AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   prima vasca x piccoli ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492563)

Sertor 11-09-2015 09:00

#70

gius leon 11-09-2015 09:27

Sertor, buongiorno.
Io penso di non aver risolto assolutamente il problema perché forse non c'era il problema. Mi spiego. Sto monitorando la femmina da quel giorno e non ho più notato feci lunghe o che rimanevano attaccate. Sarà stato solo un episodio.
Ora però penso abbia un altro problema. Perché alcuni cibi proprio non li mangiano. Li prendono in bocca per poi risputarli.
Ho provato ancora con aglio triturato fino, ho aggiunto una carota bollita e trita, del secco. Ho mescolato bene il tutto e servito, ma niente.
Mentre se metto congelato o liofilizzato se lo pappano.
Come devo comportarmi?
Ho tante lumache che credo mangeranno i resti di aglio e carota, ma ho paura di inquinare la vasca se continuo a dar da mangiare cibo non gradito, per non parlare del fatto che se continuano a non mangiare possono indebolirsi.
Mi hanno detto che accettano volentieri carne tritata e/o gamberetti.
Posso dar loro questo?
Ho comprato sia secco che granuli adatti ai ciclidi, ma non m importa se devo buttarli.
Quindi, ricapitolando, posso dar loro solo ciò di cui vanno ghiotti (quindi congelato, gamberetti freschi e liofilizzato) oppure rischio di far loro del male?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Sertor 11-09-2015 21:03

Se il problema non c'era meglio ancora. Io lascerei perdere il trito di verdure miste;-) . con quei mangimi forse c'è il rischio di non avere un'alimentazione perfettamente bilanciata, ma per il momento non mi preoccuperei. Potresti provare ad offrire un po' di granuli o scaglie di tanto in tanto. Oppure provare a cambiare marca, seachem non li ho mai usati, ma se vai su nls, jbl, tropical, shg non ti sbagli. A volte il mangime in sé è ottimo, ma ai pesci non piace la consistenza, per esempio.

gius leon 11-09-2015 21:09

Granuli in scaglie?? Cioè? Io non li ho, sapresti consigliarmene uno?
Io uso dei granuli, sono rossi, mi han detto sono x discus, quindi eccezionali anche per pulcher......ma non sembra piacciano molto...

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Sertor 11-09-2015 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062671268)
... granuli o scaglie...

;-)
Purtroppo i granuli seachem non li conosco. Per esempio, ho una coppia che dei granuli tetra cichlid non ne vogliono sapere, mentre sempre della tetra in negozio mangiavano il granulare per discus, che però è poroso e in acqua diventa morbido, a differenza di molti altri. Credo che, essendo pesci che in natura vivono su fondo soffice e mangiano per lo più insetti e larve, un mangime troppo duro non vada bene per loro. Ai miei adesso do soprattutto granulare elos (SV1).

gius leon 11-09-2015 21:52

Ho capito. Devo testare più prodotti.
Il granulare non è della seachem, ma della jbl
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...eb5e517ad9.jpg
Preso su consiglio del venditore, ma solo perché volevo variare il più possibile l'alimentazione.
Il secco è a fogli neri, sembra carta carbone! Onestamente non lo mangerei neanch'io! [emoji23]
Comunque già capisco che sia l artemia salina liofilizzata che il congelato piace.
Ora compro spirulina e un altro secco. Magari quello che dici te....piano piano riuscirò a trovare 4/5 cose che piacciono.
Spero solo che nel frattempo un'alimentazione maggiore di artemia e congelato non faccia male....

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Sertor 11-09-2015 21:55

Strano comunque, il mangime sembra buono e jbl è un'ottima azienda. Forse sono solo granuli troppo grossi (sul barattolo vedo che lo danno per pesci da 8 a 20 cm), quelli che do io sono sul mm, forse meno.

gius leon 11-09-2015 22:17

Si, c'è scritto questo, ma sono piccoli...almeno a me sembrano piccoli. Pensa che hanno la stessa grandezza del granulare che do alle neocaridine.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...276f678d5e.jpg
È proprio macinato....sottile.
Comunque questo lo sto utilizzando per le sakura [emoji23] [emoji23] [emoji23] hanno preso un colorito rosso che non ti dico!!!

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
È un po duro però, non vorrei fosse questo.
Devo provare a lasciarlo mezzora in acqua prima di darlo.....

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Sertor 12-09-2015 21:46

Sembra la grana del tetra discus. Comunque se manga siamo a posto. Potresti provare a dare una piccola quantità prima dl pasto vero e proprio.

gius leon 16-09-2015 22:16

Sera a tutti.
La mia esperienza con i pulcher continua.
La femmina e il maschio vanno d amore e d'accordo. Girano per la vasca e sono i padroni incontrastati (anche perché ci sono solo loro!!).
Volevo chiedere.
La femmina ha perso la pancia e anche il colorito porpora intenso...forse ha deposto?
Ho notato hanno costruito un rifugio sotto un masso, ben nascosto, spostandoolta ghiaia. Era il loro nascondiglio...si alternavano...poi un giorno guardando ho trovato una neritina dentro. Pensate abbia potuto mangiare le uova??
Ora si sono traslocati sotto un'anubias folta e bassa...hanno scavato e sembra sia diventato il nuovo rifugio.
Di nuovo ci sono ore e ore che non vedo la femmina, facendomi ben sperare.....poi però riappare senza piccoli.
Pensate sia assolutamente necessaria la noce di cocco x deporre??
2 il maschio cresce...ha preso almeno un paio di centimetri. Ha le mandibole forti...pensate che quando sale per mangiare fa un rumore che sembra metallico.
Possibile mi abbia ucciso una neritina? l ho trovata col guscio spaccato ed è da giorni a testa in giù. Vedo ogni tanto il pulch che infastidisce le lumachine...ma non pensavo potesse riuscire a ucciderle.
Secondo voi?
Per il resto tutto procede.
Non ho ancora aggiunto nessun altra specie. Sono abbastanza maestosi.....solo in due, ma riempiono bene la vasca....su questo però i pareri sono contrastanti. Alcuni dicono di lasciarli soli. Altri invece pensano che è meglio mettere altri pesci x intensificare il loro istinto di protezione della prole/territorio.
Voi da che parte state?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12195 seconds with 14 queries