AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Problemi con Impianti d'Osmosi...tutti QUI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455182)

dimaurogiovanni 08-05-2014 20:37

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1062404403)
lasciando le polemiche che non interessano a nessuno#70#36##36##36# ho appena finito di cambiare tutti i filtri ho montato anche un secondo misuratore di dts quindi ho 2 misuratori come quello di dimaurogiovanni,ho montato sedimenti 5 micron, sedimenti carbone 5 micron e sedimenti 1 micron e quì ho piazzato il primo misuratore entrata e uscita dei filtri il valore è 190 in entrata e 170 in uscita, poi cè una membrana di 50 gp e 2 filtri con resine deion extreme di aqua1[ ho anche le kz ma provo prima queste] quì ho montato il secondo misuratore dopo la membrana mi da 5 dopo le resine 0 adesso vediamo per qualche mese cosa succede, unico dubbio secondo voi e normale che in uscita dalla membrana il valore sia 5?#24#24 voi quanto avete in uscita membrana?

Paolo il carbone dopo i filtri .5 e un giusto valore .io ho 4 .hai lavato i filtri prima di fargli passare acqua alla membrana ? Hai fatto un lavaggio membrana ?

arcobaleno 08-05-2014 20:45

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062404349)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062404302)
Quote:

Originariamente inviata da jackdaniel (Messaggio 1062403843)
Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1062403825)
se continui a produrre acqua e non si schioda dallo 008 vuol dire che le resine è come se non ce le avessi....se dalla membrana esci a 008 non uscirai mai più alto del 008 dalle resine anche se finite....o ho capito male io il tuo mess precedente ??

Io ho 2 misuratori di tds e mi è anche capito che l'acqua entri a 008 ed esca a 010...sintomo che quando si esauriscono rilasciano qualcosa..diversamente da quanto si è sempre sostenuto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Anch'io monto due misuratori ( quindi 4 elettrodi) ed ho notato una cosa che magari non c'entra nulla ma...: in entrata dalla rete idrica misuro 147 tds , dopo filtro sedimenti da 5 micron + filtro sedimenti da 1 micron + filtro carbone da 5 micron misuro 157 tds ! è normale?

I filtri sono tutti nuovi montati pochi giorni fà...

Quindi ho in entrata alla membrana (75 gdp forwater) 157 tds e in uscita un valore variabile tra 14 e 9 tds , dopo le resine ( silco e deio forwater mischiate al 50%) ho 0 tds...

Ps: non sapevo che, come detto da Decasei in questo post, una resina doveva lavorare con in/out invertito e l'altra standard

No non è normale .
14/9
A quanto si ferma dopo un po' di acqua prodotta ?
Ti avevo detto di invertire entrata con uscita !!
Io entro con 250 dopo i filtri a sedimenti sono a 220 .
Dopo la membrana a 4 .
Ho una pressione di 6 bar con pompa boster.
Dopo le resine sono a zero per tre mesi con una produzione di acqua di 100 Lt settimanali per il cambio e ripristino acqua per la mia vasca da 1300

Ciao Giovanni, dopo pochi lt di produzione si ferma a 10 , se faccio il lavaggio della membrana arriva a 9... ormai uso l'impianto così: sempre in pressione ma butto i primi lt prodotti anche a tds 0 dopo le resine ( ne butto circa 5-6 lt) poi uso l'acqua sia per riempire la vasca di rabbocco che per fare quella dei cambi.
Come date consigliato ho invertito l'in con out, ma nel bicchiere ho mischiato le resine deio e silco al 50% ( le deio mi son finite ed ho preso le silco ) poi ho letto che "una resina doveva lavorare con in/out invertito e l'altra standard" quindi ho pensato è inutile visto che le ho mischiate! comunque tds a 0 ( lo stesso DM2 che usi te Giovanni).
La pressione è poca , ma voglio vedere quanto mi durano le resine appena messe...e poi valutare se mettere il booster.

dodarocs 08-05-2014 22:02

Queste foto le ho postate per Daniele con il telefono non riesce a postarle.

RIPOSTATE DI NUOVO AL POST SOTTO.

