AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Qualche click al mio reef.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215431)

Luca_ 31-12-2012 20:18

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1062010867)
Luca ma con la sabbia come ti sei trovato? Vedo che e' bella bianca..
Ps: hai facebook?

Direi benone. Senza sabbia, per i miei gusti, non sarebbe un vero acquario. Oltre ad essere, secondo il mio modestissimo parere, decisamente più improbabile, per non dire impossibile, ottenere certi risultati con determinati animali. Certo che, richiede qualche leggera manutenzione e qualche piccolo accorgimento in più. Per il resto nessun problema, solo vantaggi.

Non sono iscritto a Facebook, non mi piace! :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1062011115)
Azzarola Luca, ma non ti hanno ancora bannato con tutte ste pessime foto di pessimi animali che posti?
Ora scrivo all'amministrazione :-))

Hai ragione Dany, e di questo me ne scuso con tutti, sorry! Però, se ciò può servire almeno a mia parziale discolpa, mi sto documentando: frequento con impegno un corso per corrispondenza, sono solo alla terza lezione… :-))
------------------------------------------------------------------------
Buona Fine, ma soprattutto Buon Principio!!!

#28

DiBa 31-12-2012 20:36

ma come non hai facebookk daiiiiii :)
cmq manutenzione del tipo? usavi stelle archaster e basta come animali specifici per smuovere e pulire la sabbia?

Giuseppe C. 01-01-2013 12:25

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1062013524)
ma come non hai facebookk daiiiiii :)
cmq manutenzione del tipo? usavi stelle archaster e basta come animali specifici per smuovere e pulire la sabbia?

Questo interessa anche me.....

che granulometria usavi?
che spessore avevi messo?
cosa usavi per evitare accumuli di depositi di sedimenti e per tenerla pulita?

Grazie

Luca_ 03-01-2013 17:31

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1062013524)
ma come non hai facebookk daiiiiii :)
cmq manutenzione del tipo? usavi stelle archaster e basta come animali specifici per smuovere e pulire la sabbia?

I migliori manutentori del fondo sabbioso li fornisce direttamente la natura: in primis i Gobidi, (Valenciennea puellaris, per mio conto il più efficiente e instancabile - ma anche altre specie di Valenciennea, Amblyeleotris, ecc., fanno più che egregiamente il loro “sporco lavoro” - alcuni sono più stanziali, altri, come Valenciennea puellaris, ravanano in lungo e in largo). Personalmente ne tenevo 4/5 di specie e taglia diversa, la competizione indubbiamente alza l’efficienza, e poi, esteticamente alcuni di essi sono anche molto carini. Su un fondo più maturo si può certamente pensare all’inserimento dell’Archaster Typicus, decisamente più discreta di un gobide nello svolgimento del proprio compito, ciò nonostante è funzionale per evitare il compattamento della sabbia. Come anche le Strombus, Cerithium o Nassarius, però queste con cautela, su un fondo bello maturo, senza mai esagerare nel numero, poiché sono sì ottime detrivore, ma nel contempo sono fameliche carnivore e potrebbero indebolire la fauna bentonica.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062013815)
Questo interessa anche me.....

che granulometria usavi?

L’acquario era allestito con un fondo composto da circa 80 kg di sabbia (3 sacchi da 14 kg di CaribSea Aragamax - Aragonite Olitica "sugar size" + 2 sacchi da 9 kg di Aragalive Bahamas Olite, il rimanente tutta sabbia corallina del diametro 1-2 mm)

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062013815)
che spessore avevi messo?

+/- 10cm

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062013815)
cosa usavi per evitare accumuli di depositi di sedimenti e per tenerla pulita?

Oltre a quanto già scritto, un buona rotazione dell’acqua è fondamentale. È dunque necessario ricercare la migliore combinazione di movimento secondo la conformazione della propria rocciata: sarà banale a dirsi, ma la corrente dovrebbe poter circolare ovunque senza incrociare troppi ostacoli, meglio costante e non particolarmente violenta da poter sollevare la sabbia. Preferibilmente alternando il flusso di rotazione. Riuscire ad ottenere un leggero effetto ondeggiato sulla sabbia, a mio avviso, è ottimo per lo scopo ed anche bello esteticamente. Perdendo un po’ di tempo dietro alle pompe non è difficile raggiungere l’intento.
------------------------------------------------------------------------
...

http://www.astiantica.com/public/DSC01411.jpg


http://www.astiantica.com/public/DSC01441.jpg

...

Daniel-T 03-01-2013 18:04

Ma secondo te la valencianea non impoverisce troppo la fauna bentonica con tutto il lavoro che fa?

Cmq complimenti per la vasca splendida che avevi!!

Giuseppe C. 03-01-2013 20:18

Molto interessante Luca...ottime e utili indicazioni. Grazie ;-)

Luca_ 04-01-2013 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Daniel-T (Messaggio 1062017946)
Ma secondo te la valencianea non impoverisce troppo la fauna bentonica con tutto il lavoro che fa?

Cmq complimenti per la vasca splendida che avevi!!

Al fine, lo ritengo un giusto compromesso. Da questo punto di vista rimane comunque un inserimento decisamente meno invasivo rispetto ad un qualsiasi Synchiropus, piuttosto che un Chelmon o lumache sopraccitate.
La Valenciennea è sempre stato il primo pesce ad entrare in vasca e non mi ha mai creato problemi, anzi, perciò non cambierei metodo, almeno per quanto mi riguarda.

Ti ringrazio per i complimenti!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062018192)
Molto interessante Luca...ottime e utili indicazioni. Grazie ;-)

Prego, figurati! :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08059 seconds with 13 queries