AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua torbida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442801)

bart9 21-02-2014 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062329935)
#24

esplosione batterica senza dubbio ormai. Rivedrei la gestione :-)

- via le mangiatoie, nutri a mano. di fame non muoiono, ma ricomincerei a nutrirli poco.
- se non lo fai già utilizza un mangime granulare.
- sospendi i cambi con osmosi + sali, torna all'acqua di rete che usavi prima. Procederei con un 10% al giorno, per allegerire la vasca senza squilibrarla.
- lampada uv. ok, se te la noleggiano, ma abbinala ai cambi, altrimenti i batteri morti rialimentano l'esplosione.
- assolutamente non toccare più il fondo, non sifonare mai più, è quella la causa. Piuttosto inserisci delle melanoides tubercolata, che smuvendo il fondo aiutano il ciclo del detrito in vasca, che ospita i batteri. Sifonando hai liberato i detriti dal fondo che vengono degradati dai batteri in colonna.

La temperatura quant'è? puoi tenerla sui 22 -23 senza problemi.

Alza la mandata del filtro a smuovere la superficie e a ossigenare

Areatore h24, sospendi la co2

Togli l'ancy, non ci stà bene con i guppy e in questa fase soffre maggiormente della carenza di ossigeno.

Per il cibo dovrei averlo anche granulare, ma perchè è meglio di quello a scaglie?
I cambi del 10% al giorno per quanto tempo?
La lampada uv devo ancora prenderla, che wattaggio deve avere?
Ho sempre sifonato perchè avendo la sabbia bianca lo sporco si vedeva subito, d'ora in poi non lo farò più :-)
Di melanoides tubercolata ne ho molte in acquario, sono nate in esso.
Temperatura 22-23 ok
Il filtro già smuove la superficie dell'acqua.
L'areatore lo metto subito.
Come mai la co2 la devo sospendere? Per l'ossigeno?
Di ancistrus ne ho 6 nella vasca (2 grandi e 4 piccoli, avranno 8-9 mesi), non saprei dove metterli....

Ale87tv 21-02-2014 14:31

Quote:

Per il cibo dovrei averlo anche granulare, ma perchè è meglio di quello a scaglie?
perchè quando avevo i guppy vedevo che sporcava meno :-)

i cambi finchè l'acqua non torna limpida :-)

la co2 sospesa perchè l'areatore te la disperderebbe :-)

ottimo per il non sifonare :-)

eh... a parte che comunque al massimo potresti tenerne 2, rischi che muoiano... prova nel mercatino o al negozio..

la lampada uv non và montata a illuminare la vasca, è un tubo con lampada all'interno e con una pompa che vi fà passare l'acqua attraverso (nel caso fraintendessi :-)) )

bart9 21-02-2014 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062330329)
Quote:

Per il cibo dovrei averlo anche granulare, ma perchè è meglio di quello a scaglie?
perchè quando avevo i guppy vedevo che sporcava meno :-)

i cambi finchè l'acqua non torna limpida :-)

la co2 sospesa perchè l'areatore te la disperderebbe :-)

ottimo per il non sifonare :-)

eh... a parte che comunque al massimo potresti tenerne 2, rischi che muoiano... prova nel mercatino o al negozio..

la lampada uv non và montata a illuminare la vasca, è un tubo con lampada all'interno e con una pompa che vi fà passare l'acqua attraverso (nel caso fraintendessi :-)) )

Ok, un ultima cosa, la lampada uv se non la metto va bene lo stesso?

Ale87tv 21-02-2014 15:07

ti dico, alcuni negozi la noleggiano, se devi comprarla prima vedrei di risolvere senza :-) spesso è possibile :-)

bart9 25-02-2014 13:33

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062330411)
ti dico, alcuni negozi la noleggiano, se devi comprarla prima vedrei di risolvere senza :-) spesso è possibile :-)

Ho fatto i test oggi: ph 7,5 kh 3,5 (è basso perchè avevo fatto cambi con acqua osmosi, infatti si sta alzando) no2 0,1 no3 5
Fino ad ora ho fatto 4 cambi del 10% in 4 giorni ma l'acqua è sempre bianca....

Ho notato una cosa strana mentre facevo il test del kh della salifert, ho preso l'acqua da testare della vasca e l'ho messa in una provetta, poi ho aggiunte 2 gocce di un liquido e l'acqua è diventata azzurra (fino a qui tutto ok). Dopo va aggiunto un liquido goccia a goccia finchè l'acqua non cambia colore da azzurro a arancione/rosa. Io ho aggiunto il liquido goccia a goccia finchè l'acqua non è diventata rosa, al quel punto giro la siringa e guardo il valore da prendere. Il problema è che dopo 20 secondi nella provetta l'acqua era tornata azzurrina... non mi era mai successo, cosa vuol dire?

Ale87tv 25-02-2014 13:47

#24 non saprei...

insisti con i cambi, acqua di rete decantata 24 ore mi raccomando :-) alla fine ne uscirai!

la lampada uv non te la noleggiano?

bart9 25-02-2014 13:56

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062335369)
#24 non saprei...

insisti con i cambi, acqua di rete decantata 24 ore mi raccomando :-) alla fine ne uscirai!

la lampada uv non te la noleggiano?

Si si, la lascio "riposare" almeno un giorno, la lampada per ora non sono ancora andato a vedere, speravo di non doverla usare....

Ale87tv 25-02-2014 14:41

se te la noleggiano, puoi anche provare :-)

Sirandrew 25-02-2014 15:14

Quote:

Originariamente inviata da bart9 (Messaggio 1062335383)
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062335369)
#24 non saprei...

insisti con i cambi, acqua di rete decantata 24 ore mi raccomando :-) alla fine ne uscirai!

la lampada uv non te la noleggiano?

Si si, la lascio "riposare" almeno un giorno, la lampada per ora non sono ancora andato a vedere, speravo di non doverla usare....

peccato che siamo lontani altrimenti te la prestavo io........
comunque tienici aggiornati, a questo punto è diventata una questione di principio anche per me........ solo per curiosità voglio capire cose stà succedendo nel tuo acquario

bart9 25-02-2014 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Sirandrew (Messaggio 1062335481)
Quote:

Originariamente inviata da bart9 (Messaggio 1062335383)
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062335369)
#24 non saprei...

insisti con i cambi, acqua di rete decantata 24 ore mi raccomando :-) alla fine ne uscirai!

la lampada uv non te la noleggiano?

Si si, la lascio "riposare" almeno un giorno, la lampada per ora non sono ancora andato a vedere, speravo di non doverla usare....

peccato che siamo lontani altrimenti te la prestavo io........
comunque tienici aggiornati, a questo punto è diventata una questione di principio anche per me........ solo per curiosità voglio capire cose stà succedendo nel tuo acquario

:-) grazie lo stesso, vi tengo aggiornati.
La lampada uv non la trovo a noleggio, costa sugli 80 euro in negozio... nessuno di voi ha da vendermela o noleggiarla?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14329 seconds with 14 queries