![]() |
|
cacchio Bob ma mi controlli pure il numero di schiuse che faccio? sei peggio del grande fratello.
Se dici che servono...le metto, però a me si sono schiusi comunque, quanto al cambiare l'acqua alla torba per rendere l'acqua continuamente ossigenata è corretto? non è che modificando in continuazione i parametri dell'acqua ho uno shock nei nascituri, questo lo teorizzo in quanto nel momento in cui metto l'acqua sulla torba, la torba avrà sicuramente un effetto acidificante sull'acqua creando un determinato habitat, se io la tolgo e la ripristino non la modifico nei suoi parametri chimici? ph gh e compagnia? Per le nascite, sei sicuro che non fossero gia nati e si nascondevano sul fondo tra la torba? alcuni vedo che fan così. Per la schiusa, dipenderà anche dalla temperatura di incubazione e quella di schiusa? a me quelli schiusi a luglio sono nati nel giro di 2 - 3 ore, quelli delle ultime due schiuse son nati dopo 3- 4 ore e a seguire |
Certo che controllo ci mancherebbe altro!
L'acqua di schiusa non la cambio per gli annuali. (per i NON annuali il discorso e' diverso) Al limite lascio tutto a mollo per più giorni e se non nasce nulla riasciugo e riprovo. Non metto zucchero che a mio avviso non e' producente (non serve a niente) e non vorrei avere degli avannotti diabetici. Aggiungo l'ossigeno (parte di una pastiglia sbriciolata) ma se le uova sono pronte e il tempo di schiusa e' giusto non dovrebbe nemmeno servire. In quanto ai tempi di schiusa dipende da come e' stata tenuta la torba a che temperatura etc.. In alcuni casi ci mettono mezz'ora in altri anche 2 giorni Take care |
da ieri nessun nuovo nato :-(
ora strizzo la torba e la imbusto..... il discorso dell'acidità è vero, però in natura, se nascono nel periodo delle piogge, l'acuqa durante il diluvio cambia ph o non fa proprio in tempo....boh..... intanto gli altri che sono nati, se non sbaglio la maggiorparte sono i cosiddetti belly slider, però ho seguito alla lettera tutte le istruzioni: spruzzino e pastiglie di ossigeno... mah! cmq ora spero ke questi mangino e crescano |
Claudio non ho capito ... la maggior parte sono belly slider??
|
credo, non lo so, non ne ho mai visti, ma stando alla descrizioni che ho trovato cercando, si
alcuni se ne stanno sdraiati sul fondo e altri se ne stanno a galla, solo 4 o 5 sono a mezz'acqua...però sono stato quasi un ora a guardarli fancedomi venire anche il mal di gambe per vedere se "cacciavano" le artemie ma non si sono mossi....mah! #13 oppure mangiano e non me ne accorgo |
Da quello che ho capito mi pare proprio di si.
Secondo me sono stati fatti alcuni errori. 1) cambio d'acqua alla torba in schiusa, e' vero durante la schiusa vi e' un contnuo apporto di nuova acqua alle pozze ma e' anche vero che i volumi d'acqua non sono nemmeno paraginabili a quelli da noi simulati 2) lo zucchero che non serve a nienete. Teoricamente per aumentare la possibilità di nascita di infusori ma a mio avviso lascia il tempo che trova anche perchè la torba in cui sono conservate le uova e' tutt'altro che sterile e la nascita di microorganismi e pressochè automatica 3) e' vero che gli avannotti vanno spostati ma non appena usciti dal guscio bisogna aspettare che nuotino. Io il traferimento lo faccio a schiusa ultimata un giorno dopo. Take care |
Quote:
se è rimasto qualche uovo, il prossimo mese eviterò di cambiare l'acqua alla torba e li toglierò quando hai detto te bob :-) |
addirittura il giorno dopo però, credevo si degradasse l'acqua man mano che passano le ore, ma anche io ho lasciato la torba in ammollo 2 gg per vedere se c'erano ritardatari, comunque ho visto che anche alcuni che sembravano a me apparentemente belli slider dopo si riprendevano, penso che intanto sia meglio aspettare qualche giorno e vedere come nuotano una volta avviati a mangiare le artemie, da quel che dici 6 sono comunque normali, talvolta cacciano sul fondo ma non sono belli, quelli distesi direi invece che si sono decisamente bellislider dal poco che ho osservato.
io da quando vedo nuotare orizzontale l'avanotto aspetto almeno un'oretta prima di spostarlo , certo se lo fa di notte, lo sposto la mattina seguente, mai però prima del nuoto orizzontale |
ho reimbustato la torba, l'ho "esplorata" mentre granavo i grumi, ma di uova neanche l'ombra...come dovrebbero essere?
come data indicativa di schiusa ho segnato l'11 gennaio va bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. |