![]() |
ANDREA 80, perche' non tutti gli animali reagiscono allo stesso modo e perche' non tutti gli animali hanno le medesime esigenze oltre alle stesse reazioni.
Ciao |
Quote:
|
ik2vov, si ma non pensavo che i porites fossero più esigenti della montipora digitata viola
|
Quote:
Oppure forse a distanza infinita dalla hqi hai la stessa intensità? Allontanandoci dal punto di emissione l'intensità cala in maniera inversamente proporzionale alla distanza ed alla potenza, non ricordo la percentuale ma, ovviamente, cala. Altrimenti con un lumenarc III potresti coprire una vasca da 120x120 se è vero quello che sostieni tu. Quindi se giro il riferimento... le cose cambiano e di parecchio, così come se aggiungo gli 11 riflettori che mi portano la stessa potenza di una HQi da 250w Oppure puoi dimostrarmi il contrario, libro di fisica alla mano :-)) Quote:
Secondo il mio umile parere la fisica dice un'altra cosa... Quote:
Quote:
Sempre a parità di wattaggio. Cosa che tu mi pare non voglia accettare Quote:
Perché non giri il riflettore e guardi la distribuzione di un neon dal punto di vista della lunghezza? E non paragoni 11 riflettori? e non misurare i PAR/PUR che dipendono anche e soprattutto dal tipo di bulbo, ma considera i lumen. Per me le differenze sono che si paragonano due oggetti diversi con peculiarità diverse che a parità di potenza (wattaggio) e di spettro luminoso, hanno caratteritiche diverse che portano a prevalere ora l'uno ora l'altro, con zone di maggior intensità e copertura sia per uno che per l'altro sistema. Perché ricordiamoci anche che a parità di riflettore perfetto, tutta la luce viene riflessa e se abbiamo 250w di potenza per entrambi, abbiamo per entrambi la stessa quantità di luce, sebbene distribuita diversamente. La cosa non sta in piedi con le 400w perché la potenza luminosa per cm2 non è raggiungibile se non disperdendoci molto nell'area. Cioè io con 400w di hqi illumino bene una vasca 80*80*60 mentre con 8x54w di t5 illumino bene una 130*55*50 e le due vasche non sono comparabili... |
Quote:
http://hof.povray.org/guardian.html |
P.s. Per dodarocs, e ik2vov, ...
Pero' mi sembra che il confronto che state facendo del prima e dopo non sia del tutto leale verso le T5...... Gilberto tu sei passato da 2X250W cioe' 500W a 12x39w(tagliati da attinici e quindi il totale scende ancora)cioe' 468W(e se mettiamo anche solo due attinici scendiamo a 390w) Dodarocs e passato da 12X54W(se non ricordo male) a due per 400W piu' 6X54W T5(anche ammesso che siano tutti t5)cioe' 800W Lo stesso algranati e' passato da 12X54w a 2X400w.... Insomma conti alla mano quello che ha la minor differanza e Gilberto che comunque a la bellezza di circa 100W in piu'....... Dodarocs e Algranati ne hanno addiruttura 400W...... Con differenze cosi alte per forza di cose si ha una migliore illuminazione con le Hqi.... Poi,nella mia totale ignoranza in materia,quelli che ho fatto saranno conti campati in aria......ma 100w son sempre 100W....per nonn parlare di 400W.... |
giangi1970,
Quote:
dico solo che in 2 gg i colori sono cambiati.......sembra 1 minchiata ma è così #36# |
***dani***, cosa c'e' che non ti va? che il Diamond LA3 distribuisca quasi uniformemente la luce sullo specchio da lui coperto? questo va contro la fisica? non credo proprio....
E se ancora questo non lo condividi prova con un misuratore..... guarda che questa e' una delle peculiarita' del LA3..... Se vuoi crederci rileggi quanto hai scritto sopra e vedrai delle distonie, altrimenti non so che dirti...... Ciao |
Quote:
Aggiungo in corsa.... e scusa, ma per fare un paragone corretto devo rimuovere la parte di consumo che l'HQI fa nella zona attinica? se usassi una lampada da 20.000°K potrei paragonare 0 a 390w? E torno ancora sul discorso che IO non sto facendo il minimo paragone tra lampade ma tra riflessioni... ma chi scrive ha mai provato un cappio di LA3 o parla solo per sentito dire??????? |
ik2vov, Partendo dal presupposto moooooooooooolto importante che i miei non erano LA3 originali e non so' quando il materiale possa influire sulla qualita' della luce(visto che la forma e' identica all'ariginale)....non posso che ribadire che io ho provato la sensazione inversa alla tua....sulla salute dei coralli non mi esprimo,perche' gia' mi risulta difficile non farli crepare....vedere se stanno meglio e' veramente impossibile per me #12 #12 :-D :-D :-D
Sul discorso dei Watt non posso,e non sono in grado per mia ignoranza,controbattere....per il semplice motivo che parto dal presupposto,sicuramente errato,che se una lampada e' da 50W fornisce 50W di luce indipendentemente dal consumo....... Poi non so' quanto influisca con cosa si alimentano le HQI o la leggenda metropolitana per qui sembra che le Ati sia sovralimentate rispetto ai Watt dei T5....... Capisco benissimo che la luce riflessa delle Hqi dai LA3 arrivi con piu' forza a parita' di distanza rispetto ai T5 e che la forma dei riflettori sia fondamentale per una buona irradiazione della luce....... Algranati, Lungi da me l'idea che sia una minchiata......Io ho provato la stessa senzazione con il passaggio inverso ma,sarai d'accordo con me,che la differenza e' spropositata per fare un confronto realistico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |