![]() |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
sembra innocuo,ma la certezza che lo sia al 100% non la avrei:fai una foto macro alla testa x sicurezza prima di rimetterelo in vasca dammi retta:+ di una volta qualcuno ha rimesso un verme scassa.... al posto di quelli pseudoinnocui
|
Troppo tardi ormai l'ho rimesso dentro...
Quote:
Non è che ogni tua fobia deve diventare quella di tutti [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
quando sono piccole sono diverse.. quando sono enormi come la mia (che di sicuro era un metro, oltre mezzo metro era la parte visibile#28b) però un poco ti segnano... e non nego che x me siano un incubo.. però esistono Roberto e spesso convivono con le nostre vasche x anni finchè non esplodono con la loro voracità#e39 |
Salve a tutti, le alghe ancora ci sono ma sono in netta ritirata, è normale che in questa fase lo schiumatoio lavori molto di più rispetto a prima?
Ricordo che la vasca è stata avviata il 27 dicembre e ho dato luce subito, quand'è che ha senso incominciare a misurare i valori e pensare di iniziare a popolarla? Grazie. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Ormai aspetta la sparizione delle alghe porta ancor un pó di pazienza.
Si ,è normale che lo Skimmer lavori di più in quanto gli arrivano parti di alghe in decomposizione Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Recepito, grazie per la celere risposta.
1 allegato(i)
Salve, a circa un mese e mezzo dall'avvio la situazione è questa
Allegato 1832 Come si vede dalla foto ancora sono presenti le alghe e le rocce stanno spurgando tantissimo, devo ancora aspettare o devo fare i test e magari un cambio parziale? Grazie Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Aiuto [emoji16]
Io un giro di test lo farei,le rocce mi sembrano abbastanza pulite comunque
|
Quote:
Io punterei il movimento sulla rocciata in modo da far rilasciare tutti i detriti,aspirerei il possibile (detriti e alghe) dal fondo e farei un giro di test.
|
Appena fatto giro di test, vasca avviata il 27 Dicembre 2016:
Ca 470 Mg 1470 Kh 11.8 NO2 0 NO3 0 PO4 <0.01 Salinità 1026 35permille Che faccio adesso? [emoji16] Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Ho inoltre puntato la pompa di movimento direttamente sulla rocciata per rimuovere il detrito dello spurgo delle rocce.
Quote:
e mettici subito un acropora, fai vedere ai big che i neofiti non hanno paura di niente #07 |
Quote:
|
Quote:
|
Ti ringrazio ma voglio andarci coi piedi di piombo!
Quote:
|
Quote:
È il caso che faccia un cambio parziale o ancora mani in tasca?
Hai pensato a quale potrebbe essere un primo inserimento?
|
Quote:
Non è proprio una cavia semplice semplice ma per me si può fare,però considera che dovrai avere la triade stabile
|
Non mi fido del fatto che ancora ci siano le alghe e un sacco di detrito, può essere un problema?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ P.S. I valori che ho postato ieri come ti sembrano? Prima dell'inserimento meglio fare un cambio parziale? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Gli inquinanti sono perfetti,la triade è molto alta ma quasi bilanciata.
Il detrito e le alghe sul fondo non li puoi aspirare? Comunque io il cambio lo farei prima di un inserimento |
Sì li posso aspirare ma a quanto ho capito gli inquinanti sono a 0 perché ci sono le alghe che se ne nutrono, non è che se le aspiro si rialzano?
Secondo me la vasca è abbastanza matura,le alghe dalle rocce sono regredite.
Non alteri niente se togli quelle dal fondo,al massimo ricrescono ma non succederà ;) |
Ok, allora do una "pulita", preparo l'acqua per il cambio e poi mi procuro il coralletto...
Grazie mille per la dritte. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Preparata l'acqua e messo aeratore a palla, domani o massimo domenica faccio il cambio.
Un altro corallo da primo inserimento che sia un attimino meno esigente dell'Euphyllia? No molli please... ------------------------------------------------------------------------ Un gambero posso metterlo? Se sì quale? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Cubo 45x45x45
Come coralli potresti provare un'acantastrea o una caulastrea se non vuoi molli.
Come invertebrati dipende molto anche dai tuoi gusti, gamberetti del genere lysmata vanno benissimo, puoi provare a prendere spunto dal l'articolo sugli invertebrati che ho in firma, se non hai già in mente qualcosa. Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Potrei mettere anche una turbo o sarebbe troppa roba per un primo inserimento? ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo... oltre a Reeflab quali sono i negozi online affidabili per comprare coralli? Grazie |
Di turbo ne puoi mettere anche un paio, la tua vasca é grande, ci stanno senza problemi.
Per i coralli online ce ne sono tantissimi, non ho mai letto di grossi problemi con nessuno. Sent from my iPad using Tapatalk |
1 allegato(i)
Oggi ho cambiato 10 litri d'acqua su 87 netti, ho usato sale Tropic Marin Pro Reef, lo stesso che usai per avviare la vasca, dopodiché ho rifatto un giro di test...
Ca 430 Mg 1200 Kh 9.3 NO3 <1 NO2 0 PO4 tra 0.01 e 0.05 Salinità 1026 35 per mille Il magnesio mi sembra basso, devo integrare? Domani volevo fare l'ordine e prendere due turbo, un Lysmata debelius e un'acantastrea. La situazione in vasca è questa Allegato 1892 Grazie anticipatamente. [emoji4] Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Up
Non è alto rispetto al resto, ma neanche così basso, io al momento starei con i cambi e basta
|
Ok, quindi posso procedere con i primi inserimenti?
Oggi vado a prendere il debelius e le turbo, il gambero poi come lo alimento e ogni quanto?
Grazie Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |