![]() |
Quote:
"IMHO e personalmente: Quando parliamo di T5 o HQI parliamo di supporti luminosi dedicati agli acquari. Quando parliamo di LED parliamo di supporti luminosi industriali/commerciali adattati agli acquari. Questo vuol dire che in linea di massima a seconda del tipo di "adattamento" applicato possono verificarsi una marea di problemi a seconda della miscelazione" (fondo pagina) http://www.acquariofilia.biz/showthr...=401375&page=5 |
[QUOTE=andrea81ac;1061933521]
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_ultravioletta un bel bravo a te bozzista misterioso ed una tirata d'orecchie a me #12 così imparo a fare il professore senza saperne abbastanza #13 |
Dhave, le luci si sono adattate agli acquari, niente è stato creato per essi, neanche un mese fa ho allestito insieme ad un mio amico il suo negozio......plafoniere a t5 nel soffitto, e faretti hqi in vetrina...;)
|
Quote:
Quote:
#70 |
...gli unici led che dichiarano "di essere stati progettati specificamente per acquari" sono in realtà una composizione ottenuta mescolando led di diverso tipo e colore... e il risultato è una ciofeca pazzesca! :-d
|
Dhave..
Mi dici dove hai letto o interpretato che i T5 e le Hqi commercializzate per acquari sian effettivamente NATE per acquari... Mica l'ho capito...e ti assicuro che non e' cosi... Tornando al mix led... I casinisi possono fare e altrettanto grandi anche coi T5...con le Hqi e' gia piu' difficile..ti ripeto.. La vera differenza e' che mentre per le T5 e le Hqi c'e' uno "storico" che ti fa' dire..6 tubi..2 blu e 4 bianchi...nei led e' tutto uno scoprire...anche se ultimante (tralasciando amenita' cinesi o di bassa lega dove montano 2 tipi di led) sto' notando che tutti stanno seguendo la stessa strada piu' o meno... Segno che una "quadra" si sta provando.. Poi se volgiemo continuare con la favoletta che e' il led in se che e' dannoso...fate pure... Ma vi ripeto...la luce e' luce...da qualsiasi fonte sia emessa...QUALSIASI!! E' la somma degli spettri che e un problema trovare... |
Quote:
Dal sito http://www.atiaquaristik.com/en/t5-leuchtstoffroehren "Aquablue Special is designed for coral growth " Non sono nate per acquari... ma sono progettate per la crescita dei coralli. sbaglio ? |
Paolo...se vuoi ti passo il link e te li fai fare anche tu!!!HAHAHHAHAHHA
Sandro... Sai che non posso esprimermi su marchi ben precisi... Sui siti e descrizioni si puo' scrivere quello che si vuole... |
scusa Giangi, ma l'hai chiesto tu dove sta scritto e uno che te lo fa vedere dici che si può scrivere quello che si vuole ?
ma allora perchè hai fatto la domanda #24 no giangi, su siti specifici non si può scrivere quello che si vuole, non sono siti personali o di hobbysti, ma di aziende. |
diciamo che nella migliore delle ipotesi sono rielaborazioni in base a studi specifici di neon nati per altri scopi :-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Giangiuseppe... consentimi... va bene le plusrite, ma prendi questo sito che conosci bene:
http://www.ushio.com/products/aquarium/aqualite.htm Se hai la faccia di tolla di dirmi che non sono lampade NATE SPECIFICAMENTE PER L'ACQUARIO MARINO DI BARRIERA, ti meno. I led hanno ancora tanta strada da fare... sono certamente il futuro ma, per quanto mi riguarda, NON il presente :-) |
Sandro...perche' inmezzo a ste cose ci sono da un po di tempo...
