AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Ultimi aggiornamenti del Pico30REEF di DA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350987)

DaveXLeo 25-03-2012 15:14

Quote:

Originariamente inviata da TetraSera (Messaggio 1061555745)
Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061554745)
Ragazzi mi serve un consiglio...
La vasca mi comincia a consumare calcio e magnesio.
Fin ora grazie anche al cambio settimanale i loro valori erano stabilissimi a 420 e 1260.
Il kh invece si consuma di 0.5 gradi al giorno. Per cui fin ora ho sempre reintegrato solo kh con buffer, 1 ml a giorno. Da 2 settimane addirittura diluisco l'acqua RO del reintegro con 5 ml di kh buffer e sto a posto per 5 giorni con kh stabilissimo a 7.7
Il fatto ora é che Ca e Mg mi scendono. Forse a causa di altri 2 LPS inseriti. In una settimana dal cambio mi sono arrivati a 390 e 1170. Domani faccio il cambio e vedo a quanto mi risalgono.
Ora il dubbio é: che faccio?
Passo dal solo kh buffer agli A + B?
Ma gli A + B reintegrano abbastanza Mg? Perché ho visto che nel code A la concentrazione del Mg é minore di quella del Ca

... consigli please :)


Stó da iPhone con Tapatalk



Ciao, io uso semplici integratori di Mg Ca e kh della brightwell, misuri ogni giorni allo stesso orario per una settimana il Ca e Mg, dopo di che, sapendo cosi' quanto la vasca consuma al giorni Ca e Mg, segui le istruzioni degli integratori, saprai esattamente quanti ml devi mettere a giorni alterni o quotidianamente, e avrai sempre Ca e Mg stabili, non so se mi sono spiegato :-)):-)):-))

Si che sei stato chiaro.. Vado di buffer anche per Ca e Mg. Forse sarebbe la cosa piú semplice, ma il mio dubbio é questo. Gli integratori A + B contengono anche oligo che con i buffer non reintegrerei


Stó da iPhone con Tapatalk

Birk 25-03-2012 15:28

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061555900)
Quote:

Originariamente inviata da TetraSera (Messaggio 1061555745)
Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061554745)
Ragazzi mi serve un consiglio...
La vasca mi comincia a consumare calcio e magnesio.
Fin ora grazie anche al cambio settimanale i loro valori erano stabilissimi a 420 e 1260.
Il kh invece si consuma di 0.5 gradi al giorno. Per cui fin ora ho sempre reintegrato solo kh con buffer, 1 ml a giorno. Da 2 settimane addirittura diluisco l'acqua RO del reintegro con 5 ml di kh buffer e sto a posto per 5 giorni con kh stabilissimo a 7.7
Il fatto ora é che Ca e Mg mi scendono. Forse a causa di altri 2 LPS inseriti. In una settimana dal cambio mi sono arrivati a 390 e 1170. Domani faccio il cambio e vedo a quanto mi risalgono.
Ora il dubbio é: che faccio?
Passo dal solo kh buffer agli A + B?
Ma gli A + B reintegrano abbastanza Mg? Perché ho visto che nel code A la concentrazione del Mg é minore di quella del Ca

... consigli please :)


Stó da iPhone con Tapatalk



Ciao, io uso semplici integratori di Mg Ca e kh della brightwell, misuri ogni giorni allo stesso orario per una settimana il Ca e Mg, dopo di che, sapendo cosi' quanto la vasca consuma al giorni Ca e Mg, segui le istruzioni degli integratori, saprai esattamente quanti ml devi mettere a giorni alterni o quotidianamente, e avrai sempre Ca e Mg stabili, non so se mi sono spiegato :-)):-)):-))

Si che sei stato chiaro.. Vado di buffer anche per Ca e Mg. Forse sarebbe la cosa piú semplice, ma il mio dubbio é questo. Gli integratori A + B contengono anche oligo che con i buffer non reintegrerei


Stó da iPhone con Tapatalk

Io uso a+b brigtwell e magnesio prolab


Sent from my iPhone using Tapatalk

DaveXLeo 25-03-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061555919)
Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061555900)
Quote:

Originariamente inviata da TetraSera (Messaggio 1061555745)
Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061554745)
Ragazzi mi serve un consiglio...
La vasca mi comincia a consumare calcio e magnesio.
Fin ora grazie anche al cambio settimanale i loro valori erano stabilissimi a 420 e 1260.
Il kh invece si consuma di 0.5 gradi al giorno. Per cui fin ora ho sempre reintegrato solo kh con buffer, 1 ml a giorno. Da 2 settimane addirittura diluisco l'acqua RO del reintegro con 5 ml di kh buffer e sto a posto per 5 giorni con kh stabilissimo a 7.7
Il fatto ora é che Ca e Mg mi scendono. Forse a causa di altri 2 LPS inseriti. In una settimana dal cambio mi sono arrivati a 390 e 1170. Domani faccio il cambio e vedo a quanto mi risalgono.
Ora il dubbio é: che faccio?
Passo dal solo kh buffer agli A + B?
Ma gli A + B reintegrano abbastanza Mg? Perché ho visto che nel code A la concentrazione del Mg é minore di quella del Ca

... consigli please :)


Stó da iPhone con Tapatalk



Ciao, io uso semplici integratori di Mg Ca e kh della brightwell, misuri ogni giorni allo stesso orario per una settimana il Ca e Mg, dopo di che, sapendo cosi' quanto la vasca consuma al giorni Ca e Mg, segui le istruzioni degli integratori, saprai esattamente quanti ml devi mettere a giorni alterni o quotidianamente, e avrai sempre Ca e Mg stabili, non so se mi sono spiegato :-)):-)):-))

Si che sei stato chiaro.. Vado di buffer anche per Ca e Mg. Forse sarebbe la cosa piú semplice, ma il mio dubbio é questo. Gli integratori A + B contengono anche oligo che con i buffer non reintegrerei


Stó da iPhone con Tapatalk

Io uso a+b brigtwell e magnesio prolab


Sent from my iPhone using Tapatalk

Interessante... A+B e magnesio a parte.
Grazie Birk ;)


Stó da iPhone con Tapatalk

GiuseppeCaradonna 25-03-2012 18:31

Da quel che so io devi usare i buffer specifici per portare ai giusti valori la triade. Una volata raggiungi usi gli A+B per mantenerli costanti. Questi A+B contengono anche altri oligoelementi...il tutto bilanciato

DaveXLeo 25-03-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna (Messaggio 1061556219)
Da quel che so io devi usare i buffer specifici per portare ai giusti valori la triade. Una volata raggiungi usi gli A+B per mantenerli costanti. Questi A+B contengono anche altri oligoelementi...il tutto bilanciato

Ciao Giuseppe,
quello che tu hai scritto è giusto... è diciamo la procedura da manuale :-) e la sapevo, ma non la volevo applicare :-D:-D
Nel senso che non ho voglia di comprare 5 boccie da mezzo litro che mi occupano spazio e mi fanno spendere soldi per poi utilizzare 2 ml di una e 1 ml di un altra e poi restare inutilizzati per sempre.
Diciamo che questa procedura 'standard' è validissima per sistemi molto più complessi del mio(vasche grandi e spinte, piene di SPS). In questi sistemi complessi il consumo della triade è elevatissimo, e basta un giorno di dimenticanza e ti ritrovi il calcio a 200. Ovvio che con il calcio a 200 non puoi somministrare il Code A, e ci vuole il buffer, anzi molti ml di buffer Ca per riportare il calcio a 420. Quindi ristabilizzata la triade con il buffer devi integrare cmq parecchi ml di Code A + B per mantenere giornalmente i valori.

Il dunque è che nel mio sistemino di 30 lt principalmente di LPS e molli i consumi sono molto ridotti:
0.5° dKh al giorno
5 mg/l al gg di Ca
15 mg/l al gg di Mg

Quindi alla fine somministrare 1 ml al gg di buffer Kh o 2ml al gg di Code B sarebbe la stessa cosa.
Stesso discorso per il Ca dove dovrei somministrare 0.5 ml al gg di buffer o 1 ml al gg di Code A.
Quindi la conclusione è che non starò a comprare 5 flaconi diversi, ma sceglierò per i Buffer o per i Code A+B.
Le due grandi differenze (e il dunque è che non so quanto siano rilevanti) sono:
- I Code A + B reintegrano anche oligoelementi (stronzio, iodio, boro), ma con i cambi settimanali non è detto che siano necessari;
- I Code A + B essendo bilanciati ( e più soft ) possono essere somministrati praticamente uno dopo l'altro senza rischio di precipitazione. Ma il contro è che i code A non è molto ricco di Magnesio, quindi dovrei comprare anche un buffer Mg per forza.

Sono stato molto prolisso... :-)) ma credo di aver spiegato il mio dubbio amletico :-D:-D

GiuseppeCaradonna 25-03-2012 20:11

Scusami ma non sono molto d'accordo. Proprio per i consumi bassi che hai (e che ha la maggior parte di noi) sono preferibili gli A+B in quanto, nelle giuste dosi, aiutano a mantenere costanti i valori della triade. Di contro, l'uso continuo dei buffer (la maggior parte dei quali a base di cloruro) alla lunga crea sbilanciamenti tra Na e Cl nella vasca. Certo è che se il consumo diventa eccessivo allora si deve pensare all'uso di un reattore di calcio.
Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061556348)
- I Code A + B essendo bilanciati ( e più soft ) possono essere somministrati praticamente uno dopo l'altro senza rischio di precipitazione. Ma il contro è che i code A non è molto ricco di Magnesio, quindi dovrei comprare anche un buffer Mg per forza.

Che tipo di code A hai usato? Avendo un consumo di Mg pari proprio a 3 volte il Ca (ovvero il rapporto ionico) non avresti dovuto avere problemi di reintegri.

DaveXLeo 25-03-2012 20:24

No, fin ora non ho usato niente, in quanto Ca e Mg rimanevano costanti.
Adesso stavo appunto facendo questa riflessione per poter cominciare a usare l'uno o l'altro.
Cmq vabbè... credo che opterò per i Code A+B e vedo se il Mg mi rimane stabile.

Giuansy 26-03-2012 16:06

a parte che quoto Giuseppe, le procedure sono queste:

a seconda del delta (consumo giornaliero del nanoreef) si hanno tre possibilità
beninteso che è opportuno sapere quanto è il delta del nano:

1) se la vasca non ha grandi consumi, generalmente sono i nano a prevalenza
molli e al max qualche LPS, basta (per reintegrare quel poco di consumo)
i cambi acqua, semprechè siano cadenzati e costanti nel tempo.

2) se con i soli cambi acqua non si riesce a mantenere stabili i valori (specialmente
la triade), si comincia a usare i buffer (a+b) che come diceva Giuseppe oltre
a reintegrare la triade rentegra anche elementi traccia.......anche qui (generalmente)
sono nano a prevalenza LPS e qualche SPS......se poi la somministrazione giornaliera
di a+b (oltre i 7-8 ml) al giorno non basta piu per mantenere stabile la triade,
allora meglio passare al punto 3.....non fosse solo per il costo dell' a+b

3) ovvio che qui già si sta parlando di nano spinti (a prevalenza SPS)
e in questi casi è opportuno pensare a pompe dosometriche o ancora
meglio (piu pratico e meno complicato) ad un reattorinio di Calcio.....


spero di essere stato chiaro.....

3)

DaveXLeo 26-03-2012 16:33

Si che sei stato chiaro :)
Io mi ritrovo diciamo nel punto 2. Non riesco più con i cambi settimanali, ma il consumo è cmq basso:
0.5° dKh al giorno
5 mg/l al gg di Ca
15 mg/l al gg di Mg

Oggi andrò dunque a comprare i Code A + B e comincio a somministrare.
Stò cmq già escogitando qualcosa perchè non ho nessuna voglia di somministrare giornalmente... o meglio il problema si pone quando stò fuori casa qualche fine settimana o cmq per un assenza più prolungata per esempio l'estate.
Che ne dite delle pompe dosometriche? Sempre che si possano tarare quantità molto piccole, tipo 1ml o 0,5 ml.
Stò anche pensando di sdoppiare il mio sistema di rabocco a goccia a caduta.
Fino ad oggi ho diluito 5 ml di buffer Kh nel litro e mezzo di acqua RO del rabocco, e questo mi consentiva di avere un autonomia di 5 giorni.
Potrei mettere due bottiglie di RO di rabocco una diluita con il code A e l'altra con il code B...
entrambe mi reintegrano 10 cl di acqua RO al giorno con rispettiva quantità di Code A e B... ed il gioco è fatto ;) raddoppiandomi per giunta l'autonomia a 10 giorni...
sarebbe da provare

GiuseppeCaradonna 26-03-2012 17:22

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061557953)
Si che sei stato chiaro :)
Io mi ritrovo diciamo nel punto 2. Non riesco più con i cambi settimanali, ma il consumo è cmq basso:
0.5° dKh al giorno
5 mg/l al gg di Ca
15 mg/l al gg di Mg

Oggi andrò dunque a comprare i Code A + B e comincio a somministrare.
Stò cmq già escogitando qualcosa perchè non ho nessuna voglia di somministrare giornalmente... o meglio il problema si pone quando stò fuori casa qualche fine settimana o cmq per un assenza più prolungata per esempio l'estate.
Che ne dite delle pompe dosometriche? Sempre che si possano tarare quantità molto piccole, tipo 1ml o 0,5 ml.
Stò anche pensando di sdoppiare il mio sistema di rabocco a goccia a caduta.
Fino ad oggi ho diluito 5 ml di buffer Kh nel litro e mezzo di acqua RO del rabocco, e questo mi consentiva di avere un autonomia di 5 giorni.
Potrei mettere due bottiglie di RO di rabocco una diluita con il code A e l'altra con il code B...
entrambe mi reintegrano 10 cl di acqua RO al giorno con rispettiva quantità di Code A e B... ed il gioco è fatto ;) raddoppiandomi per giunta l'autonomia a 10 giorni...
sarebbe da provare

Potresti comprare queste:
http://www.acquaefiltri.com/index.ph...hk=1&Itemid=17
Sono le più economiche che sono riuscito a trovare su internet


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20755 seconds with 14 queries