AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326)

frtommy 19-06-2011 21:38

Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1060966780)
si anke io non ho capito come fare il tappo..puoi spiegarlo grz!!;-)

In attesa di Rox, ci provo io, poi magari mi correggerà.

Si fora con una punta di 6 il tappo nella zona centrale, ma non perfettamente al centro, perchè dentro al tappo nell'esatto centro ci passa il pezzo di metallo che fa schiacciare il tappo sulla damigiana. Quindi, buco in zona centrale ma leggermente spostato, volendo anche inclinato.
Dove ha fatto il buco Rox, è perfetto.

A quel punto si inserisce il tubo da areatore, o da Co2.

Nella parte di tubo, che in teoria andrebbe a rimanere dentro la damigiana, si inserisce il pezzettino di plastica da irrigazione.

Dopo, si spinge il tubo dentro al tappo, in modo da incastrarlo.

Ora io l'ho fatto senza pezzettino di plastica, quindi, per non rischiare ho sigillato con Colla + Silicone.

Probabilmente con quel pezzettino da irrigazione, il tubo si incastrerù perfettamente nel tappo, però io una botta di silicone la darei lo stesso.

Fine della preparazione del tappo.

Ciao ciao.

maty96 19-06-2011 21:40

ok grazie capito....ma è sicuro al 100 % che la damigiana tiene la pressione<???

frtommy 19-06-2011 22:33

Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1060966856)
ok grazie capito....ma è sicuro al 100 % che la damigiana tiene la pressione<???

Si.

Rox R. 20-06-2011 01:49

Per frtommy:
Al primo tentativo, ho usato la fascetta da idraulico (non da elettricista) per tenere stretti i terminali della gabbietta, che ti mostro in rosso in questo disegno:
http://s4.postimage.org/2b5aw9u5g/Tappo_meccanico.jpg

Nella prima damigiana avevano la tendenza a sfuggire, così li ho rinforzati.
In seguito mi sono accorto che il negoziante si era sbagliato; mi aveva venduto un tappo più piccolo, per la versione da 3 litri. #23
Se usi quello giusto, la fascetta non serve. Ora ne ho la prova.

Per Mouuu:
In questa fotografia, si vede il tubo con il pezzo di raccordo già incastrato.

http://s4.postimage.org/256wj55gk/Damigiana_012.jpg

Quel pezzo nero va spinto dentro il tubo COMPLETAMENTE, premendo con un pollice.
Poi, però, ci vuole la cagna da idraulico per far rientrare il tubo nel foro del tappo, perché si è dilatato e forza parecchio.

http://s4.postimage.org/257tlw3c4/Schema_del_tappo.jpg

Non ho fatto la prova, ma sono quasi certo che puoi tirare su la damigiana piena, prendendola per il tubo. -35

Per maty96:
La bottiglia di Coca era mezzo millimetro di polietilene.
La damigiana è mezzo centimetro di vetro.

Nella resistenza agli urti è meglio il polietilene, ma per la pressione...
Ti sei mai chiesto perché le maschere da sub le fanno di vetro? ;-)

frtommy 20-06-2011 07:45

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060967175)
Per frtommy:
Al primo tentativo, ho usato la fascetta da idraulico (non da elettricista) per tenere stretti i terminali della gabbietta, che ti mostro in rosso in questo disegno:
http://s4.postimage.org/2b5aw9u5g/Tappo_meccanico.jpg

Nella prima damigiana avevano la tendenza a sfuggire, così li ho rinforzati.
In seguito mi sono accorto che il negoziante si era sbagliato; mi aveva venduto un tappo più piccolo, per la versione da 3 litri. #23
Se usi quello giusto, la fascetta non serve. Ora ne ho la prova.

Rox, ma sei un artista....Hai fatto anche il riflesso del vetro sul collo della bottiglia.
Cmq, ok. Allora appena mi arriva il nuovo acquario lo allestico e poi parto con la Co2 in Damigiana.
Ciao.

viroviro 20-06-2011 13:27

Ma la durata di questo sistema a damigiana senza Gel?

E' vero che si può erogare più CO2 ma se non si superano le 4 settimane rimane sempre questo problema.

Io sto aspettando che si faccia un prova del ciclo completo per verificare:
- durata totale (dopo il primo caricamento dell'acqua, dall'inizio dell'erogazione di bolle a quando bisogna agire per insufficente erogazione di bolle)
- stabilità all'inizio
- Stabilità a metà ciclo
- Stabilità alla fine
- dosi corrette di acqua per evitare che la schiuma invadi il tubicino di uscita
- ecc.

Stavo pensando che ho una damigiana simile da 5L che contiene il vino ed ha il tappo a vite in alluminio. Potrebbe supportare la pressione?

Rox R. 20-06-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviata da viroviro (Messaggio 1060967912)
Ma la durata di questo sistema a damigiana senza Gel?


Ancora non lo so.
Volevo aspettare che ne finisse una, in modo da poter fornire un dato certo, ma mi ero sbilanciato un po' parlando di " grosse novità", e così si sono incuriositi tutti.
Ad un certo punto, ho ceduto alle pressioni. :-))

Quote:

E' vero che si può erogare più CO2 ma se non si superano le 4 settimane rimane sempre questo problema.

Per ora sono arrivato a 20 giorni, ma per accelerare i tempi sto erogando 35 bolle al minuto, dal 1° giugno. (Più del doppio della mia erogazione normale)
Ne sto sprecando parecchia col movimento superficiale, per non avere eccessi.

E' solo il primo tentativo, non m'interessa stabilire record, devo solo capire quanto dura per poter venire qui a scriverlo. Basterà moltiplicare per due.

Quote:

Io sto aspettando che si faccia un prova del ciclo completo per verificare:
- durata totale (dopo il primo caricamento dell'acqua, dall'inizio dell'erogazione di bolle a quando bisogna agire per insufficente erogazione di bolle)

Intanto, tre settimane sono andate; corrispondono ad un mese e mezzo di erogazione normale, e non accenna a smettere.
Vedi tu, se può già essere soddisfacente, altrimenti aspetta ancora.
Ma potrebbe essere una lunga attesa... #18

Quote:

- stabilità all'inizio

Quella non ce l'abbiamo.
L'ho già scritto nell'articolo, ultime righe.
Nei primi due giorni bisogna ricontrollare almeno una volta, forse due.

Quote:

- Stabilità a metà ciclo

Dopo i primi due giorni, non ho più preso un cacciavite in mano.
Ogni giorno controllo la velocità delle bolle, e ci posso regolare l'orologio.

Quote:

- Stabilità alla fine

Qui bisogna che aspetti.
Per quanto mi possano mettere fretta, non posso anticipare cose che non so ancora.

Ma se riesco ad avere due mesi di CO2 con 50 cent, e la ricarica costa 30 secondi, al primo segno di instabilità butto via tutto e carico di nuovo.
Non m'interessa più di tirarla alla morte.

Quote:

- dosi corrette di acqua per evitare che la schiuma invadi il tubicino di uscita

In entrambe le damigiane ho avuto una produzione di schiuma davvero irrilevante, roba di millimetri.
Nell'articolo non l'ho scritto perché non so spiegarmelo.
Credevo che senza gel la schiuma aumentasse, e invece... Boh?... #24
Forse dipende dalla maggiore superficie di acqua... non saprei.

Quote:

Stavo pensando che ho una damigiana simile da 5L che contiene il vino ed ha il tappo a vite in alluminio. Potrebbe supportare la pressione?

Avevo cominciato anch'io con quella... e anche frtommy.
Abbiamo avuto un mare di problemi, poi è arrivata metaldolphin con l'idea del tappo a scatto e...
Mi si è accesa una lampadina nel cervello! -86

metaldolphin 20-06-2011 23:24

-42
ahahahah!
:-)

viroviro 21-06-2011 00:14

Rox,
grazie dei chiarimenti. Per fortuna c'è gente come te che riesce a fare tutte queste prove e ci fornisce di tantissime informazioni!
Le mie domande non derivano da pessimismo ma semplicemente perchè credo siano i punti che possano interessare maggiormente anche agli altri.
Comunque attendo con pazienza e curiosità tutti gli sviluppi.

lion1810 21-06-2011 15:32

Quote:

Originariamente inviata da viroviro (Messaggio 1060967912)
Ma la durata di questo sistema a damigiana senza Gel?

E' vero che si può erogare più CO2 ma se non si superano le 4 settimane rimane sempre questo problema.

Io sto aspettando che si faccia un prova del ciclo completo per verificare:
- durata totale (dopo il primo caricamento dell'acqua, dall'inizio dell'erogazione di bolle a quando bisogna agire per insufficente erogazione di bolle)
- stabilità all'inizio
- Stabilità a metà ciclo
- Stabilità alla fine
- dosi corrette di acqua per evitare che la schiuma invadi il tubicino di uscita
- ecc.

Stavo pensando che ho una damigiana simile da 5L che contiene il vino ed ha il tappo a vite in alluminio. Potrebbe supportare la pressione?

sinceramente non mi da tanta fiducia


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23455 seconds with 14 queries