AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Contabolle che si vuota (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119181)

costantino980 26-03-2008 23:21

proverò a fare tutto.. e poi vediamo...

Dino68 29-03-2008 11:49

Domino72, il fatto che ti si svuota ogni 2-3 settimane è sintomo che l'acqua dal contabolle va in vasca, non ti si svuota per l'evaporazione.

l'effetto che svuota il contabolle, si ha al momento che l'elettrovalvola apre, la pressione trascina l'acqua dal contabolle verso il diffusore e la spienge in vasca.

se togli l'elettrovalvola, e l'impianto funziona h24, il contabolle non si svuota MAI, nel mio impianto askoll senza elettrovalvola per un anno non ho dovuto rabboccare mai il contabolle.

io sto facendo questa prova, perchè voglio tenere il contabolle in vetro soffiato che mi piace molto, gli altri consigliati, mi fanno veramente un pò schifetto.

se tra la valvola di non ritorno ed il contabolle ci sono pochi cm di tubo (4-5 cm) il contabolle si svuota subito, invece, ora ci sono quasi un metro e mezzo, e succede che alla chiusura dell'elettrovalvola, l'acqua dal contabolle scende nel metro di tubo e si ferma alla valvola di non ritorno (tipo effetto di depressione) quando l'elettrovalvola si riapre, l'acqua risale il metro di tubo e tende a svuotarsi di meno.

con 4-5 cm si svuotava a vista d'occhio ad ogni chiusura, con un metro e mezzo noto da 3 giorni che non scende per nulla.

vediamo come va.

p.s. scusatemi ma mi ero perso il topic.

maverik1972 29-03-2008 12:55

Quote:

Originariamente inviata da Dino68

p.s. scusatemi ma mi ero perso il topic.

Mi ero preoccupato.... :-D

Dino68 ho installato il Kit Askoll, ma ho lasciato anche il contabolle esterno. ;-)

Dino68 29-03-2008 13:00

come ti trovi con askoll ? micronizza alla grande ?

se ti va, prova anche tu a fare la prova che ho descritto, credo che funzioni....SPERO.

il fatto che l'acqua scenda nel tubo tra contabolle e valvola, e non rimanga nel contabolle, alla riapertura, viene spinta nel contabolle, se invece rimane nel contabolle viene spinta verso il micronizzatore.....mi sembra di vaer capito questo.

maverik1972 29-03-2008 13:36

Quote:

come ti trovi con askoll ? micronizza alla grande ?

se ti va, prova anche tu a fare la prova che ho descritto, credo che funzioni....SPERO.

il fatto che l'acqua scenda nel tubo tra contabolle e valvola, e non rimanga nel contabolle, alla riapertura, viene spinta nel contabolle, se invece rimane nel contabolle viene spinta verso il micronizzatore.....mi sembra di vaer capito questo.

Guarda...mi sembra funzioni alla grande, pensa che prima con quaranta bolle avevo ph 6.8 a luci spente, ora con 30 ho ph 6.7 sempre a luci spente. Ora vedo con 30 a luci accese e regolo...ma mi sembra funzioni alla grande ;-)

La valvola l'ho tolta definitivamente perchè per tenere basso il ph sono costretto ad erogare h24 :-(

Dino68 29-03-2008 13:55

Quote:

La valvola l'ho tolta definitivamente perchè per tenere basso il ph sono costretto ad erogare h24
strano, a me si apre 2-3 volte al giorno, e rimane sempre tra 6,6 e 6,7

maverik1972 29-03-2008 14:05

Quote:

Quote:

La valvola l'ho tolta definitivamente perchè per tenere basso il ph sono costretto ad erogare h24
strano, a me si apre 2-3 volte al giorno, e rimane sempre tra 6,6 e 6,7

Ma prima non c'era verso di abbassare il ph, dici che è il caso di provare con questo diffusore?

Dino68 29-03-2008 14:22

io proverei con diffusore askoll, se ancora non lo hai installato.

maverik1972 29-03-2008 14:31

Quote:

io proverei con diffusore askoll, se ancora non lo hai installato.

E' già installato, allora provo a rimetterla e vediamo.

Mi scrivi gli orari e la durata che hai impostato tu così li provo anch'io :-)

Dino68 29-03-2008 15:15

io mio non ha orari fissi, perchè è controllata dal ph controller, apre a 6,7-6,8 e chiude a 6,6

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.