AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Alghe a barba... che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518387)

vjpera 30-01-2017 10:49

Ciao a tutti io ono nuovissimo mi chiamo Stefano dalla provincia di Lodi, ho avviato da qualche mese un Askoll Led da 68lt ed anche io ho problemi di alghe che proliferano sulle piante... effettuo cambi acqua ogni 2 settimane (20lt a cambio) e somministro 7,5ml/settimana di CO2 Plus in gocce...che diavolo potrebbe essere secondo gli esperti? La luce rimane accesa per 10 ore, potrebbe non essere abbastanza "forte" la luce led originale?????

Questa la foto

Grazie in anticipo!!!

acquos 30-01-2017 11:49

Da parte mia le cose stanno andando bene dopo anche il secondo cambio da 10 e le alghe si stanno lentamente sfaldando e vengono facilmente mangiate dal gyrinochelius.

Per te vipera ti consiglio di diminuire il fotoperiodo a me è servito abbassarla a 8h ovviamente di mezz'ora al giorno e i cambi di farli settimanalmente del 10%.
Non è che potresti postare i valori della vasca? Solo per capire se c'è qualcosa a monte che non va.
Che potenza ha il led?

penelope64 30-01-2017 11:54

io invece ancora ce l'ho ......uffa#24
faccio cambia settimanali del 10% e anche un pò di più....
fotoperiodo 8 ore
luci: 48 led a 6500 k° e+ 4 led blu la notte (non attinici)
...ma su alcune foglie ci sono le alghe a barba nera!!!!!!!!!!!!!!!!

acquos 30-01-2017 12:15

A fosfati come sei messa?

penelope64 30-01-2017 12:21

Quote:

Originariamente inviata da acquos (Messaggio 1062820768)
A fosfati come sei messa?

guarda i test sono di ieri

ph 7
kh 5
gh8
no2 0
no3<12,5 mg/l
nh3/nh4 0
po4 0,5 mg/l
fe 0-0,1

acquos 30-01-2017 13:12

A me sembrano nellla norma... magari aspetta altri pareri.

vjpera 30-01-2017 14:26

Quote:

Originariamente inviata da acquos (Messaggio 1062820757)
Da parte mia le cose stanno andando bene dopo anche il secondo cambio da 10 e le alghe si stanno lentamente sfaldando e vengono facilmente mangiate dal gyrinochelius.

Per te vipera ti consiglio di diminuire il fotoperiodo a me è servito abbassarla a 8h ovviamente di mezz'ora al giorno e i cambi di farli settimanalmente del 10%.
Non è che potresti postare i valori della vasca? Solo per capire se c'è qualcosa a monte che non va.
Che potenza ha il led?


Grazie per la risposta,
i valori li sto rilevando con delle striscioline della MultiFit da immergere in acqua... ad oggi i valori (leggermente interpretabili) sono / dovrebbero essere:
NO2 10
NO3 0
GH >10
KH 6
PH 7,2
CI2 0

Ho diminuito di mezzora l'accensione delle luci, accensione alle 10 spegnimento 19.30.

Proprio ora ho notato dei nuovi germogli dalla mia ELEOCHARIS ACICULARIS ma potranno essere sufficienti meno di 10 ore di luce?

La mia lampada led sono della Intertek mod. T-52063 da 8V e ne ho contati 32 (ora però li vedo stampati sul monitor).

acquos 30-01-2017 15:36

Ok anche se quelli a striscette come valori sono inaffidabili, direi che li hai a posto, un po troppo alto il ph per i neon più che altro, il valori da considerare per le alghe sono il ferro e i fosfati che se sbilanciati le possono favorire.
Il fotoperiodo può durare anche solo 7 ore in alcuni casi quindi nessun problema.

vjpera 30-01-2017 16:57

Va bene faccio quello che mi hai consigliato.

Perdona le 300 domande ma ma come puoi notare ne so davvero poco...

-Il CO2 in gocce è valido?
-Dato che ho sabbia del nilo molto fine cosa consigli per "sifonare" il fondo senza aspirare anche la sabbia?
-Avrei in acquario anche un pulitore che "dovrebbe" mangiare una pastiglietta che si deposita sul fondo, ma puntualmente prima di lui arrivano gli altri.
E' tutto normale? potrebbe quest'ultima contribuire al formarsi di alghe?

acquos 30-01-2017 17:25

La co2 in gocce diciamo che può andare ma è sempre meglio un impianto a bombola.
Per sifonare forse è meglio indirizzare il getto del filtro verso il fondo e aspiri tutto ciò che arriva senza avvicinarti troppo al fondo.
Il pesce da fondo che hai che specie é? In teoria devi prima dare i fiocchi a quelli di superficie che si impegnano con quello, dopodiché lasci cadere la pastiglia.
Ovviamente le alghe vengono agevolate dal nutrimento in eccesso ma se mangiano tutto entro i 2 minuti vai tranquillo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12109 seconds with 14 queries