CILIARIS 08-05-2014 22:08

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062404408)
Quote:

lasciando le polemiche che non interessano a nessuno#70#36##36##36# ho appena finito di cambiare tutti i filtri ho montato anche un secondo misuratore di dts quindi ho 2 misuratori come quello di dimaurogiovanni,ho montato sedimenti 5 micron, sedimenti carbone 5 micron e sedimenti 1 micron e quì ho piazzato il primo misuratore entrata e uscita dei filtri il valore è 190 in entrata e 170 in uscita, poi cè una membrana di 50 gp e 2 filtri con resine deion extreme di aqua1[ ho anche le kz ma provo prima queste] quì ho montato il secondo misuratore dopo la membrana mi da 5 dopo le resine 0 adesso vediamo per qualche mese cosa succede, unico dubbio secondo voi e normale che in uscita dalla membrana il valore sia 5?#24#24 voi quanto avete in uscita membrana?

Paolo il carbone dopo i filtri .5 e un giusto valore .io ho 4 .hai lavato i filtri prima di fargli passare acqua alla membrana ? Hai fatto un lavaggio membrana ?

giovanni non sono d"accordo il carbone può rilasciare particelle quindi lo metto dopo il filtro da 5 e prima del filtro da 1 deve stare in mezzo#36##36##36#

jackdaniel 08-05-2014 22:11

Ho paura che non si vedano bene..
provo a spiegare
valore in ingresso impianto 566
valore in uscita dalla membrana 024
successivamente l'acqua entra in quello che è il secondo bicchiere di resine (il primo, quello dell'impianto è vuoto..altrimenti non sarei riuscito a misurare il valore in uscita dalla membrana)ed il valore è di 024 così come il primo lettore indica. .uscita dopo le resine oo8...questo valore adesso rimane inalterato per molto tempo ma a quel valore ci è arrivato dopo poco più di 100lt..
Qualcuno sa darmi una spiegazione ?

dodarocs 08-05-2014 22:20

Queste foto le ho postate per Daniele con il telefono non riesce a postarle.

valore in ingresso impianto 566
valore in uscita dalla membrana 024
successivamente l'acqua entra in quello che è il secondo bicchiere di resine (il primo, quello dell'impianto è vuoto..altrimenti non sarei riuscito a misurare il valore in uscita dalla membrana)ed il valore è di 024 così come il primo lettore indica. .uscita dopo le resine oo8...questo valore adesso rimane inalterato per molto tempo ma a quel valore ci è arrivato dopo poco più di 100lt..
Qualcuno sa darmi una spiegazione ?

http://s12.postimg.cc/3koq1pxbd/IMG_20140508_WA0002.jpg

http://s27.postimg.cc/zd0lzl7qn/IMG_20140508_WA0003.jpg

http://s1.postimg.cc/vjlx44a3v/IMG_20140508_WA0004.jpg

http://s28.postimg.cc/at5kyb17t/IMG_20140508_WA0005.jpg

Stasera faccio il segretario ahahah

jackdaniel 08-05-2014 22:23

Grazie Franco[emoji6]

dodarocs 08-05-2014 22:41

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1062404523)
Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062404408)
Quote:

giovanni non sono d"accordo il carbone può rilasciare particelle quindi lo metto dopo il filtro da 5 e prima del filtro da 1 deve stare in mezzo#36##36##36#

Giusta ossevazione, io l'ho sempre usato sempre dopo i 2 filtri sedimenti.

dimaurogiovanni 08-05-2014 22:45

Mi hanno sempre consigliato di inserirli dopo i filtri .anche chi costruisce impianti .figurati che mi avevano consigliato il
Bussolotto inserito nel
Bicchiere con del carbone dentro .mai avuto problemi

tene 08-05-2014 23:02

Io da quando ho messo i due filtri sedimenti lo metto in mezzo per evitare che qualcosa arrivi in membrana.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

arcobaleno 08-05-2014 23:21

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062404577)
Io da quando ho messo i due filtri sedimenti lo metto in mezzo per evitare che qualcosa arrivi in membrana.

provo anch'io a mettere il carbone tra i due filtri dei sedimenti...vediamo quanto misuro in tds

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

CILIARIS 09-05-2014 20:20

Quote:

per logica deve essere così: sedimenti 5 micron - filtro carbone 5 micron - sedimenti 1 micron per eliminare tutte le particelle eventuali del carbone

dimaurogiovanni 09-05-2014 20:21

Seguirò la tua logica .

