![]() |
gaio 1 come gia ti è stato detto da altri ,il malawi richiede un filtro sopradimensionato che normalmente deve avere una pompa con portata 4 o 5 volte il volume d acqua della tua vasca.
In questo modo hai un efficiente filtro meccanico. La maggiore parte di noi che hanno dei Malawi pero' normalmente usano due filtri 1 per l utilizzo prevalentemente meccanico ed uno un po piu lento per un utilizzo biologico e quindi favorire un buon substrato per la flora batterica. Io per esempio uso una sump con due eheim 1250 per il meccanico e un 250l/h interno per il biologico. Calcola che la mia vasca è una vasca da 450l circa. Pertanto termino dicendoti che devi sempre valutare prima che tipo di vasca vuoi fare, cominciando da cosa vuoi mettere come pesci fino ad arrivare alla capienza e sucessivamente calcolarti il carico filtrante. Resta sottinteso che per piccole vasche è sprecato usare due filtri ma è anche sottinteso che in piccole vasche non puoi fare un Malawi ;-) Spero esserti stato di aiuto e averti chiarito un po le idee ciao Ferdy |
aengusilvagabondo, cioè come prima girate intorno alla domanda senza poi alla fine darmi una risposta, tutto perchè ho na vasca da 100 litri.
Mettiamola così, in questa vasca alleverò soltanto un trio di caeruleus.Penso possono starci solo loro o no? Quindi che filtro mi consigliate? Non è che voglio essere scortese ma mi sembra un po esagerato che ad ogni mia domanda mi facciate pesare il fatto di avere una vasca da 130 lt lordi |
Quote:
|
Quote:
|
ma in 100 litri puoi allevare tutti altri pesci che non sono del malawi molto piu interessanti, imho, dei caeruleus.
oppure malawi fa "figo" e allora non puoi prescinderne? |
hermes.desy, sto osservando un filtro da 1200l/h con flusso regolabile, 4 cestelli e con capienza di 16litri di materiale filtrante.(c'e la tabella sopra)
Una volta che faccio la spesa penso anche al futuro, insomma prima o poi mi dovrò seccare a sentirmi dire che la vasca è piccola :-D cosi se comprerò una più grande non devo ricomprare il filtro. come sabbio ho del quarzo nero e pietre di mare, quindi non credo siano loro il motivo dell'acqua torbida. poi nutro la mattina con sbirulina a scaglie e la sera con granulato per ciclidi della thetra. Grazie ciao ciao Gaetano ;-) |
Gaio, saremo ripetitivi ma non ti sei chiesto come mai quelli che sono i "mostri sacri" del forum non rispondono???
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25. |