![]() |
allora io abito in provincia di napoli precisamente a torre annunziata(si trova vicino a Pompei).
Per i cambi dell'acqua li ho sempre fatti settimanalmente cambiando 2l con acqua della fontana. Volevo sapere una cosa: ma come si fa a sapere quanti litri ci possono stare in un acquario e poi se devo cambiare il 20% d'acqua a settimana in pratica cosa significa,quanto ne devo cambiare??? Se gia mi togliete questi dubbi è sicuramente un passo avanti :-) :-) :-)) :-)) |
solo 2 lt a settimana? son troppo pochi... cmq sia... per vedere a occhio e croce quanti lt hai dentro... usa una semplice formula... larghezza x lunghezza x altezza dell'acquario (tutto in decimetri)... se vuoi una misurazione più precisa misuri la colonna d'acqua (dal ghiaino fino al pelo dell'acqua) e al posto dell'altezza dell'acquario metti quell'altezza... quindi... in poche parole fai: lung x larg x alt.... guardando il tuo profilo sarai su: 8x3x3(altezza della colonna d'acqua stimata, misurala e avrai un valore più preciso) quindi sarai sui 70#80lt al massimo... ;-) ;-) dovresti cambiare una 15ina di lt a settimana secondo me... considerando che hai pesci come i discus che sporcano molto... ;-) ;-)
|
Quote:
Detto ciò, devi fare misurare i valori, solo allora e non prima potremmo consigliarti sui pesci idonei per il tuo acquario, poichè i pesciolini oltre ad avere determinate esigenze di spazio ne hanno anche di acqua e da specie a specie cambiano radicalmente queste esigenze... Comunque se cerchi una mano qua la troverai sempre! |
un'altra cosa,
voi che acquario mi consigliereste di comprare(100/150litrimax)??? |
ecco delle foto dell'acquario(in qualche modo le ho fatte):
|
riduci un po le foto che sono enormi e non si capisce nulla... cmq se devo consigliarti... ti consiglio un 300lt cosi ti tieni i discus... ;-) ;-) ;-)
|
allora ecco i valori dell'acqua dell'acquario:
PH 6.8 GH 7 mi spiegate cos'e il KH e quanto dovrebbe essere? |
bryan46, il tuo kh a quanto è? cmq non c'è un valore preciso a prescindere.. tutto dipende anche questa volta da cosa hai in vasca... in genere non deve stare sotto al 4... cmq il kh misura la durezza carbonatica dell'acqua... mentre il gh è la durezza totale... cmq non sai no2 no3 e kh? cmq stai cercando di piazzare i 4 ciclidi o no? #24 #24 #24
|
i ciclidi sto pensando di posizionarli in un acquario piu grande.Se per pasqua non ho la possibilita di acquistare un acquario piu grande li porto ad un negoziante e mi faccio dare qualcos'altro.Per il kh(credo di aver sbagliato a leggere) misura 20(?!?)
|
può essere ma mi sembra un po strano cmq un acquario più grande... dovrebbe essere di 300lt per contenerli insieme.... lo sai vero? puoi magari prenderti un 150lt netti e tenere la coppia di scalari e vendere i discus... quello che ricavi dalla vendita lo usi per parte dell'allestimento del 150lt... ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28. |