Gii 10-05-2014 14:52

Che nervoso... ho cambiato le resine perchè l'impianto dava TDS 002 e con quelle nuove ho dovuto buttare 150 e passa lutri d'acqua per rivedere 000, ma come se non bastasse mentere prima massimo appena attivavo l'impianto mi dava un valore di 001 in più per i primi secondi, ora mi da 014-020 per i primi dieci minuti!!!!

leggevo indietro nel topic che le resine anti fosfati andrebbero alimentate dal basso verso l'alto.... quindi dovrei comprare un bicchiere diverso da quelli standard degli impianti ro oppure è sufficente invertire in e out??

dimaurogiovanni 10-05-2014 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Gii (Messaggio 1062405610)
Che nervoso... ho cambiato le resine perchè l'impianto dava TDS 002 e con quelle nuove ho dovuto buttare 150 e passa lutri d'acqua per rivedere 000, ma come se non bastasse mentere prima massimo appena attivavo l'impianto mi dava un valore di 001 in più per i primi secondi, ora mi da 014-020 per i primi dieci minuti!!!!

leggevo indietro nel topic che le resine anti fosfati andrebbero alimentate dal basso verso l'alto.... quindi dovrei comprare un bicchiere diverso da quelli standard degli impianti ro oppure è sufficente invertire in e out??

Invertire !!

arcobaleno 10-05-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1062405177)
Quote:

per logica deve essere così: sedimenti 5 micron - filtro carbone 5 micron - sedimenti 1 micron per eliminare tutte le particelle eventuali del carbone

Buonasera a tutti
Ho appena finito di cambiare la disposizione dei filtri quindi:
sedimenti 5 micr - carbone 5 micr - sedimenti 1 micr, dopo circa 15 lt d'acqua prodotta ho questi valori
entrata dalla rete 169 tds uscita dopo i filtri 162 tds ( prima avevo 147 in e 157 out) quindi la prova è da considerarsi positiva.

arcobaleno 10-05-2014 18:51

Vorrei adesso fare una domanda visto che uso l'impianto d'osmosi a regime solo da 4 mesi e non ho molta esperienza, la domanda è questa:
L'inversione dell'IN/OUT del bicchiere delle resine, per farle lavorare meglio,è influenzata dai bar di pressione dell'impianto?

Sul mio impianto non ho pompa booster e la pressione sarà sui 2-2.5 bar, ma siccome ho una pompa sui serbatoi d'acqua di casa, la quale si accende quando scende pressione oppure in mancanza d'acqua dalla rete idrica.
A questo proposito( visto che oggi mancava l'acqua per dei lavori sulla rete comunale e che con la pompa accesa avrò buoni 3-4 bar di pressione) ho fatto una prova:
Bicchiere da 10", caricato a 3/4 con 50% resine Deio FW (parte bassa del bicchiere) + 50% resine Silco FW ( parte alta del bicchiere)
Bar d'esercizio circa 3,5
Ebbene con l'entrata invertita OUT/IN valori in entrata 12 tds e 0 tds dopo circa 5 lt d'acqua
con l'entrata standard IN/OUT dopo circa 20 lt d'acqua prodotta, valori in entrata 12 tds e in uscita 4 tds!
Vi sembra una prova attendibile cosa nè pensate?

Daniel89 10-05-2014 19:28

anch'io avevo riscontrato differenza con in e out invertiti in fatti ho mantenuto l'inversione....

comunque ieri ho ripreso a rabboccare l'osmosi e magicamente le alghe che stavano regredendo si sono rinvigorite......>:-(

a sto punto conviene cambair resine....aqua1 extreme ?

arcobaleno 10-05-2014 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1062405759)
anch'io avevo riscontrato differenza con in e out invertiti in fatti ho mantenuto l'inversione....

comunque ieri ho ripreso a rabboccare l'osmosi e magicamente le alghe che stavano regredendo si sono rinvigorite......>:-(

Io ho optato per le Oceanlife, ma ancora non le provo..

Comunque si ripropone il quesito, cos'è che immettiamo in vasca anche a tds 0?
Sono veramente le resine il problema?

CILIARIS 10-05-2014 20:54

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062405800)
Quote:

arcobaleno se confrontiamo quello che faccio io in vasca non cè niente di uguale di quello che fai tu, quindi cosa ci accomuna?:-D:-D:-D:-D impianto di osmosi

Gii 10-05-2014 21:08

Quindi confermate in e out invertiti sulle silico fosfati e normale sulle anti nitrati??
Io quando finisco queste proverò quelle di acquatic life

