AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Nuovo acquario - Sviluppo progetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314508)

Daniel-T 20-06-2012 16:23

con l'aria condizionata accessa secondo me dovrebbero bastare un paio di ventole tangenziali....io con aria accesa impostata a 26° e batteria di 6 ventoline 12v ho l'acqua a 25/26° massimo!!!!

giangi1970 20-06-2012 16:28

Daniel...infatti...
C'e' qualcosa che non torna....
1000 e passa litri hai voglia a scaldarli coi led sopra...dovrebbe avere il problema opposto al limite...

Gelammo 20-06-2012 16:39

Mah no so... dici che i termometrini a mercurio sono sbagliati? Ne ho tre... uno in sump 29... uno in vasca 29.5... uno nel refugium 31...

Daniel-T 20-06-2012 16:39

avrà tarato male i riscaldatori e saranno accesi #rotfl##rotfl##rotfl#

Gelammo 20-06-2012 16:45

ma dite che le vontoline servono anche con i led? Comunque se metto la mano in acqua è fresca... non sembra acqua a 30 gradi mettendo dentro il braccio. Possibile che tre termometri da 1 euro l'uno facciano cilecca?
------------------------------------------------------------------------
-72-74-68-66-64-57
Quote:

Originariamente inviata da daniel-t (Messaggio 1061708249)
avrà tarato male i riscaldatori e saranno accesi #rotfl##rotfl##rotfl#

51m0ne 20-06-2012 16:52

Gianluca, le ventole aiutano a raffreddare indipendentemente dalle lampade che monti.
Servono a far aumentare l'evaporazione dell'acqua, che evaporando sottrae calore e si abbassa la temp dell'acqua in vasca.
In effetti, su così tanti litri è strano che l'acqua sia già a quella temperatura, a meno che non sia colpita direttamente dalla luce del sole.
Comunque, se i termometri dicono il vero, adesso ci vorrà un po' per abbassare la temperatura, perchè tutta quell'acqua avrà una notevole inerzia termica.

Daniel-T 20-06-2012 16:53

i termometri a mercurio, che poi sono ad alcool, vanno bene e sono precisi....probabilmente il sole della mattina scalda l'acqua e una volta calda mantiene la tempereatura....
con le ventole sei a posto.....
anch'io ho i led ma dipende da che temperatura ambiente raggiunge la casa quando fuori ci sono 36°....io abito in mansada e quindi ho bisogno di aria condizionata per vivere e per l'acquario sono sufficenti le ventoline (le faccio andare 6 ore nel pomeriggio) e l'acqua non supera i 26°C....

giangi1970 20-06-2012 16:54

Termometri al mercurio???
Per acquari???
E dove li hai trovati???
Ormai sono anni che non si possono piu' vendere....ci sono quelli a alcool (quelli giallini col il rosso che sale e scende per capirci) e tutto sommato sono precisi...

Gelammo 20-06-2012 18:40

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061708274)
Termometri al mercurio???
Per acquari???
E dove li hai trovati???
Ormai sono anni che non si possono piu' vendere....ci sono quelli a alcool (quelli giallini col il rosso che sale e scende per capirci) e tutto sommato sono precisi...

va be dai... era per capire... i miei sono a whisky. Hahaha

Comunque 29,5 fissi.

Il sole del mattino è dall'alba fino alle 9/ 9:30, molto di taglio. Mi pare impossibile che scaldi così tanto... saranno le 5 pompe? Due NJ 4500, l'acquabee dello skimmer e le due tunze?

Esistono refrigeratori da mettere in esterno? Oppure esistono refrigeratori con design piatto che possano essere appesi dentro al mobile?

Quale modelli mi consigliate per il futuro. Quest'anno traghetto in qualche maniera.

Grazie

dhave 20-06-2012 20:07

Sicuro non scaldi nulla in sumo? Pompe schiumazione, reattore...?

Seconda domanda: la sabbia è più calda o più fredda dell'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.