AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   acquario marino 134.000 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510402)

Andry51 13-06-2016 21:37

Il cemento e stato rivestito con mapelastick neutrale. .. adatto ad acquari... non ha rilasci... comunque in settimana montano i vetri e riempiamo la vasca di acqua dolce.. mettiamo le rocce e faccio girare tutto per un mese.. poi facciamo le analisi e vediamo

drumer_it 13-06-2016 21:37

Io sono di Genova e questa mi sembra una vasca da Acquario di Genova... solo che li hanno un esercito di tecnici e biologi... come ha giustamente detto qualcuno vedere i consigli in un forum per la gestione di una vasca del genere mi fa sorridere... ma poi questa vasca sarà in un locale pubblico... ma chi da l'agibilità? Siamo qui a parlare del cemento da usare? Ma non dovrebbe esserci una ditta specializzata che certifica un'opera del genere? Se cede non si versano 200 lt nel salone di casa, che già è un disastro... il miglior consiglio che posso darti vista anche la tua poca esperienza perché il progetto abbia successo è affidarti a dei professionisti... anche perché a locale avviato se la vasca non gira che fai?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Buran_ 13-06-2016 23:07

il problema principale che vedo è che sembra più un progetto per una piscina ad uso umano....la prova con acqua dolce può andare bene come prova di carico, ma non credo che rocce vulcaniche tenute un mese in acqua dolce ti consentano di fare analisi significative... in acqua salata vi potrebbero essere condizioni più aggressive, oltre che bisogna considerare l'insediamento di ceppi batterici sulle rocce con produzione di sedimento...
sono miei dubbi, credo che sulle rocce vulcaniche Mirko ( @JeFFo ) può essere più preciso

Geppy 14-06-2016 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Andry51 (Messaggio 1062763300)
Il cemento e stato rivestito con mapelastick neutrale. .. adatto ad acquari... non ha rilasci... comunque in settimana montano i vetri e riempiamo la vasca di acqua dolce.. mettiamo le rocce e faccio girare tutto per un mese.. poi facciamo le analisi e vediamo


Premessa: io sono un professionista del settore e sono titolare dell'unica ditta italiana specializzata in schiumatoi e tecnica per grandi sistemi.

Ti sto offrendo gratuitamente la mia consulenza, peraltro in modo assolutamente "discreto", facendoti notare che ci sono delle incongruenze e che stai dando priorità a cose che andrebbero valutate dopo aver messo a punto altre cose a cui non stai, invece, dando importanza mentre sono vitali per il buon funzionamento del sistema.

Non stai neppure valutando quanto ti sto dicendo e prosegui imperterrito per la tua strada.

Mi sembra, più che altro, la cronaca o l'elenco degli errori più grossolani che si possono commettere realizzando un'opera del genere.

Ti parlo fuori dai denti: così facendo non funzionerà mai e stai solo buttando via danaro.

A questo punto mi ritiro in buon ordine...

Andry51 14-06-2016 11:47

Accetto la (critica consiglio) e ti chiedo..cosa devo fare?? Tu puoi costruirmi uno schiumatoio per questa vasca ?? Cos'altro mi serve?

Trudi 14-06-2016 12:17

secondo me dovresti contattarlo anche privatamente e fornirgli meglio i dati della parte tecina.. magari i progetti della parte tecnica se ci sono!!!!!
Io posso consigliarti di seguire il consiglio di Geppy, perchè ti posso garantire che è fondamentale studiare a tavolino la costruizione della parte tecina per la buona riuscita di un acquario. Te lo garantisco perchè è cosi per gli acquari piccoli a partire da un acquario a 30 litri ad acquari più importanti come il mio da 1000litri,nei quali se non vi è una parte tecnica adeguata i risultati sono impossibili da ottenere purtroppo. Quindi in un acquario enorme come il tuo è ancora più importante.

Geppy 14-06-2016 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Andry51 (Messaggio 1062763409)
Accetto la (critica consiglio) e ti chiedo..cosa devo fare?? Tu puoi costruirmi uno schiumatoio per questa vasca ?? Cos'altro mi serve?


Perdonami, ma lo schiumatoio ancora non è importante: viene dopo aver compreso come è strutturata la zona/sezione tecnica, la tracimazione, la vasca tecnica, ecc. Solo dopo aver verificato qual'è la situazione logistica si può pensare alle attrezzature.
Solo con un progetto ben concepito e dopo aver verificato che tutti i passaggi siano corretti, pensiamo all'attrezzatura.

Fermati con acqua e pietre, per favore.

Io ho un mio modo di concepire questi impianti, ma se non so qual'è la base di partenza mi riesce difficile consigliare.

Ad esempio, se ho un vano tecnico alto 60cm, non potrò consigliarti uno skimmer alto 2 metri, quindi dovremo adeguare l'attrezzatura (così come i sistemi di scarico e quant'altro) in base a quello che è stato già realizzato.

Andry51 14-06-2016 14:17

la vasca tecnica e' 200x200 cm ed e' alta 160 cm, l'acqua ci affluisce (per troppo pieno, da li devo ancora fare impianto per la reimmissione in vasca, al momento ho 10 bocche a pavimento e 4 a parete ..potrei usarle per un semplice movimento dell'acqua, il tecnico che me lo ha progettato aveva fatto in modo che ogni parte della vasca avesse movimento cosi da evitare zone stagnanti... nel locale tecnico dovrei quindi progettare filtri, schiumatoio e quant'altro..

Buran_ 14-06-2016 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Andry51 (Messaggio 1062763456)
la vasca tecnica e' 200x200 cm ed e' alta 160 cm, l'acqua ci affluisce (per troppo pieno, da li devo ancora fare impianto per la reimmissione in vasca, al momento ho 10 bocche a pavimento e 4 a parete ..potrei usarle per un semplice movimento dell'acqua, il tecnico che me lo ha progettato aveva fatto in modo che ogni parte della vasca avesse movimento cosi da evitare zone stagnanti... nel locale tecnico dovrei quindi progettare filtri, schiumatoio e quant'altro..

Ti posso consigliare solo di seguire Geppy perché è quello che ha l'esperienza progettuale. Ci vuole una pianta e i dati di progetto. Ad esempio sai chi ti ha fatto i lavori quanto prevedeva di scambio in lt/h??
Il locale ha un suo impianto di condizionamento dimensionato e con estrattori per l'umidità? Sei lontano da zone di uso di vernici e prodotti chimici?

Andry51 14-06-2016 16:14

La pompa gira 24 mc/h ..il locale e fornito di uta per riscaldamento/raffrescamento e recupero dell'umidita'... Casa mia e circondata da boschi ... Nessun inquinamento


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12705 seconds with 14 queries