Daniel89 10-05-2014 22:07

E puntualmente i problemi maggiori si verificano con l'arrivo del caldo che ci costringe a rabboccare di più......oggi con la tangenziale accesa è evaporata abbastanza acqua....nei prossimi giorni mi aspetto il disastro

inviato da xCover2

arcobaleno 10-05-2014 22:32

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1062405802)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1062405800)
Quote:

arcobaleno se confrontiamo quello che faccio io in vasca non cè niente di uguale di quello che fai tu, quindi cosa ci accomuna?:-D:-D:-D:-D impianto di osmosi

@CILIARIS ,hai ragione (ma io parlavo in particolare delle resine), poi mi faccio una domanda è possibile che ad un tratto ( da quanto posso capire circa un anno) gli impianti d'osmosi sono diventati così inefficienti? è vero che tutto ( o quasi) riporta all'impianto ...ma... l'acqua della rete idrica è sempre la stessa? non è possibile che sia carica di qualche elemento "nuovo"?e che i tradizionali impianti d'osmosi non riesco a filtrare?
poi c'è da dire che persone come Giovanni ( @dimaurogiovanni ) non hanno di questi problemi e sarebbe da analizzare come gestiscono loro l'impianto.

Daniel89 12-05-2014 14:44

Aggiornamenti da chi sta provando resine non a viraggio ? Come previsto la situazione sta nettamente peggiorando da quando evapora molta più acqua avendo acceso la tangenziale.....

inviato da xCover2

Poffo 12-05-2014 15:00

Fatto un cambio d'acqua da 60 litri.....
Bene giovedi smonto tutto.....poi ripartirò.....!!!!

Sent from aifons.....!!!

Daniel89 12-05-2014 16:42

Poffo come smonti....ma smonti x questo problema o x altro ? A smontare senza aver ancora capito cosa usare per risolvere il problema non c'è il concreto rischio di riaverlo dopo poco ? O hai capito che post osmosi usare x non avere più rogne ?

inviato da xCover2

dodarocs 12-05-2014 19:34

Avevo usato il chemiclean per le alghe marroni e patine, dopo il trattamento le patine sono scomparse e non più ritornate, le alghe marroni sono un po ritornate su vetri e pompe ma non eccessive, sono stazionarie non aumentano ma neanche spariscono del tutto, credo che ci vorrà ancora tempo.

Daniel89 12-05-2014 20:01

in settimana provo con le extreme visto che devo prendere anche dell'altra roba..... se la nostra teoria ,che i problemi siano maggiori con le viraggio di colore è giusta, dovrei vedere dei miglioramenti con le extreme che sono "normali".... mi consigliate anche una pompa booster visto che ho 2 bar ( molte volte neanche ci arrivo ) e produco 5 litri in 1 ora con una membrana da 75 ?

Poffo 12-05-2014 20:03

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1062406824)
Poffo come smonti....ma smonti x questo problema o x altro ? A smontare senza aver ancora capito cosa usare per risolvere il problema non c'è il concreto rischio di riaverlo dopo poco ? O hai capito che post osmosi usare x non avere più rogne ?

inviato da xCover2

Si smonto per questo motivo.
Dopo il cambio in vasca è successo il putiferio e parliamo di 60 litri su 600....
Tolgo tutti i coralli e lascio rocce e pesci e continuo a misurare l'andamento e come evolve il problema,una volta risolto smantello e riparto con berlinese classico.

Questo è un pezzo di dsb il giorno dopo il cambio....e pensare che stava migliorando....
Uscita dalle resine ho misurato 0,4us.....e cioè niente....ma qualcosa passa lo stesso imho!!!
Mai successa una cosa del genere....
http://img.tapatalk.com/d/14/05/13/vuvyga4a.jpg

Sent from aifons.....!!!

Daniel89 12-05-2014 20:44

queste sono le mie......brune dopo i cambi o rabbocchi mentre tendono a schiarire molto diventando bianche/ verdine ed a non fare pearling quando sospendo il rabbocco

http://s14.postimg.cc/s2l8mtuz1/resized_IMG_1027.jpg http://s14.postimg.cc/5rxdmuxot/resized_IMG_1029.jpg http://s14.postimg.cc/r2uxr4ft9/resized_IMG_1034.jpg

ialao 12-05-2014 22:04

se in effetti sono le resine, non e' che passa qualcosa,rilasciano qualcosa e anche tanto.un cambio di 60 lt su 600 non puo' creare un macello del genere, neanche usando acqua di rubinetto.secondo il mio punto di vista ovvio.un saluto

dimaurogiovanni 12-05-2014 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1062406975)
in settimana provo con le extreme visto che devo prendere anche dell'altra roba..... se la nostra teoria ,che i problemi siano maggiori con le viraggio di colore è giusta, dovrei vedere dei miglioramenti con le extreme che sono "normali".... mi consigliate anche una pompa booster visto che ho 2 bar ( molte volte neanche ci arrivo ) e produco 5 litri in 1 ora con una membrana da 75 ?