E se ti dico che praticamente nessuno(credo siano solo 3 ditte che hanno la forza commerciale di farlo)puo' permettersi di farfi fare i neon coi fosfori che vuole..credimi...non parlo a vanvera... E tra scrivere "Aquablue Special is designed for coral growth " e scrivere "the neon were produced by our specific request" passa un mare in mezzo... Ti ricordo...ed e' il classico esempio delle leggi che in Italia ci sono ma all'estero no,che se io rimarchio un prodotto di un'altro fornitore devo,per legge,scrivere qual'e' la mia fonte primaria... Compro il sale dalla XXX e voglio rivenderlo a mio marchio...lo devo scrivere in etichetta... Prodotto da XXX All'estero questo obbligo non c'e' e ognuno scrive quello che vuole purche' rispecchi la realta'... Poi ti ricordo che il nostro e' unmercato che definire di nicchia e ancora poco...e molti se ne fregano bellamente di leggi e leggine... Se vuoi ti parlo di altre cose in mp.. |
Paolo...
Mi son fatto prender dalla foga e ho messo in mezzo anche le Hqi che non c'entrano con sto' discorso... Parlavo di T5.... |
e parli male..
dal catalogo sylvania (che fa ai neon ad ATI e a kz ad esempio) http://www.sylvania-lamps.com/pdf/2010_Lamps_SPG.pdf t5 coralstar FEATURES Reproduces light conditions found at coral reefs through actinic blue light Promotes the growth of coral and invertebrates by supporting the growth of zooxanthellae See coral in its true colour(s) T5 - FHO: high output and lumen per watt in comparison to T8 versions New 5 l8 : 50% more light output in comparison to the same length in T8. Ideal for the new generation of aquaria with T5 lamps, but in the length of T8 lamps. The ideal fit of the lamps in the aquarium results in a perfect illumination of the aquarium APPLICATIONS Lighting to promote growth of coral and invertebrates in marine water aquariums t5 marinestar FEATURES Ideal lamp for marine lighting. High colour rendering of the marine aquatic environment High colour temperature: 15000K Reproduces light conditions found at coral reefs through radiation in the 420/510 mm wavelength. Promotes the growth of coral and invertebrates by supporting the growth of zooxanthellae. Much bright light output than Coralstar and less blue APPLICATIONS Lighting of marine water aquaria se leggi dice proprio RIPRODUCE LE CONDIZIONI DEGLI AMBIENTI AQUATICI E STIMOLANO LE ZOOXANTHELLE. miscele di fosfori STUDIATE per riprodurre le temperature di colore e gli spettri ideali per i coralli e gli animali marini. cosi' come le gro-lux per le piante...non sono neon blu verdi rossi e gialli sbattuti sopra ad una vasca. Poi ho parlato con chi le lampade se le fa fare a suo marchio ...beh ha detto che sylvania ed osram ti fanno la miscela di spettro che desideri senza ALCUN PROBLEMA..hanno gia in casa miscele pronte ma puoi modificarle come ti pare e piace tramite uso di terre rare e fosfori particolari. l'unico problema e' il quantitativo minimo (5000 tubi) per formato e colore..ed e' li che tutti si fermano NARVA ne chiede qualcosa meno ma ha meno potenza di scelta da campionario.. se ATI e KZ vendono e' perche' i neon FUNZIONANO...ed e' ben specificato che sono spettri totalment ediversi tra loro ,scelti dalle case e indicati a sylvania prima di produrre. ah lo scarto e' del 10%.... quindi non diciamo ******* tanto per dirle..forse una volta si metteva il t8 blu da discoteca o vetrina colorata sulla vasca a caso tanto per miscelare un po la luce delle daylight...(proprio come fate voi oggi coi led) e smettiamola di paragonare hqi e neon di oggi ai led di oggi.#70 |
Quote:
|
#e39
Quote:
|
Quote:
mi vien voglia di scrivere alla blv per sapere delle piscine pisciose che mi e' nuova... :-D |
Zon...
