
Quote:

nessuna fertilizzazione liquida, se non quando il terriccio comincera' ad esaurirsi.
pienamente d'accordo
Quote:

mi spiace ma non sono di molto aiuto...
stai scherzando vero??? -05

vi chiedo solo più una cosa? ma questa cavolo di argilla espansa può essere o no nociva per i pesci? ve lo chiedo perchè dovrei gia averne in casa e quindi domani potrei fare il lavoro, vorrei metterla sul fondo, sopra terriccio e poi il ghiaino, che ne dite????

ciao e grazie

ReK 01-04-2005 22:48

anche la mia ha lo scalino...ma forse essendo di metallo è + grande

come litri dovrebbe essere circa 220 :-)) :-)) ... io ora devo trovare qualcuno che scambia piante...a te servono mica dei rizomi di ninfea gialla?

bonzo76 01-04-2005 23:18

Quote:

io ora devo trovare qualcuno che scambia piante...a te servono mica dei rizomi di ninfea gialla?
nella mia vasca potrebbero starci??solo che siamo un pò distanti

guppys 02-04-2005 00:59

L'argilla espansa nn fa male ai pesci tranquillo. ;-)

bonzo76 02-04-2005 18:08

Quote:

L'argilla espansa nn fa male ai pesci tranquillo.
la sto lavando e ho trovato un po di rete antigrandine per tenerla meglio ancorata sul fondo, solo che non riesco a trovare la torba, o meglio l'ho trovata ma il sacco più piccolo era da 50 kg #24

cri 02-04-2005 19:36

la torba si usa in alcuni terrari, per esempio per le tarantole... nei negozi che si occupano anche di terrari dovresti trovarla! :-)

bonzo76 02-04-2005 22:26

si ma sicuramenteme la fanno strapagare, domani provo ancora in qualche altro garden center, che poi tanto economici non sono :-D

guppys 03-04-2005 01:47

Scusate ma mettedo la torba potrebbe far abbassare il ph?

bonzo76 03-04-2005 22:34

credo proprio di si....... in effetti voglio vedere come va a finire sto lavoro #24 #24 spero di non aver fatto cavolate #12

cmq, ho trovato tutto l'occorrente, ho fatto un bel fondo di argilla, poi ho messo sopra la torba, sopra ancora un pò di sabbia edile giusto un tantino da non far svolazzare la torba e per finire un pò di ghiaino policromo avanzo di vecchi allestimenti ;-)
Fin qui tutto bene, poi preso dall'euforia ho messo subito un paio di potature che avevo in un secchio e un pò di lenticchia d'acqua......questa sera vado a vedere e le piante si erano sbiadite #07 -05 #07 .....poici penso su un po e capisco dove ho sbagliato: secondo me l'acqua è ancora troppo fredda per le potature dell'acquario che sono a 25°....... bella cavolata che ho fatto #07

ora le ho lasciateli.... voglio vedere che succede, ma temo che siano schiattate #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08.