AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ciano debellati!!!! ...OXIDATOR... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233486)

Marc.one 09-09-2015 12:51

Ho un problema con l'Oxidator mini.
Da quando sono comparsi per la prima volta i ciano l'ho sempre tenuto in vasca ed il problema non si è più ripresentato, neanche nei periodi dell'anno più caldi.
Dopo quasi due anni di utilizzo ho notato che genera bolle molto grosse.
Si forma una maxi bolla sotto al tappo di plastica che una volta ogni ora circa sale in superfice.
Ho provato a pulire molto bene l'Oxidator ma le micro bolle di un tempo non le vedo più.
Secondo voi può essere un problema del tappo, del catalizzatore, oppure della porosa?

Luca.Ga 20-09-2015 18:26

Non sò dirti sul problema che riscontri con l'oxydator ma mi pare di aver letto diverse volte che non è consigliabile tenerlo per più di 2 o 3 settimane.... però te lo hai in vasca da un bel pò, sarei curioso di capire meglio a riguardo.

Marc.one 16-10-2015 12:34

Ciao Scusa per il ritardo con cui rispondo.
Tengo in vasca l'oxidator credo da due anni perché ho letto (in questo stesso thread) che una volta debellati i ciano è preferibile lasciarlo.
Non so dirti quale sia il preciso motivo ma posso confermarti che sino ad oggi la vasca, intesa come coralli peci ed invertebrati, non ne ha risentito; anzi, non solo i ciano non si sono più ripresentati anche nei periodi più caldi dell'anno ma quando ho provato a toglierlo ho notato che iniziava a formarsi sulle pompe una patina marrocina dal brutto aspetto che è immediatamente scomparsa appena reintrodotto l'Oxidator.

Luca.Ga 16-10-2015 17:58

Interessante!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Argo II 20-10-2015 21:00

Non uso l'oxydator e ne so veramente poco, quel che so è che ero pieno di ciano verdi che sono anche i più noiosi da eliminare e ci sono praticamente riuscito aumentando il potenziale redox (ho messo neon 8x80 watt) è ridotto la melma su cui normalmente si formavano con il Bio-Mate della Korallen, sparita la melma spariti ciano. So che è un'esperienza come tante altre ma spero sia utile a qualcuno. Un saluto.

grimm87 30-12-2015 04:44

Edit by tene.
post non inerente, apri un tuo topic

natan 27-12-2016 23:29

Vorrei provare a costruire questo oxidator per accellerare i miglioramenti in vasca che già sto notando con una corretta taratura dello skimmer e il miglioramento della luce.
Facendo delle ricerche(non sono un chimico) ho letto che oltre ai metalli come ferro piombo e argento l'acqua ossigenata reagisce anche con il carbone.
Avete mai provato il carbone come reattore?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15581 seconds with 13 queries