l'unico problema e' il quantitativo minimo (5000 tubi) per formato e colore..ed e' li che tutti si fermano E non diciamo le stessa cosa???? E sylvania che propone delle "scelte" o e' Kz o Ati che gli dice fammele cosi????? Caxxarola....io quello dico...o volete ancora insistere che ati(ma vale per tutte le marche) gli ha detto...fammi un T5 un peloni piu' blu ma con una puntina di rosso...vediamo che succede... tanto ne devo prendere solo che 20.000... Che non mi si venga a dire che ci sono case che possono permettersi(almeno che io sappia perche' non vado a fare i conti in tasca a ati o Kz o chi che sia)di andare da qualsiasi produttore a dirgli fammi 5000 t5 per un colore di ogni misura....perche' e' una stronzata... Io non ho mai detto che i t5 non funzionano e mai lo diro'.... Lo sai benissimo che la penso cosi... Ma dovete mettervi in testa che non sono i led che mancano adesso come adesso....ma la giusta combinazione per arrivare alla luce giusta... Certo..finche' si continua a farle a casa o prendere cagate...e poi scrivere...coi T5 mi sarei trovato meglio...non riesco a far venir fuori i colori...cio i coralli che si sfregolano...nn si va da nessuna parte... IMHO OVVIAMENTE |
Quote:
Ho letto molto i tuoi interventi e presumo che tu sia peggio di San Tommaso, ma una volta fidati, ho la presunzione di dirti che acquariologicamente parlando sono un po più vecchietto di te e ne so un pochino di più sui "vecchi argomenti";-) |
Purple...
E no....non si fa' cosi... MO vogliamo la tua cronistoria!!!!!!!!!:-)):-)):-)) scherzo..benvenuto... ZOn..basta conoscerlo...e lo eviti!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D |
Io non ho capito come fanno la sperimentazione #13 prima di scrivere perfetto/ideale/ottimale per i coralli dovranno pur produrne almeno 1 e verificare lo spettro di ciccia e non solo di teoria ... ecco quel prototipo chi glielo confeziona se l'ordine minimo è 5000? è possibile farselo "in casa" ? non è polemica sia chiaro, non voglio dire che scrivano ******* e semplicemente si fanno produrre 5000 pezzi solo con studi teorici tanto poi ce li rifilano a noi in ogni caso ... è solo per capire qual'è l'iter di evoluzione del prodotto.
Di prototipi di skimmer per esempio ne ho visti tanti, di plafo anche ma un prototipo di t5 mai #24 |
Quote:
difatti non contesto la storia della piscina ,come ho detto non la conoscevo..e mi faceva sorridere. |
Purple...
Vecchio marpione... uno a zero per te, ma tanto ti ripiglio.... Ahhhhh se ti ripiglio! ;-) Piscine, acquari... Sempre roba che ci si nuota dentro! :-d ...io credevo che le blv fossero nate per coltivare la maria, pensa te! #13 Mi cospargo il capo di cenere e incasso... D'altronde partecipando a questo topic ho violato la prima direttiva del Picci-codice di autoregolamentazione, che recito testualmente: Quote:
|
Quote:
I prototipi si fanno senza problema. Solo che 1 neon lo paghi 1000€. Allora se l'ordine finale è di 150 - 200'000€, io azienda magari 10'000€ per fare la campionatura li spendo. Il fatto che queste cifre possano sembrare alte e magari siano buona fetta di una azienda piccola, non vuol dire che siano elevate per una azienda medio-piccola e con i conti in attivo. E' il discorso dello stampo... per fare un pezzo non fai lo stampo. Lo fai "a mano". Un pezzo ti costa 20 volte il pezzo fatto stampare, ma per i collaudi "investi" sul prototipo. |
Quote:
|
Io farei così. O se non lo fanno loro, lo fa il produttore.
Visto che stiamo parlando molto "IMHO"...voglio dire... se vuoi che so, un perno lungo 3cm e di diametro 1cm, e ti servono un 10mila pezzi, lucidati, vai dal tornitore. Te ne fanno uno di campione, e te lo fanno pagare 50-100€. Poi sui 10mila pezzi ti costa 50 centisimi. Li i casi sono due: o danno lo spettro, e glielo realizzano fedele (tolleranza minima), o fanno la campionatora, e lo provano. O le campionature le hanno già a catalogo. Contestavo il discorso di Giangi che sembrava suggerire che costasse troppo per un azienda fare le campionature o i prodotti a doc. Costo troppo per una ditta individuale di 2 perone, ma per chi ha già una certa struttura, non sono affatto cifre folli. EDIT: @Federico: per attenzione, con i neon arriviamo da 20 ani di uso e know-how accumulato, per cui la fase "test" è già largamente superata. Io credo che sia più corretto dire che "correggono" più che "modificare". |
Ok correggano mi sta bene ... quello che mi lascia perplesso è se fanno delle prove a lungo periodo sia sul'emissione che sulla crescita vera anche sui modelli di nuova uscita.