Sa daniel ma a questo punto predi altre resine .e monta la
Pompa

Buran_ 12-05-2014 22:40

io come resine deionizzanti ho le Dupla, sono a viraggio colore. Ma me ne frego e controllo i TDS soltanto, quello che noto nel bicchiere è che le resine, verdi all'inizio, non virano tutte al blu ma una parte diventa beige e cambia qualcosa nella loro composizione perchè sono più leggere di quelle verdi, salgono in superficie

Daniel89 12-05-2014 23:09

Giò altre resine tipo ? Mi pare di aver capito che le extreme non le monta nessuno....franco ha accennato al fatto che algranati le sta usando e ha visto miglioramenti.....

inviato da xCover2

dodarocs 13-05-2014 00:23

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1062407262)
Giò altre resine tipo ? Mi pare di aver capito che le extreme non le monta nessuno....franco ha accennato al fatto che algranati le sta usando e ha visto miglioramenti.....

inviato da xCover2

no, le ho usate già prima di algranati, da quando le ho usate l'andamento è quello che ho scritto nel post di prima.

djmario 13-05-2014 00:45

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062406990)
Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1062406824)

inviato da xCover2

Si smonto per questo motivo.
Dopo il cambio in vasca è successo il putiferio e parliamo di 60 litri su 600....
Tolgo tutti i coralli e lascio rocce e pesci e continuo a misurare l'andamento e come evolve il problema,una volta risolto smantello e riparto con berlinese classico.

Questo è un pezzo di dsb il giorno dopo il cambio....e pensare che stava migliorando....
Uscita dalle resine ho misurato 0,4us.....e cioè niente....ma qualcosa passa lo stesso imho!!!
Mai successa una cosa del genere....
http://img.tapatalk.com/d/14/05/13/vuvyga4a.jpg

Sent from aifons.....!!!

Non smantellare nulla...Aspira tutta quella merda e
fai un ciclo di chemiclean e vedi che succede... io l'ho fatto ed è andato bene...patine quasi del tutto sparite, e alghe marroni in attenuazione...il tutto accompagnato da un cambio di 120 litri circa di acqua di mare...

Poffo 13-05-2014 01:34

Gia fatto.....quelo che vedi è dopo 10 giorni dal secondo e dico secondo ciclo di chemiclean.....
Come gia detto le ho provate tutte.....
Dopo il secondo ciclo andava bene....poi il cambio d'acqua le ha fatte rispuntare nel giro di 3 giorni cosi come le vedi in foto....

Anzi vi diro di piu....per non saper ne leggere e scrivere ho fatto un ciclo di 20 giorni del Fauna Marine Algaex.......bene,gli ha fatto praticamente....niente!!!

Sent from aifons.....!!!

Poffo 13-05-2014 01:36

Problemi con Impianti d'Osmosi...tutti QUI!!!

Djmario.....le alghe marroni si attenuano quasi a sparire....poi tornano,piano piano ma tornano....!!!

Sent from aifons.....!!!

Daniel89 13-05-2014 07:55

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1062407299)
Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1062407262)

inviato da xCover2

no, le ho usate già prima di algranati, da quando le ho usate l'andamento è quello che ho scritto nel post di prima.

quindi comunque un miglioramento rispetto al passato.....

ieri ho riscollegato il rabbocco, ripeto la prova che ho fatto la settimana scorsa per tagliare definitivamente la testa al toro.....

arcobaleno 13-05-2014 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062407314)
Djmario.....le alghe marroni si attenuano quasi a sparire....poi tornano,piano piano ma tornano....!!!

Sent from aifons.....!!!

Ciao Poffo, sicuramente avrai ancora in uscita dell'impianto TDS a 0 giusto?
Domanda: hai mai provato a cambiare o aggiungere filtri a carbone?
Non è possibile che le sostanze che alimentano queste alghe non vengono rimosse da membrana e resine ma dal carbone?
Quali tipi di filtri si possono montare sugli impianti d'osmosi?
Ripeto non ho la vostra esperienza sugli impianti ( e nemmeno su altre cose #rotfl##rotfl##rotfl# ) ma farei ancora qualche prova prima di smantellare.
Cosa nè pensi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.