AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Enciclopedia del legno in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645)

purple 04-10-2009 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Latina
il ramo l'ho fatto bollire (ha rilasciato poco colore) , l'ho messo in un secchio con l'acqua per alcune settimane e ieri l'ho inserito in acquario. L'acqua non è per niente ingiallita e il legno si presenta bene.

eh io invece "ho avuto la pazienza" di aspettare solo 4 giorni dopo la bollitura e ora a distanza di quasi un mese mi rilascia ancora colore... beh finirà prima o poi :-)

mattocomeilgatto 07-10-2009 15:15

acacia? alloro? tiglio? sapete niente a riguardo? sono legni di media durezza

cava_90 08-10-2009 13:45

Mi e stato regalato questo legno da un amico che lo ha acquistato in un negozio di animali però non sa che legno è...l'ho già fatto bollire, che altro dovrei fare per metterlo nell'acquario??? toglierli la corteccia??? se si come si toglie???

http://www.iouppo.com/life/pic1/bef0...406e5a195a.jpg

Paolo Piccinelli 08-10-2009 14:09

E' una radice mopani, va usata così com'è senza altri trattamenti... magari dalle una lavata.

PS ridimensiona la foto a 800 * 600 pixel , altrimenti la devo levare

cava_90 08-10-2009 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
E' una radice mopani, va usata così com'è senza altri trattamenti... magari dalle una lavata.

Gliela darò, grazie per le info, sai dirmi se perde anche tanto colore??? cioè se macchia tanto l'acqua

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
PS ridimensiona la foto a 800 * 600 pixel , altrimenti la devo levare

data ridimensionata

Paolo Piccinelli 08-10-2009 14:46

sì, rilascia molto colore

MaxK1980 09-10-2009 14:38

Buongiorno a tutti, scusate se intervengo un po' a sproposito ma ho appena aquistato un grosso legno per il mio acquario.
Mi hanno detto che devo tenerlo in acqua per un paio di giorno sino a quando si inzzuppa d'acqua e non galleggia più.
L'acqua dove devo tenere il legno prima di inserirlo nell'acquario deve avere caratteristiche particolare o e suficente quella del rubinetto?

Prima di inserirlo so che andrebbe anche bollito e male se non lo faccio? dubito che riusciro a trovare una pentola così grande da riuscire a contenerlo

Grazie a tutti anticipatamente #24

Latina 10-10-2009 15:24

Quote:

Originariamente inviata da MaxK1980
L'acqua dove devo tenere il legno prima di inserirlo nell'acquario deve avere caratteristiche particolare o e suficente quella del rubinetto?

Che io sappia va bene acqua di rubinetto... .


Quote:

Originariamente inviata da MaxK1980
Prima di inserirlo so che andrebbe anche bollito e male se non lo faccio?


Di solito i legni si fanno bollire sia per "disinfettarli" sia per far rilasciare il colore ma per alcuni comprati in negozio, mi sembra di aver letto, se ne può fare a meno. Si deve vedere di che legno si tratta nel tuo caso. :-)

toko 10-10-2009 20:44

Il mio raccolto in natura e da una settimana in ammollo e non precipita! Vabbè che è bello anche così, si tratta di ontano. #21

Goose 11-10-2009 19:44

MaxK1980, la teoria dice di farlo bollire..
questp per tre motivi:
-disinfettarlo(tanto per evitare possibili malattie immenenti,ma se ci pensi l'acquario è pieno di batteri comunque)..
-fargli perdere colore, perchè in acqua calda rilascia piu velocmente il colore
-farlo affondare perchè gli allarghi i pori e si impregna piu velocemente..

come spesso accade non si trova una pentola di misura per il legno quindi:
o si bolle a pezzi..girando il legno e facendogli toccare l'acqua a pezzi.
o si mette in una conca i si versa acqua bollente..certo l'acqua magari sarà a 80 gradi ma comunque fa... :-)) :-)) :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14850 seconds with 14 queries