Una cosa è dire abbiamo fatto (o fatto fare) uno spettro che secondo noi è quello più vicino alle esigenze dei coralli perchè in base allo studio del biologo Taldeitali con questo picco compreso tra i 400 ed i 450 nm c'è proprio quello che serviva e che le altre lampade (anche nostre) prima non avevano. Un'altra è abbiamo fatto questa lampada e l'abbiamo testata per tot mesi su una vasca di sps ed abbiamo visto che rispetto a queste lampade con questo spettro sotto la nostra nuova con questo spettro crescevano meglio, più velocemente e più colorate. Insomma ho visto prototipi e beta test su modelli di skimmer ed anche su lampade a led ma sulle t5 (come tubi intendo) mai. Non voglio dire che non siano stati fatti solo capire come sono stati fatti. Il punto non è marginale perchè chi "difende" i t5 (ricordo che il titolo del topic è Led vs T5 :-)) ) spesso mette (giustamente) come vantaggio la sperimentazione ed il fatto che le lampade di oggi sono dedicate per l'acquariofilia mentre i led sono ancora prodotti per altre applicazioni. Concludo se la sperimentazione sulle t5 dedicate espressamente all'acquariofilia è solo sullo spettro presunto non è che si siano sforzati tanto e non credo ci vorrà molto per farla anche su altre sorgenti luminose. |
non credo ci vorrà molto per farla anche su altre sorgenti luminose.
Bravo Fede...e' una vita che lo dico... Sul discorso "studi" T5...non so' aiutarti.. A mia memoria,che pero' fa schifo,mi ricordo di molti prototipi di cui ho visto foto o prove su prodotti in anteprima...ma non ricordo niente sui T5.. Il che non vuol dire che dico che non li fanno....ma non li ho mai visti...almeno a momoria mia.. |
hanno testato per anni i grolux sulle piante ...quello lo so per certo perche' ho un amico coltivatore indoor (legale :-D fa i peperoncini costosissimi non l'erbetta) e per le fioriture usano lampade neon apposite sempre sylvania o osram..
invece hqi o HPS per lgerminazioni e crescite.. e mi diceva che negli anni non hanno fatto altro che migliorare le cose..anche nel loro campo. ha provato anche i led (le cineserie rosse ufo Grow lights) e ovviamente risultati indecenti..per ora lui si tiene le lampade da 400W |
IMHO: In effetti quando parliamo di test si apre un mondo che su molti aspetti, almeno per me, è ancora oscuro.
I test di cui parliamo noi hanno un valore molto pratico e, aihmè, poco statistico. I test delle case (di supporti luminosi, non di plafo) sono diversi. Come per la durata dei supporti luminosi: non è che si mettono li con il cronometro a vedere se dopo 50000h il led è ancora acceso. Fanno le procedure di invecchiamento rapido e verificano un dato statistico. Mentre se parliamo di cose più meccaniche (e con pochi pezzi), il test pratico è molto più efficace ed economico. Così su due piedi mi viene un esempio stupido: all'ikea ogni tanto mettono il robottino che apre e chiude il cassetto con sopra il contatore digitale. Il robottino costerà 100 volte il mobiletto. Però per ikea è un investimento trascurabile. Il falegname di zona invece fa il mobiletto e prova due o tre volte se va bene il cassetto. Eppure il prodotto testato per il pubblico è meno pregiato di quello non collaudato. Ah! Gli assurdi dell'industria... :-D |
Dhave..su pompe e alcuni accessori(ovviamente con altre metodologie) si fa' comunque i test di invecchiamento...
