![]() |
Quote:
Ti ringrazio :-) |
Boh le mie all'inizio si son riprodotte come conigli e ora stanno facendo le uova grosse...
Mi sa che ho esagerato col cibo... Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Dopo più di una settimana che mi sono arrivate le dafnie, nel contenitore si stan formando dei puntini verdi sui lati e sul fondo (fitoplancton?)
Dato che per questi giorni ho somministrato lievito di birra, continuo con la somministrazione o le dafnie si nutrono di fitoplancton? Non vorrei inquinare troppo l'acqua.. In questa settimana me ne sono morte un pò...ma molte altre invece si sono sviluppate e ingrossate parecchio...è normale avere un pò di perdite all'inizio? (quelle morte ho fatto che toglierle con una siringhetta.) Ultima cosa...ho messo della lemna nel contenitore giusto così tanto per....ma ultimamete alcuni pezzettini di lemna stan un pò marciendo e rilasciano una specie di patina marroncina...le tolgo tutte per evitare di inquinare l'acqua? Grazie ciao Andrea |
Se è all'aperto il contenitore tranquillo che se anche non le alimenti non ci sono problemi..
|
io le mie le tengo all'aperto con gli osterocodi e dentro assieme all'acqua del cambio ci finiscono i resti di carote e zucchine sbollentate pezzi di piante uno stelo di egeria densa che è diventato enorme e ultimamente vedo qualche lumachina scappata dall'acquario...
l'acqua è verdastra con un leggeri strato melmoso sul fondo si riproducno bene e non le alimento più... (male che vada dovessi fare una strage non buttar via l'acqua perchè molto probabilmente avranno rilasciato delle uova che si schiuderanno quando ci saranno le giuste condizioni) ultima cosa per me è la prima estate ma ho letto che d'estate soffrono il caldo e un pò si rallenta la crescita della colonia, quindi sarebbe opportuno trovargli un posticino all'ombra ;) |
Quote:
Il fitoplancton è invisibile ad occhio umano, lo si vede solo perchè l'acqua assume un colore verde (più o meno intenso a seconda della quantità di alghe che ci sono)... :-) |
credo che la resistenza agli sbalzi termici e all'inquinamento sia legata alla capacità dei contenitori usati; io impiego 2 vaschette da 1 litro circa e oggi aggiungo una bacinella da 4-5. ne avevo una da 15, finita in pezzi cadendo da un tavolino :(
mai usato lievito, solo gocce d'acqua con microalghe e briciole di pastiglie da fondo per gli ostracodi; alevo ostracodi, copepodi, dafnia e qualcos'altro! ora in un contenitore piccolo (il primo) ho misurato dei nitriti (0.5) allora ho diluito con acqua decantata e aggiunto qualche goccia di nitrivec. popolazione ok! |
Quote:
Piccolo chiarimento: per riempire la vasca la prima volta ho usato acqua prelevata dall'acquario. Ora ho circa da un 15 giorni dell'acqua di rubinetto decantata in una bottiglia...la posso mettere senza problemi? |
Se non vedi problemi non le alimentare, si regolano da sole! :-)
Non mi ricordo se già lo fai, ma se puoi mettile fuori! :-) Per l'acqua va benissimo, anche decantata una giorno o due va bene! |
Quote:
Specie all'inizio può accadere di dosare male il cibo - specie se usi il lievito - e sterminare in qualche ora tutte le dafnie. Avere in quei casi un allevamento di backup risulta provvidenziale. Appena il contenitore dove conservi le dafnie forma sulle pareti un film algale, puoi sospendere l'alimentazione poichè le dafnie si alimenteranno da quello eliminando il pericolo di inquinamento da ipersomministrazione. Se poi lasci a galleggiare le potature delle piante prelevate dall'acquario riesci anche a garantire un riparo all'ombra (ndr molto gradito) quando il sole è a perpendicolo sul contenitore. Ciao. sv |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. |