AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   petitelle..help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334485)

crilù 29-12-2011 20:38

L'aeratore dovrebbe alzarla...

doctorem955 30-12-2011 01:04

e per il resto?
va bene come ho fatto?
non somministrerò cibo per 5 gg giusto?
e aeratore 24 / 24 ?

ora in totale sono 16 in isolamento: 13 neon e 3 petitelle

crilù 30-12-2011 01:15

Sì, va bene. Teoricamente il cibo non andrebbe dato perchè avendo poca acqua si inquina subito e poi tocca fare il piccolo chimico per togliere l'acqua e reinserire il farmaco. Al limite una scaglia ma cerca di raccogliere eventuali feci o scarti col retino.
Se dopo due o tre giorni danno segno di sofferenza il cambietto tocca farlo ma speriamo di no.

Certo che con tutto quello che hai fatto e fai se non ti guariscono è proprio un'ingiustizia :-(
E' che sono pesci talmente piccoli...io sono abituata alle mie trote...

Carmine85 30-12-2011 20:52

addirittura hanno le bolle adesso? quanche foto\video?
spero che guariscano con questa cura, i caracidi hanno una fisiologia tutta loro di assorbimento dei medicinali, visto il loro apparato renale ed epatico molto rimpiccioliti....sono molto sensibili....e imprevedibili...

doctorem955 31-12-2011 02:38

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061340853)
addirittura hanno le bolle adesso? quanche foto\video?
spero che guariscano con questa cura, i caracidi hanno una fisiologia tutta loro di assorbimento dei medicinali, visto il loro apparato renale ed epatico molto rimpiccioliti....sono molto sensibili....e imprevedibili...

ciao xiphias_gladius85
in realtà le "bolle" sono state il primo verificarsi di questa strana malattia o cosa essa sia
c'era una petitella con una macchia sottopelle..un ingiallimento molto visibile..che diventava sempre più grosso..
poi si sono cominciate ad ammalare le petitelle, una dopo l'altra con queste specie di brufoli sul tutto il dorso e lateralmente..sembravano un pò squamate...curate con GT (morte)

i neon sembravano solo un pò anomali, invece qualcuno ha iniziato ad ammalarsi..arrossamento, etc, allora ne ho isolati quelli un pò così così, in totale 14

dovrei aver messo delle foto nelle pagine precedenti, dove ero riuscito a far vedere quasi decentemente quello che cercavo di descirvere

crilù 31-12-2011 11:08

Hai ragione anche tu,ma quando i post diventano tanto lunghi a volte si sbaglia nel rispondere o non ci si ricorda più quello che è stato scritto in precedenza, adesso ad es. vorrei sapere se i valori erano a posto e se il filtro funziona bene.

doctorem955 31-12-2011 12:28

i valori sono ok
si sono abbassati in seguito alla Torba (da ormai 2 mesi) , e si sono stabilizzati su
ph 7
gh 6
kh 3
no2 zero
no3 intorno ai 10 mg/l
ultimo test 17 dicembre

dopo capodanno provvederò a nuove misurazioni

il filtro funziona bene, nel senso che non si inceppa e la pompa va bene (l'ho pulita settimana scorsa) , è maturo da più di un anno

però volevo sottolineare una cosa osservata ieri sera: quando somministro cibo, i pesci sono tutti attivi e famelici...dopo un paio d'ore però le petitelle nuotano in branco qua e là, mentre un branchetto di neon sta fermo, occupando la colonna d'acqua, vicino all'ingresso del filtro (la parte dove c'è il termoriscaldatore, per farvi capire)

non credo sia un problema di "freddo" in quanto la T è sui 26 gradi..però stanno tutti li fermi..altri nuotano liberi, ma una decina sta ferma immobile...allo spegnersi delle luci si sono rimessi a muoversi
boh....

crilù 31-12-2011 15:58

Comportamento da branco presumo. Dai poco cibo però e vedi di togliere le feci col retino altrimenti ti tocca cambiare acqua e reintegrare.

doctorem955 01-01-2012 17:24

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061342577)
Comportamento da branco presumo. Dai poco cibo però e vedi di togliere le feci col retino altrimenti ti tocca cambiare acqua e reintegrare.

crilù, io intendevo che quel comportamento ce l'hanno i neon nella vasca grande, quelli sani che ho lasciato in acquario

a quelli isolati,. come da tuo consiglio, non sto dando cibo

crilù 01-01-2012 19:30

Ah, ok.
Mi pare normale come comportamento no? starai mica pensando che pure quelli sono ammalati per caso?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13751 seconds with 14 queries