Ti faccio l'esempio di uno skimmer... Nessuna ditta seria metterebbe sul mercato uno skimmer che oltre al test di effecacia non abbia testato anche la durata dei componenti.. Poi per carita'....c'e' chi se frega beatamente...tanto si vendera' lo stesso... |
Quote:
Resta però un fatto se non sono testati ma si verifica solo lo spettro di emissione dopo la produzione, o al limite prima su un campione/prototipo, non ci sono vantaggi da questo punto di vista tra una T5 ed un led ... quindi fino a che non li testiamo noi a parità di spettro "sulla carta" tra una illuminazione a led ed una a t5 non c'è differenza? |
Quote:
OOOOO...ma nessun si ricorda quando sono uscite le prime T5 quanti post di svariate marchi di tubi c'erano??? quanti hanno buttato i tubi dopo due settimane perche' facevano cacare o perche' la vasca era inguardabile... Certo...coi T5 che non ti piace hai butta 20€...niente di che... Con una plafo a led che nn ti piace o che non va bene son decisamente altre cifre... Io sinceramente "storicamente" non ci vedo sta' gran differenza sui led..anzi..una forse si...il mercato si muove molto piu' velocemente per affinare questa tecnologia di quanto abbia fatto coi T5... Vuoi per moda..vuoi per reale curiosita' del mercato... I tubi tra i piu' diffusi di T5 son fermi a modelli usciti 5 o 6 anni fa... forse non c'e' neanche la necessita' di modelli nuovi...o forse il gioco/studio non vale piu la candela... Ma nessuno puo' negare che e' un tecnologia ferma completamente come sviluppo... |
Quote:
Per cui serve il test operazionale e non di decadimento. Anche qui: individualmente il test costerebbe un patrimonio, mentre la fonderai divide il test sulle migliaia di tonnellate prodotte, diventato irrisorio. Il problema del led infatti non è il decadimento singolo. Il singolo led va benissimo. é il fatto che viene miscelato... Giangi per me ti scappa un passaggio... provo a chiarirlo: è come i colori in vernice. Hai una parete azzurra. Sai che il colore della tolla usata è RAL XXXX. Tu vai in colorificio e ordini 10 litri di Azzurro RAL XXXX. Hanno le tabelle di miscelazione e ti tirano fuori quel colore. Altrimenti vai in colorificio e prendi biuanco e blu, poi a casa cominci a mischiarli fino ad ottenere la miscela che più ti sembra corretta. Poi lo stendi e quando asciuga... è di una tonalità diversa! Ora non è che il colorificio fa un decilitro, te lo da, tu vai a casa, lo stendi e vedi se il ral corrisponde. Sanno già che corrisponde, perchè è una premiscelazione studiata e catalogata da tempo. Capito il discorso? Lo spettro è come giocare con i colori. Senza una "guida" di dosaggio, la miscelazione è troppo libera e lascia spazio ad errori. Poi... tutto imho. Lascio ancora la parola agli utilizzatori. |
Quote:
compro la plafo a led...spendo 2000€ oggi nel 2012 compro la mia plafo t5 nel 2007 e spendo i miei 1200€(in media ovvio).... compro i neon t5 e faccio le prove buttando soldi,tempo e la vasca rimane inguardabile come facevi da esempio te....giusto?? bene..dopo 5 anni quanto ho speso solo di plafo e t5?? cioè qui secondo me parliamo di soldi,sempre e cmq.....spendi uguale....mi spiace ma è cosi....si spende sempre e cmq qualsiasi cosa fai...dipende quando inizi...chi ha iniziato con i t5 nel 2007 lo sa.... chi ha iniziato coi leddi nel 2008- 09 lo sa anche lui.... |
Una cosa è certa i t5 sono fermi e non si stanno evolvendo più al contrario dei led che stanno mese per mese perfezionandosi
|
interessante seguo
|
Il vantaggio primario delle T5 (adesso, in futuro chissà) rispetto ai LED, aldilà di fabbricazioni ad Hoc per l'acquariologia, è che le "miscele" di fosfori usati sono omogenee su tutto il tubo dando una luce dallo spettro omogeneo su tutta la parte illuminata...diversamente dai LED dove anche usando led con vari spettri di emissione resta difficile "miscelarli" in modo ottimale senza rischiare l'effetto a "macchia di leopardo"
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |