AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   scarico xaqua - con il fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110193)

EA 06-11-2009 12:32

Quote:

Originariamente inviata da tom03
se non ci saranno esperienze dirette di qualcuno che ha provato a farmi cambiare idea, io lo realizzerò così come hai detto tu ossia passaparete, T esterno chiuso superiormente con una calotta forata con eventualmente un rubinettino per regolare l'aria.
La curva a 90° interna rivolta verso il basso temo ostacolerebbe l'evacuazione della pellicola superficiale.

così l'ha fatto l' amico che ti dicevo,
fa rumore!!!!!

tom03 06-11-2009 15:01

Quote:

Originariamente inviata da EA
così l'ha fatto l' amico che ti dicevo,
fa rumore!!!!!

Ma l'ha fatto con la T chiuso superiormente (e lo sfiato) dopo il passaparete o con il gomito a 90° diretto in sump?

Come lo voglio fare io è a tutti gli effetti un durso ... se poi ci metto il gomito a 90° rivolto verso il basso in vasca ...

reefersolitario 09-11-2009 03:02

scusate se mi aggiungo alla discussione... sto realizzando uno scarico da 50 mm (interno) per la mia futura vasca (130x100x65h) e pensavo esattamente di forare a 8 cm (centro foro) dal bordo superiore della vasca, T esterna con foro per lo sfiato ed eventuale tubicino in silicone infilato dentro che va giù (dentro il tubo da 50, direzione sump). per le griglie, ho visto qualcosa su aquariumline che, forse, potrebbero andar bene, evetualmente con qualche piccola modifica... ora leggevo del pozzetto... c'è un utilità o procedo così come penso?? #28 -28

GIMMI 09-11-2009 11:10

per pozzetto cosa intendi? io la mia vasca l'ho fatta fare con pozzetto classico e non mi trovo male è vero che perdi volume in vasca ma di contro hai evitato pressione dell' acqua sulle guarnizioni del tubo di discesa/ salita raccogli l'acqua in superficie e dentro il pozzetto fai come ti pare con il durso...non mi sembra una cattiva soluzione anche se dovessi rifare la vasca starei nuovamente in crisi su cosa adottare....... forse però rifarei cosi.

so' gusti!!!!!!!!

ciao
Max

Abra 09-11-2009 11:37

Quote:

c'è un utilità o procedo così come penso??
io andrei avanti così....se fai un pozzetto per raccogliere acqua anche in basso (ma ci vuole la doppia camera) ok.....sennò butti via spazio inutile,per fare la stessa funzione ;-)

reefersolitario 09-11-2009 23:47

no, mi sono spiegato male... intendevo un pozzetto esterno (tipo xaqua) ma a forma di parallelepipedo o cubico, in pvc, al posto del singolo tubo a T.
....sicuramente mi sento mooolto confuso #24 #24 e con grande paura di fare c....te!! #23

EA 10-11-2009 12:00

reefersolitario, intendi una cosa del genere?
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0
io l'ho fatto così!!

reefersolitario 10-11-2009 15:28

Quote:

Originariamente inviata da EA
reefersolitario, intendi una cosa del genere?
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0
io l'ho fatto così!!

#36# esattamente!! con un tubo a T invece della U...
ma l'hai già istallato?? funziona bene??... secondo me dovrebbe andare alla grande!!! :-))
fammi sapere che mi attrezzo!!...non ci dormo più la notte per pensare ad una soluzione!!

EA 10-11-2009 17:49

Quote:

Originariamente inviata da reefersolitario
#36# esattamente!! con un tubo a T invece della U...
ma l'hai già istallato?? funziona bene??... secondo me dovrebbe andare alla grande!!! :-))
fammi sapere che mi attrezzo!!...non ci dormo più la notte per pensare ad una soluzione!!

lo istallerò nella nuova vasca che stò preparando,
ci ho pensato tanto anche io,
volevo evitare il pozzetto, anche se lo trovo molto pratico e funzionale come nella attuale vasca ma maledettamente antiestetico (soprattutto cun vasca visibile dai 2 lati lunghi), sono 3 anni che lo vedo in vasca,e mi son sempre promesso che alla prossima vasca l'avrei eliminato e fatto il passaparete con la T esterna,
ma ho sentito il doppio scarico da 40 su una vasca di un amico e ho pensato che tutto quel rumore non ci poteva stare,
a questo punto ho pensato, o 2 scarichi xaqua o mi invento qualcosa.
visto che mi scocciava spendere 240 cucozze e mi diverto con il fai da te, ecco la mia illuninazione.
porta via 7 cm tra vasca e muro, quasi come xaqua.
ma perchè parli di T invece della U?
se vuoi che il durso sia silenzioso deve pescare sotto la superfice.
sopra alla U c'è un forellino da 6mm per compensare la depressione!!

tom03 18-11-2009 23:49

Rieccomi.
Dopo aver smontato, lavato, forato, incollato ecc. vi dico che passaparete del 40, griglia lato vasca e T esterna con calotta forata sopra e tubo sempre del 40 diretto in sump è un sistema silenzioso, nessun risucchio.
Ho provato anche il gomito a 90 interno alla vasca per fare un durso in piena regola ma non cambia nulla.
Con una Aquabee 2000/1 come risalita (e tubi diam. 25 come risalita) lo scarico va via pieno ossia il livello tocca il colmo più alto del foro del passaparete.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.