![]() |
Quote:
|
Sì anche io lo pensavo alla fine... meglio così. :-))
|
Scusa spiegami il perchè di due filtri??? nel senso se ho gia un pratiko 200 non basta???? e poi al limite se non basta ne prendo uno più grande non va meglio????
E poi nel mio 200 ho lana due spugne 1 cassettto e mezzo di cannolicchi??? dimmi #23 #23 non la sapevo questa.... |
è che noi, con 170 litri, siamo al limite della capacità per i discus (calcolando 50 litri a discus --> 50lt x 4 discus = minimo 200litri)....per cui sarebbe meglio avere un secondo filtro..comunque anche io ho il tuo stesso filtro (che ritengo veramente buono come funzionamento)....e pensavo di agiungerne un secondo per migliorare il filtraggio dell'acqua (anche perchè i discus mangiano e sporcano parecchio)....ma costano veramente tanto i filtri esterni #23
|
Scusa a me leggendo mi è sembrato di capire che non vogliono un movimento di acqua forte e il mio 200 mi è stato consigliato di pulirlo una volta ogni due mesi e regolarsi con il flusso di acqua che esce....... quindi al limite lo pulisco una volta al mese o mese e mezzo...... o non va bene comunque ...
Non riesco a capire il perchè non basta hai l'acqua sporca???? il mo lo pulito una sola volta da quando è in funzione ho cambiato la lana e girato le spugne ho un acqua davvero pulita.... #23 #24 ditemi grazie |
guarda...io sinceramente non ho mai avuto un acquario stracolmo di ospiti, eppure faccio sempre la pulizia del filtro una volta al mese....e di sporco da levare ce n'è comunque un pò....non tantissimo ma c'è....comunque è vero che i discus non vogliono un forte movimento d'acqua...infatti se la portata della pompa è troppo forte io metterrei la bocchetta di uscia sopra il pelo dell'acqua e farei uscire l'acqua dal filtro come pioggia...così da evitare troppo movimento..ma un solo filtro basta se fai i cambi d'acqua come si deve.. ;-)
|
ma hai detto che usi la lana nel filtro? io non ce l'ho mai messa...ho usato per un pò il carbone attivo...ma lana e carbone svolgono la stessa funzione?? anche perchè io ho l'acqua un pò giallina (mi hanno detto che è colpa di minuscole alghe che nuotano libere in acqua e la colorano = credo si chiamino volvox)....potrei far tornare l'acqua cristallina con l'uso della lana nel filtro??
|
Guarda io ti rispondo e spero che altri più competenti correggano se fossse il caso...
il carbone serve per togliere vari medicinali in vasca e sicuramente pulirà anche l'acqua ma non so se toglierà anche il giallino penso che almeno un goccio lo elimini la lana invece da una mano alle spugne togliendo i residui di sporco più piccoli per quanto hai detto sopra scusa cosa vuol dire che hai usato il carbone per un po... io so che il carbone al 5 6 giorno è da togliere... #24 |
si infatti l'ho usato ogni tanto per massimo una settimana...popi perde il suo potere assorbente...comunque se qualcuno ha maggiorni informazioni sulla funzione/efficacia della lana filtrante ci faccia sapere!!!! che se può aiutarmi per debellare l'acqua gialla la metto subito... #36#
|
Hai torba???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43. |