![]() |
sai che non ci capisco nulla...ma se io prendo acqua salata dalla vasca o acqua osmosi, sciolgo e butto in vasca, che differenza fa? chimicamente non dovrebbe fare differenza o sbaglio?
ma chimica l'ho fatta al liceo e sono passati dei mesi :3: |
quello che cambia tra osmosi e salata è che se usi un'acqua neutra, probabilmente è più facile portare dei sali in soluzione. io ricordo che quando mi preparavo il buffer faidate (che spingeva anche parecchio, oltretutto), scioglievo i 2 componenti separatamente in osmosi e poi li mettevo insieme alla fine. ora non so cosa ci sia in quel commerciale che stai utilizzando, ma non credo si siano inventati poi chissà quale formula. resta il fatto che se il magnesio non va in soluzione, può anche essere che precipiti e sicuramente dai test non rileverai nulla ;-)
|
Eccomi qua e sempre buone feste
Valor di ieri: Nitriri e nitrati a 0 Fosfati 0,01 Kh 10,5 Ca 350 Mg 1.100 Temp 25,5 Sal 35 per mille e 1.026 Ieri sera ho sciolto 100 g in acqua d'osmsi, messa poi in vasca dove c'è il flusso della pompa con un cucchiaio grande da cucina pian piano Ho appena misurato Mg sempre a 1.100 |
stasera passo a dose più massiccia di magnesio in polvere...ne sciolgo 150 g con la tecnica dell'ultima volta e vediamo
il calcio per ora l'ho integrato col quello liquido....in attesa di passare al reattore sto leggendo anche il famoso a+b ma non capito bene se qualcuno mi consiglia dove comprare questo a+b, così mi butto avanti grazie e buona fine anno |
Quote:
|
non ho idea di come si usi il reattore....dovrebbe arrivare tra oggi e domani e poi ti rompo le palle
va dentro nella sump? se non ci sta? |
non è un po' prestino per il reattore? #24 #24 #24
|
Quote:
|
ecco vedi...non ho comprato la bombola...non so davvero come funzioni
per questo dicevo che potevo usare gli integratori nel frattempo... |
@simonecoltro
come detto da
@alegiu
ho il reattore hang on mca 300 ma non dentro la sump, è appeso a bordo vasca.
Il funzionamento è semplice: una parte è immersa che pesca l'acqua dalla vasca e la porta nel reattore, l'uscita è al centro e va direttamente in vasca tramite tubicino con gocciolatore, l'altra entrata è per la co2 che va collegata ad una bombola di co2 con riduttore di pressione con cui invii al reattore le bolle che poi la pompa miscela con l'acqua in ingresso. Devo dire che a parte una modifica che sono stato costretto a fare (preso usato e rotto purtroppo) il reattore funziona bene P.S. se hai la sump mettilo lì almeno non scassa le balle in bella vista e soprattutto lo immergi in acqua così se succede qualcosa non ti allaghi casa |
Quote:
Vabbeh comunque se al momento vuoi usare gli a + b che poi essendo vuota, manco quelli ti servono, avendo la vasca vuota (a meno di esplosione di coralline), prima devi portare la triade abbastanza bilanciata poi puoi iniziare anche se al momento io mi limiterei a sistemare l'mg poi quando è nel giusto range rifai i test anche di ca e kh e vediamo come va. |
ne ho approfittato perché c'era un ottimo sconto che scadenza dopo 24 ore
il calcio era basso l'altro giorno ma con integratore liquido si alza...il kh oscilla da 8,5-9 al 10 dammi per favore una marca su aquariumonline per a+b così mi metto avanti in questo periodo dell'anno posso integrare anche a mano così per capire come va, vorrei studiare in questi mesi l'integrazione con reattore o altro, così da sopperire alla mia mancanza volevo chiederti questo, ma non esiste un apparecchio elettronico che misuri i vari valori della vasca? non per pigrizia, ma visto che la tecnologia fa passi da gigante, mi chiedevo questo ------------------------------------------------------------------------ ho dentro 5 molli adesso....e da 3 gg anche due gamberetti |
Si esiste ma costa una fucilata 😆
------------------------------------------------------------------------ Cmq una volta capiti consumi e dosi nn testi più 😉 io se testo una volta ogni 2 mesi e tanto |
ciao davil
in quanto tempo arrivi a capire e non testare più? indicativamente vero |
Quote:
Per gli a + b prima di passare al Triton, usavo gli elos, ma puoi usare anche i Kent o i Brightwell. Gli ultimi due secondo me li usava @pedroju prima di passare al balling. |
ciao alegiu ben ritrovato
ho letto nel mercatino di uno che vende una xenia (zona dove potrei facilmente incontrarlo) credi che possa inserirla? ------------------------------------------------------------------------ http://www.aquariumline.com/catalog/...ef-p-7268.html questi? |
Quote:
|
ieri sera sciolti 160 g di magnesio in polvere...se non si alza neanche sto giro, ci butto tutto il barattolo
|
aiutoooooooooooooo
la novità di oggi? la mia compagna ha capito che fosse il momento per inserire pesci...coi bambini è andata in negozio e ho trovato in vasca una coppia di pagliaccetti... premesso che il negoziante non li riprende, ditemi che riesco a gestirli senza fare danni....:2: |
Tempo della vasca e valori?
