AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuovo Acquario per Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549336)

Puntina 15-05-2024 10:24

A me sorprende ancora come tu possa avere i nitrati così alti con pochi pesci e cambi regolari.
A questo punto temo tu stia somministrando troppo cibo.

Riguardo la mancanza di ossigeno ti riporto una mia esperienza: un anno e mezzo fa mi è stato regalato un 240 litri già avviato e sovrappopolato.
La persona che l’aveva, manteneva costantemente acceso l’aeratore e quando l’acquario è stato nelle mie mani ho capito perché…spento l’aeratore i pesci salivano in superficie a boccheggiare.
Inizialmente credevo che la causa fosse il fatto che avendo dovuto trasportare l’acquario da un posto ad un altro aveva subito uno scombussolamento e probabilmente parte dei batteri erano andati persi, ma a distanza di qualche mese la situazione rimaneva invariata.
Durante le pochi cambi fatti (ridotti per ristabilire i batteri) avevo sciacquato i materiali filtranti ma non avevo mai fatto una pulizia profonda per timore di peggiorare la situazione.
Alla fine, esasperata, ho ripulito profondamente il filtro scoprendo che sul fondo c’era una tale quantità di sporco che impediva un buon circolo dell’acqua.
Da quel momento, il movimento dell’acqua in acquario è triplicato ed i pesci hanno smesso di boccheggiare ad aeratore spento.
La differenza con il tuo caso è che nel mio il filtro non veniva realmente pulito da molto più tempo ed io una lieve presenza di nitriti l’avevo.

Ora, non dico che anche nel tuo caso il problema sia questo, anche perché ci sono una serie di differenze tra il mio caso ed il tuo, però sono piuttosto sicura che il problema sia legato al filtro anche nel tuo caso…magari è sottodimensionato? Che portata ha?

ilVanni 15-05-2024 11:29

Francamente anche a me viene da pensare al filtro. Magari è solo un problema di disposizione di materiali filtranti (di solito troppa lana, o troppo compressa), o di spugne otturate (in una vasca "vecchia" si "puliscono" da sole, in una nuova potrebbe essere che il carico organico le ingorga, ma che ancora non siano così mature da "digerire" tutto lo sporco. Dacci un'occhiata.

Considera anche l'osservazione di Puntina: probabilmente il cibo è troppo.

ErMateo 16-05-2024 06:59

grazie dei preziosi consigli ! Allora provvedo subito a controllare e pulire i filtri
Vi manderò resoconto fotografico dettagliato !
------------------------------------------------------------------------
Sul cibo gliene diamo veramente poco … un pizzichetto una volta al giorno ….

ilVanni 16-05-2024 09:46

Ovviamente NON fare la ca..ata di pulire tutto il filtro sotto il rubinetto, o azzeri la maturazione.
Pulisci le spugne strizzandole in acqua prelevata dall'acquario. NON devono essere pulite, devono essere ragionevolmente libere da fango e detriti.

ErMateo 16-05-2024 10:23

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062977554)
Ovviamente NON fare la ca..ata di pulire tutto il filtro sotto il rubinetto, o azzeri la maturazione.
Pulisci le spugne strizzandole in acqua prelevata dall'acquario. NON devono essere pulite, devono essere ragionevolmente libere da fango e detriti.


Grazie stavo giusto appunto chiedendo quale fosse la procedura migliore
Procedo e poi mando foto

Puntina 16-05-2024 10:52

P.S. Forse l’hai già detto e non lo ricordo…che filtro hai?

ErMateo 17-05-2024 10:43

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062977556)
P.S. Forse l’hai già detto e non lo ricordo…che filtro hai?


Quando rifeci l acquario l anno scorso ho tenuto (pulendoli) alcuni filtri originali della ferplast che avevo inclusi quando comprai l’acquario (foto : grigio-verde). Uno lo sostituii con un filtro generico (foto con il filtro sotto blu) che comprai da Moby Dick (quelli che ti ritagli te)

Domenica abbiamo previsto di fare un ricambio d’acqua togliere i filtri fotografarli e pulirli. Vi mando tutto dopodomani così facciamo un “assesment”

Allegato 10285
Allegato 10286

Puntina 17-05-2024 10:47

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062977561)
Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062977556)
P.S. Forse l’hai già detto e non lo ricordo…che filtro hai?


Quando rifeci l acquario l anno scorso ho tenuto (pulendoli) alcuni filtri originali della ferplast che avevo inclusi quando comprai l’acquario (foto : grigio-verde). Uno lo sostituii con un filtro generico (foto con il filtro sotto blu) che comprai da Moby Dick (quelli che ti ritagli te)

Domenica abbiamo previsto di fare un ricambio d’acqua togliere i filtri fotografarli e pulirli. Vi mando tutto dopodomani così facciamo un “assesment”

Allegato 10285
Allegato 10286


Le spugne, originali o meno, son “semplici spugne” perciò non cambia nulla.
Intendevo sapere proprio marca e modello del filtro più che i materiali filtranti.

P.S. Non hai cannolicchi nel filtro?

ErMateo 19-05-2024 10:40

7 allegato(i)
I filtri non mi sembravano molto sporchi .comunque li ho puliti (sciacquandomi nel secchio dell acqua prelevata dall’acquario durante il ricambio : NON li ho sciacquati con l’acqua del rubinetto) . Abbiamo cambiato 8 litri d’acqua.


I cannolicchi sono nella vaschetta davanti . Visto che alcuni degli originali li avevo buttati ho comprato anche dei cannolicchi aggiuntivi (quelli che si vedono nel sacchetto ) gli altri che sono degli anellini stanno in fondo.

Onestamente non mi sembravano così sporchi poi valutate voi
Allego foto
Allegato 10287
Allegato 10288
Allegato 10289
Allegato 10290
Allegato 10291
Allegato 10292
Allegato 10293

Puntina 19-05-2024 10:46

Ok perciò quello è un bluwave immagino in dotazione con l’acquario.
Le spugne no, non sono troppo sporche.
Quando avevo il tuo stesso filtro non ho mai avuto problemi (nell’esperienza che ho descritto si trattava di un filtro esterno), ed a questo punto non ho più ipotesi in merito al tuo problema.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12294 seconds with 14 queries