AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario dolce - Consigli e supporto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472734)

stefano.c 02-12-2014 22:36

non con il ceratophillum, per le altre dipende, c'è a chi crescono c'è a chi muoiono, ma non credo che il problema sia la vasca chiusa. Con il cerato vai sul sicuro

andre8 02-12-2014 23:04

Occhio solo che la lemna minor è infestante e dicono che sia difficle liberarsene

Degio12 02-12-2014 23:11

La lemna non l'avrei scelta proprio per quel motivo, pensavo alla pistia ma non vorrei abbia poco ossigeno, altrimenti anche la salvinia.. Sennò semplice ceratophillum...

stefano.c 02-12-2014 23:15

poco ossigeno? le piante producono ossigeno, quindi non penso ci siano problemi se è poco. Comunque moltissimi le tengono in vasche chiuse senza problemi, quando muoiono i problemi sono sicuramenti altri

andre8 02-12-2014 23:33

La pistia a molti non cresce, io ci provo prendendone una porzione :-)) mi piace il suo apparato radicale :-))

Josh 03-12-2014 05:10

La lemna minor è infestante, è vero. Ma è anche clamorosamente semplice diradarla! Non è una che stolona, che quando tiri su una pianta ti si disfa il fondo! È sufficiente farne una manciata ogni tanto. Qualcuno la recinta dentro al tubo di un aeratore chiuso a cerchio e lasciato galleggiare sul pelo dell'acqua. Io però non ho mai provato.

andre8 03-12-2014 08:16

Quote:

Originariamente inviata da Josh (Messaggio 1062544661)
La lemna minor è infestante, è vero. Ma è anche clamorosamente semplice diradarla! Non è una che stolona, che quando tiri su una pianta ti si disfa il fondo! È sufficiente farne una manciata ogni tanto. Qualcuno la recinta dentro al tubo di un aeratore chiuso a cerchio e lasciato galleggiare sul pelo dell'acqua. Io però non ho mai provato.

Anch'io ho sentito di questo metodo :-)

Degio12 03-12-2014 10:34

Quindi teoricamente recintandola non dovrebbe espandersi a macchia d'olio ?

stefano.c 03-12-2014 12:09

Sì è un buon metodo, si una anche con la riccia.
Io però non capisco qual'è il problema se copre tutto, in alcuni tipi di acquario, è perfetto se copre tutta la superficie.

Degio12 03-12-2014 12:37

Il fatto è che se mi copre l'intero acquario, piante come la ludwigia o il prato di lilaeopsis o la corymbosa non crescerebbero come dovuto non ricevendo abbastanza luce, recintarla magari in punto al di sopra di piante epifite come la microsorum o piante come le cryptocoryne non dovrebbe creare grossi problemi.. Almeno credo..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12275 seconds with 14 queries