AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 in Gel.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30715)

ElBarto 04-03-2006 20:42

kuello enologico non è sempre lievito di birra?

Gilas 04-03-2006 20:46

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
kuello enologico non è sempre lievito di birra?

Sinceramente non l'ho mai capito comunque sono sempre batteri che fanno fermentare lo zucchero, non ho idea se sia lo stesso ceppo.

ElBarto 04-03-2006 20:55

secondo me si

DarthDreamer 04-03-2006 22:49

una domanda che forse risulterà stupida:

se all'inizio mettiamo tanta gelatina e poca acqua la reazione procede comunque?
se così fosse la durata sarebbe davvero notevole!!!

ditemi dov'è il probblema nel mio ragionamento, perchè sono sicuro che ce n'è uno.

vizma86 04-03-2006 23:06

si in effetti e' una domanda forse banale ma c sara' una risposta! #13

Gii 04-03-2006 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
una domanda che forse risulterà stupida:

Perchè scusa??

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
se all'inizio mettiamo tanta gelatina e poca acqua la reazione procede comunque?
se così fosse la durata sarebbe davvero notevole!!!

ditemi dov'è il probblema nel mio ragionamento, perchè sono sicuro che ce n'è uno.

In sostanza a un certo punto il fattore limitante è la formazione da perte dei batteri di alcol, oltre che co2!!! a un centro punto l'alcol diventa troppo e i batteri muoiono!!meno è l'acqua, più la soluzione si satura in fretta di alcol, prima i batteri schiattano, però se hai ancora gelatina in bottiglia ti basterebbe buttare lacqua con il lievito e rimetterne di nuova!

Mel 04-03-2006 23:24

io continuo a preferire la versione premium (con zucchero in un'altra bottiglia), anche se oggi causa mia stupidità ho verniciato il muro con lo zucchero.. Per fortuna che di solito le ******* le faccio una volta sola..

DarthDreamer 04-03-2006 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Gii
Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
una domanda che forse risulterà stupida:

Perchè scusa??

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
se all'inizio mettiamo tanta gelatina e poca acqua la reazione procede comunque?
se così fosse la durata sarebbe davvero notevole!!!

ditemi dov'è il probblema nel mio ragionamento, perchè sono sicuro che ce n'è uno.

In sostanza a un certo punto il fattore limitante è la formazione da perte dei batteri di alcol, oltre che co2!!! a un centro punto l'alcol diventa troppo e i batteri muoiono!!meno è l'acqua, più la soluzione si satura in fretta di alcol, prima i batteri schiattano, però se hai ancora gelatina in bottiglia ti basterebbe buttare lacqua con il lievito e rimetterne di nuova!

questa risposta quasi me l'aspettavo.
non è possibile ovviare al probblma inserendo nell'acqua una qualche sostanza che fa reazione con l'alcol e crea molecole non dannose per il lievito?
in linea teorica vi torna la mia proposta?
qualcuno ha conoscenze chimiche per trovare questa sostanza? (possibilmente facilmente reperibile)

Gilas 05-03-2006 08:50

Dell' acqua e dell' alcool ne avevo parlato con mio figlio, per lui quello e' il limite che determina la durata dei sistemi a lievito, normali, premium e gel.
Provero a chiedergli se esiste qualcosa che riesca a reagire con l'alcool , ma dubito, penso che me lo avrebbe detto.
Comunque la durata a me pare ottima per un sistema a lievito.

Gilas 05-03-2006 08:53

Quote:

Originariamente inviata da Mel
io continuo a preferire la versione premium (con zucchero in un'altra bottiglia), anche se oggi causa mia stupidità ho verniciato il muro con lo zucchero.. Per fortuna che di solito le ******* le faccio una volta sola..

Io Mel, invece avendo provato tutti e 3 i sitemi per ora preferisco il gel, pero' va a gusti, anche il premium e' valido, di contro ha il problema dell' imboscamento della bottiglia acqua e zucchero che non e' molto bella da vedersi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14714 seconds with 14 queries