AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prova test no2-no3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516487)

FG999 12-12-2016 14:11

ok ora provo a misurare un campione d'acqua 70% rubinetto e 30% osmosi anche se penso che mi si alzi anche il ph a più di 8,5 e mi sa che comincia a non andare bene...

FG999 12-12-2016 14:44

1 allegato(i)
misurato il campione 70% rubinetto e 30% osmosi,
ph circa 8
kh 10
gh 15o16
:-)
------------------------------------------------------------------------
Ps: ho notato delle alghe verde scuro appiccicate su alcune foglie della limnophyla.... #24

FG999 12-12-2016 14:59

provo a fare anche un 60% 40%? :-))sto diventando il piccolo chimico#18

plays 12-12-2016 21:45

Questa è la fase valori pesci 👍 vanno mantenuti... e lo stesso per le piante.
Meno sbalzi di valori fai meglio è.

Misura l'acqua dal rubinetto, ma ogni tanto conviene dare una ricontrollata

Devi fare la percentuale sul kh sul valore che ti ho dato... e considerando il resto dei valori (il ph che misuri nel cambio non ha senso, varia sempre... a te deve interessare in acquario, nel cambio misuri i sali, kh, gh conducibilità, nitrati etc etc). Se alzi il kh potrebbe alzarsi il ph, ma si va per ipotesi, va adattato. Esempio il ph si alza anche aumentando la potenza del filtro.

La chimica in acquario è fondamentale

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

plays 12-12-2016 22:47

Ho il sospetto tu abbia un inizio di cianobatteri... verifica se ci assomigliano... in tal caso aspirali costantemente appena li vedi, senza disperderli in vasca a filtro spento. Le cause possono essere fertilizzazione sballata, poche piante che lavorano, fondo fine etc etc i presupposti ci sono. Insieme alle bba sono le peggiori cose

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

FG999 12-12-2016 23:34

o mamma mia! sembrano proprio quelli! #13 che faccio?

plays 13-12-2016 01:10

Ti ho già scritto cosa fare e le cause... se aspiri costantemente senza MAI disperderli, può essere regrediscono... in caso contrario serve un altra strategia. Se proprio vuoi tentare di fregarli in anticipo trova a tempo zero un mazzetto di egeria densa o di ceratophyllum e lo metti sulla superficie. Aumenta al massimo la potenza del filtro... e usa solo scapers green e l'npk, misurando ferro, nitrati e fosfati. Se non basta si passa alla lotta 💂

è per questo ti mettevo fretta su aggiungere piante (raddoppiare gli steli), test e melanoides.
Se si tarda a ottimizzare la gestione della vasca, è possibile si formano

FG999 13-12-2016 09:21

Ho già un mazzetto di ceratophyllum in vasca che cresce vistosamente, visto che questi batteri sono appiccicati su alcune foglie cosa ne pensi se poto le parti colpite? Poi c'è qualche macchiolina sul fondo, li aspiro con il sifone?

plays 13-12-2016 15:13

L'importante è rimuovi e non disperdi... per il fondo sì.. Oppure tubetto d'areatore sennò aspiri un sacco di acqua.

Se le piante sono quelle in foto ripeto, sono poche anche per una normale gestione se fertilizzi in modo approsimativo senza test, la lemna toglila tutta con un retino, e riempi la superficie di steli.. serve per togliere nutrienti e luce ai ciano. Ma va fatto nel giro di pochi giorni.

Ore di luce quante ne hai? Meglio se fai cambi settimanali del 10% sempre

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

FG999 13-12-2016 16:08

4 allegato(i)
la cosa mi sembra più seria di quello che pensavo guardando bene mi sa che ho tutto preso, anche il legno#13#07#23#23#07
------------------------------------------------------------------------
-e16-e29:-(
------------------------------------------------------------------------
luce sono circa 8h o 8 e mezzo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13144 seconds with 14 queries