Ps Spiega alla tua compagna e a tutti i tuoi pare i, conoscenti che non si regalano mai pesci o altri animali Ciao Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
ciao
vasca partita il 27 ottobre valori bene a parte magnesio basso (che sto alzando) coralli 5 molli, inseriti negli ultimi 15 gg, che stanno bene (almeno per ora) lo sanno che non si fa, davvero...purtroppo ha capito che nel prossimo week sarei andato a prendere la coppia di pagliaccetti e per fermi una sorpresa, sono partiti in quarta |
Cavolo è presto in pratica sono passati poco meno di 2 mesi
Non riesci a trovare qualche acquariofilo vicino a te che ti terrebbe i oesci per curca un mese /mese e mezzo? Se proprio non riesci alimenta pochissimo e è schiuma bagnato anche se questa non è la miglior soluzione Ci scrivi i valori? Ciao Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
non conosco nessuno a cui poter chiedere
i valori sono quelli del week scorso, se non ricordo male: nitriti, nitrati e fosfati a 0 kh 10 ca 450 mg 1.150 sal 35 per mille 1.026 test elos, parte salifert per nitrati sono giorni troppo incasinati, farò i test giovedì pomeriggio non credo prima |
É un po' presto però sembra partito abbastanza bene, per lo meno non hai problemi di inquinanti da un pò, per cui ricontrolla gli inquinanti e se vedi che rimangono a 0 non farti troppi problemi. Cosa importante però alimenta poco è giusto il tempo che in pochi minuti spazzolino tutto il cibo, non esagerare mi raccomando.
Sent from my iPad using Tapatalk |
domani giornataccia ma da giovedì provo i test e vedo come va
speriamo bene |
Non ho resistito, ho fatto il test del magnesio
1.350 (dopo 160 g in polvere ieri ore 18.00) Adesso come mi comporto? Controllo in quanto tempo scende? Quanto spesso lo misuro per verificare? |
Misuralo tutte le sere x un po di gg cosi vedi quanto cala e quanto reintegrare 😉
------------------------------------------------------------------------ Se ti può essere d aiuto io avevo il tuo stesso problema sul mio nano precedente e ho risolto alzando un pelarino la salinità e ho notato che l mg cala meno . 😉 |
Ciao devil
Lo misuro per qualche sera di fila per vedere quanto cala senza integrarlo giusto? |
Ciao come va?? passato bene il Natale???
dunque ora che finalmente sei riuscito ad alzare l'MG e portarlo a 1350, controlla se il CA è sui (per essere bilanciato sui 450 ed il KH a 8.....fatto questo, devi sapere il delta della vasca (il delta sarebbe il consumo giornaliero della vasca)........quindi non fai altro che fare i test della triade (annoti i valori) e poi dopo esattamente 24h li rifai e vedi di quanto sono calati i valori.....probabilmente, vedrai che non avrai quasi nessun calo perchè la vasca è poco popolata... visto che non hai inquinanti anche secondo me puoi inserire i due pagliacetti ....e visto che il sistema è giovane, dai cibo piu volte al giorno e poco (poco nel senso che quando somministri il cibo, i pinnuti lo devono spazzolare tutti in pochissimo tempo) mi sono capito??? ora non ricordo se già ti avevo detto come fare per acclimatarli...se cosi non fosse fai un fischio o botto (visto che siamo a fine anno:-D |
Quoto Gianni, misura anche ca e kh per vedere se ora che si è alzato l'mg anche il resto della triade è bilanciata
|
ciao ragazzi
si grazie passato bene....il periodo peggiore dell'anno per me sul lavoro, quindi niente ferie e poca spensieratezza ma è andato, spero bene anche a voi procedo con la misurazione dei valori a partire da questa sera...tutto chiaro approfitto per augurarvi di cuore una buona fine e un buon anno nuovo siete stati e siete e spero sarete un fondamentale supporto per questa avventura reef i vostri consigli ci fanno spendere i soldi giusti, non fanno soffrire gli animali e ci date quel briciolo di serenità necessaria per quanto sopra avrete sempre il mio personale ringraziamento di cuore |
I Lysmata amboinensis vanno d'accordo con i wundermanni vero?
Mi sembra di aver letto che non ci sono problemi a tenerli assieme |
Quote:
Si di solito poi i wunde son abbastanza timidi Sent from my iPad using Tapatalk |
ciao
mi è arrivata la resina anti fosfati con relativo calzino...non ho idea di dove metterla approfitto per farvi i migliori auguri per il nuovo anno buona vita |
primo nano...tante domande
Quote:
Ciao! Ma la resina, l'hai presa da mettere in acquario o per l'impianto osmotico? Se i po4 in acquario sono a 0 come qualche post fa io l'unico punto dove la metterei è dentro un cassetto [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3] Ps: tanti auguri anche a te! |
:4::4::4:
ieri erano a 0,1...le ho prese in previsione e mi chiedevo dove metterle |
primo nano...tante domande
Quote:
Apperó son saliti un botto uhmm Comunque le resine puoi metterle in un punto con movimento, anche nella caduta in sump dentro una calza. Ricordati di sciacquarle bene prima se sono quelle ferrose e di metterle in vasca quando non colorano più l'acqua. Ps: ma stai dando molto cibo ai pinnuti? Perché in pochi giorni un aumento così di botto in un acquario in cui prima erano a zero è un po alto |
Test 30.12.15. Test 01.01.16 Test 2.1.16
Nitriti e nitrati 0. 0. 0 Fisfati 0,1. 0,05. 0,05 Calcio 500. 500. 500 Mg 1.300. 1.300. 1.200 Kh 9,5. 9,5. 9 Misuro ancora qualche giorno di fila per veder come va la triade? I pinnuti li sfamo poco e guardò che mangino più o meno tutto |
Hai il calcio parecchio alto 😐
|
Vado avanti a misurare e vedo come va
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. |