AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   BETTA SPLENDENS (Parte XII): Posta quì le tue domande. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109532)

Haldir 13-09-2008 16:34

stranissimo comportamente coppia di beta
 
Salve a tutti, scusate per la lunghezza del post ma è urgente... Io ho una femmina che ha raggiunto il periodo di maturità sessuale poichè è palesemente gravida; il problema è che questa femmina ha sempre avuto la tendenza ad uccider o comunque menomare tutti i maschi della sua stessa specie che ho inserito nel tempo all'interno'acquario e che comunque sono sempre morti per via delle ferite inferte dalla femmina. Come posso fare per evitare che cio' succeda e che la mia femmina si riproduca tranquillamente senza uccidere il maschio? Ora ho inserito un maschio nuovo, si sono menomati a vicenda ma alla fine il maschio è stato costretto alla ritirata e si è comportato come tutti gli altri mostrando paura nei confronti della femmina; li ho quindi separati e ho spostato la femmina in un'altro acquario in modo che il maschio nuovo possa fare del suo nuovo acquario il suo nuovo territorio. Vorrei provare quindi a rimettere la femmina dopo che il maschio abbia consolidato il nuovo acquario come suo nuovo territorio in modo che sarà più aggressivo nei confronti della femmina. è una buona idea??
Grazie mille per l'attenzione

Lionel Hutz 03-10-2008 10:51

ciao a tutti,
avevo due domande da fare.
la prima
. mi consigliate di inseire una femmina per il mio betta? da qualche parte ho letto pareri contrari. addirittura c'è chi dice che il maschio scacci la femmina in continuazione e la agggredisce. è vero?
se posso metterla meglio una o un numero maggiore?

seconda domanda.
leggo che i betta mangiano le caridinie. è vero? o quelle un pò più grosse in un acquario che offre parecchi nascondigli possono andare bene?
il mio betta non sembra molto veloce e scattante. ma non voglio che pina piano se le pappi tutte o impedisca alle povere japoniche di farsi un giro per la vasca a brucare alghe.

sabryina 03-10-2008 16:21

1) Dipende dal litraggio della vasca e dalla sua piantumazione. La fitta vegetazione fa sì che si creino molti nascondigli.. Il maschio rincorre la femmina, e spesso la aggredisce, ma può anche capitare che la femmina malmeni il maschio! ;-) Se hai qualcosa come 20#30L, è meglio lasciare solo il maschietto ;-)

2) Dunque, per le caridine succede a volte sì e a volte no. Dipende tutto dal singolo esemplare.. Io ho avuto una 15ina di Betta, 14 erano pacifici e se ne fregavano delle neocaridine, e 1 invece l'ho sorpresa con una neocaridina in bocca.. insomma, non è una regola.. Invece le caridine son più grandi, non ce la farebbero nemmeno ad entrare in bocca ad un Betta..

Lionel Hutz 03-10-2008 16:55

quindi, in definitiva, avere o non avere una compagna al maschio frega poco? lui si che ha capito tutto dalla vita :-D

sabryina 03-10-2008 16:56

Bhe, più o meno.. :-D :-D :-D

balex 15-10-2008 00:09

Ciao a tutti....a me stasera è successa una cosa inusualissima.....i miei 2 betta si sono accoppiati....ho una vasca che tengo sul comodino da 30 litri dove tengo solamente loro 2....con un piccolo filtro e un riscaldatore....un pò di tempo fa il maschio aveva fatto tutto il nido con le bollicine e avevo assistito alla loro stupenda danza (sapevo che il maschio si pavoneggiasse ma non pensavo fosse così bella vederla!!!!)....e poi era andato tutto bene femmina che depone e maschio che rimane a cura del nido e via....

scusate arrivo al dunque...stranamente stasera han rifatto tutta la danza dell'accoppiamento....ma il maschio non ha fatto nessun tipo di nido....manco una misera bollicina....come mai??? puro piacere anche tra pesci??? #19

balex 15-10-2008 00:09

Ciao a tutti....a me stasera è successa una cosa inusualissima.....i miei 2 betta si sono accoppiati....ho una vasca che tengo sul comodino da 30 litri dove tengo solamente loro 2....con un piccolo filtro e un riscaldatore....un pò di tempo fa il maschio aveva fatto tutto il nido con le bollicine e avevo assistito alla loro stupenda danza (sapevo che il maschio si pavoneggiasse ma non pensavo fosse così bella vederla!!!!)....e poi era andato tutto bene femmina che depone e maschio che rimane a cura del nido e via....

scusate arrivo al dunque...stranamente stasera han rifatto tutta la danza dell'accoppiamento....ma il maschio non ha fatto nessun tipo di nido....manco una misera bollicina....come mai??? puro piacere anche tra pesci??? #19

sabryina 15-10-2008 00:22

No, non esiste il "piacere" qui..

A volte capita che non creino il nido.. ma non sarà una buona covata.. ;-)

sabryina 15-10-2008 00:22

No, non esiste il "piacere" qui..

A volte capita che non creino il nido.. ma non sarà una buona covata.. ;-)

balex 15-10-2008 00:32

-05 ho lanciato un'occhio e c'è la femmina che ha letteralmente massacrato di botte il maschio....li ho dovuti separare.....cosa può essergli preso???? non avevano mai avuto un comportamento simile....è tanto che sono insieme solo loro 2 oramai.... -05


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08381 seconds with 13 queries