AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Ciclidi Malawi 180lt! *Consigli e Allestimento* (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315616)

Metalstorm 09-09-2011 14:40

Quote:

ma secondo voi è possibile legare le rocce tra loro con il silicone nella vasca?
FERMOOOOOOO!!! Non lo fare!!!!!

mai siliconare le rocce tra loro....la rocciata deve essere smontabile e modificabile, altrimenti non riuscirai mai a pescare un pesce da curare, da cedere, una femmina che incuba, un maschio rompipalle o un cadavere ;-)

andry91 09-09-2011 15:50

Ok grazie Metalstrom! comunque non avevo proprio intenzione di siliconare saldamente le rocce tra loro, giusto una puntina dove necessario affinchè non cadano...comunque vabbè semmai mi organizzo con del filo da pesca che posso sempre tagliare!;-)
Poi un'altra cosa : sono riuscito a fare un piccolo impianto osmosi (quelli che funzionano con zucchero+ lievito) e volevo almeno provare ad inserirlo, così le piante crescono meglio ( e anche per soddisfazione :-) ), però ho letto che tende ad abbassare un po il pH, è vero? posso metterlo ugualmente?
Grazieeeee :)

toccio 09-09-2011 16:27

andry91 guarda che le rocce se le metti nel modo giusto non cadono mica e se le metti nel modo sbagliato rischi sempre che possano cadere, quindi ....

Se per impianto ad osmosi intendi co2 sappi che con kh elevati la co2 non resta in forma gassosa abbastanza a lungo per poter essere assimilata dalle piante. Alcuni tipi di piante sono in grado di assorbire il carbonio dai carbonati (tra cui la vallisneria) e quindi, in teoria, se hai rocce calcaree, per queste piante andrebbe bene, ma per altri tipi di piante non è così e quindi la co2 servirebbe solo a sciogliere il calcio contenuto nelle rocce.

andry91 09-09-2011 17:28

ok grazie toccio! però non so se le mie rocce sono calcaree, le piante che vorrei inserire sono Anubias, microsorium e vallisneria. Che faccio lo metto?
Grazie:-)

Metalstorm 09-09-2011 18:20

la co2 è dannosa per questi allestimenti....devi garantire un filtraggio sovradimensionato con buon movimento dell'acqua per ossigenarla, quindi anche se la somministri un corretto movimento per vasca malawi te la fa andare via.

POi le piante che hai citato non necessitano di co2.....evita il microsorum, che in acqua alcalina gli si macchiano le foglie e marcisce

PS: l'impianto di osmosi è quello che produce l'acqua demineralizzata, non l'anidride carbonica

andry91 09-09-2011 18:22

Ok grazie! allora eviterò sia la CO2 che la Microsorium.
Grazie ;)

andry91 16-09-2011 11:03

Allora ragazzi ieri sera ho finalmente allestito il mio nuovo acquario!!:-):-)) Ho cercato di seguire tutti i consigli che finora mi avete dato...;-) e devo dire che sono abbastanza soddisfatto riguardo il layout, però c'è anche un piccolo problema : sia mentre lo riempivo che dopo aver finito ho notato che l'acqua era piuttosto torbida e non so se ciò è normale...comunque ho fatto partire il filtro e già stamattina la situazione era molto migliorata (quindi credo che sia dovuto al fatto che ho smosso parecchia sabbia durante il riempimento)Inoltre credo di aver commesso anche un errore, ho inserito un nuovo legno senza "lasciarlo a mollo" prima, ma appena mi sono ricordato l'ho subito tolto e messo in una bacinella a parte, così stasera lo ri-inserisco...
Per quanto riguarda la maturazione del filtro ancora non ho messo ne attivatore batterico, ne biocondizionatore...serve che li uso, in che percentuale?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!:-))

pseudo80 16-09-2011 12:47

Un pò di nebbia è normale :-) :di solito è utile far girare il filtro con solo lana di perlon x i primi 2gg,passati questi la butti via e carichi il filtro normalmente.Si perdono un paio di gg di maturazione della vasca ma il risultato è ottimale.X quanto riguarda il legno ti serve + di una giornata x farlo "spurgare",almeno 10/15gg tenendolo a mollo in una bacinella con acqua calda e cambiando l'acqua stessa giornalmente.X la maturazione della vasca aggiungi ogni tanto (3/4 gg) qualche scaglietta di mangime.

andry91 16-09-2011 12:55

Ok grazie pseudo! il fatto del filtro con solo la lana non la sapevo, comunque l'ho caricato ieri sera, quasi quasi stasera lo levo e ci metto solo la lana per un paio di giorni! Per il legno sinceramente credevo che servisse meno tempo, però aspetterò non è un problema... Per la maturazione tu mi consigli delle scagliette di mangime, però avrei gia anche il nitrivec della Sera, può andar bene uguale se ne metto un tappino ogni 4-5 giorni?
Grazieee :-))

Sertor 16-09-2011 15:16

Già che c'è, un ceppo di batteri sicuramente buono non fa male. Usalo secondo le istruzioni e vai tranquillo. Per il resto appoggio Luca.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22023 seconds with 14 queries