AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cubo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386493)

arianna91 05-11-2012 22:03

Quote:

Originariamente inviata da aleslai (Messaggio 1061916309)
Capito, ma io intendevo un acquarietto senza sps, come quello che sta allestendo Arianna, in Italia sarebbe il primo, non ne ho mai visti fino adesso nani allestiti cosi o sbaglio? (be non siamo tanto ot Interessa anche ad Arianna) ;-)

No infatti mi fa piacere sapere senpre cose nuove:-))
Beh vorrà dire che dovró fare il primo nano in italia senza sps#rotfl#
------------------------------------------------------------------------
Ma si trovano online?

aleslai 05-11-2012 22:39

Di nani senza sps (coralli a piccolo polipo) c'e' ne sono tantissimi, ma nani con un tappeto di Stichodactyla no. Per il punto verde non so darti risposte perche' dalla foto non si vede molto sappi che le rocce vive sono piene di spore ed animaletti e non si sa mai cosa puo' uscirne. Hai visto qualche microscopico animaletto aggirarsi nel tuo nano?????

alegiu 05-11-2012 23:04

Il problema che a me ne è morto uno e non è successo nulla, ma se ne muore più di uno in nano che succede? Son pur sempre anemoni.

Sent from my iPhone using Tapatalk

arianna91 05-11-2012 23:28

Quote:

Originariamente inviata da aleslai (Messaggio 1061916473)
Di nani senza sps (coralli a piccolo polipo) c'e' ne sono tantissimi, ma nani con un tappeto di Stichodactyla no. Per il punto verde non so darti risposte perche' dalla foto non si vede molto sappi che le rocce vive sono piene di spore ed animaletti e non si sa mai cosa puo' uscirne. Hai visto qualche microscopico animaletto aggirarsi nel tuo nano?????

Si intendevo con un tappeto di anemoni#rotfl#
Poi i thor sono troppo simpatici!
Per adesso non ho ancora visto nulla..#24
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061916556)
Il problema che a me ne è morto uno e non è successo nulla, ma se ne muore più di uno in nano che succede? Son pur sempre anemoni.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mmm..mi interessa molto la risposta a ció...

arianna91 06-11-2012 11:49

Dai ragazzi chi sa qualcosa su questi anemoni carpet si faccia avanti!!
Ma soprattutto li vendono online? Io ho trovato qualcosa su tropicalfish ma solo due o tre..

aleslai 06-11-2012 12:30

Il problema e' che non sono molto conosciuti. Bisogna vedere sui forum stranieri. Io ne ho trovato uno nel negozio vicino casa, per altro uscito spontaneamente da una roccia viva ho aperto una discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400826

arianna91 06-11-2012 12:59

In giro nei vari siti ne ho visti pero non hanno dei colori bellissimi...comunque l ho visto proprio ieri la tua discussione!

arianna91 06-11-2012 15:06

ho letto che diventano però un po' grandicelli questi anemoni e se muoiono è come se morisse un anemone classico e rischi di inquinare parecchio la vasca perché rilasciano tossine ... missà che opterò per altri coralli, magari poi uno solo ce lo potrei anche mettere!
coi molli, tipo ricordee, zoa ecc posso metterli lo stesso un gruppetto di thor??

alegiu 06-11-2012 15:10

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061917562)
ho letto che diventano però un po' grandicelli questi anemoni e se muoiono è come se morisse un anemone classico e rischi di inquinare parecchio la vasca perché rilasciano tossine ... missà che opterò per altri coralli, magari poi uno solo ce lo potrei anche mettere!
coi molli, tipo ricordee, zoa ecc posso metterli lo stesso un gruppetto di thor??

Alla grande che li puoi mettere lo stesso, sono uno spettacolo, un bel gruppetto di thor e vedrai che danzeranno per tutta la vasca!!!

arianna91 06-11-2012 15:41

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061917572)
Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061917562)

Alla grande che li puoi mettere lo stesso, sono uno spettacolo, un bel gruppetto di thor e vedrai che danzeranno per tutta la vasca!!!

:-D mi fanno troppo ridere :-D
tra l altro ho trovato un sito online REEFLAND che li vende e ha anche un sacco di molli belli;-)

arianna91 07-11-2012 15:30

ragazzi il briareum green potrei metterlo?
quanto cresce?

alegiu 07-11-2012 15:34

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061919987)
ragazzi il briareum green potrei metterlo?
quanto cresce?

Cresce come una foresta :-D:-D:-D:-D:-D:-D

E' molto carino e adatto ad un neofita perchè non richiede cure particolari, ma se trova il giusto ambiente cresce fino a ricoprire tutto, se ti piace ti consiglio di metterlo con una sua roccina per terra e non attaccato alla rocciata principale in modo da tenerlo sotto controllo con potature mirate.

arianna91 07-11-2012 15:45

uffaaaaaaa ma crescono tutti troppo!!!!
idem la clavularia?
http://www.reefland.it/shop/product_...41e236952f7598
la ricordea yuma non ditemi che non posso metterla mi piace un sacco!
anche il Rhodactis inchoata ho visto che rimane piccolino ...

alegiu 07-11-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061920032)
uffaaaaaaa ma crescono tutti troppo!!!!
idem la clavularia?
http://www.reefland.it/shop/product_...41e236952f7598
la ricordea yuma non ditemi che non posso metterla mi piace un sacco!
anche il Rhodactis inchoata ho visto che rimane piccolino ...

Ma forse hai capito male, non ti ho mica detto di non metterlo il briareum, anzi è molto bello, però ti consiglio gli accorgimenti che ti ho scritto sopra per godertelo al meglio.

Ricordee ok, ce ne sono di coloratissime.

il Rhodactis inchoata, se non ricordo male, non cresce molto.

arianna91 13-11-2012 14:07

eccomi di nuovo:-))
tra due settimane finisce il mese di buio, come mi dovrò comportare per quanto riguarda le ore di luce?
inizio con 4 ore e aumento di una mezzora ogni settimana?
volevo ricreare anche alba e tramonto quindi pensavo
1 ora blu
3 ore bianco e blu
3 ore bianco
1 ora blu

arianna91 13-11-2012 20:25

aleslai 13-11-2012 22:07

1/2 mezz'ora blu
6 bianche e blu
1/2 mezzo'ora blu
;-)

aleslai 13-11-2012 22:08

Ops 8 bianche e blu ;-)
Si vede muoversi qualcosa???

arianna91 14-11-2012 00:02

Quote:

Originariamente inviata da aleslai (Messaggio 1061932473)
Ops 8 bianche e blu ;-)
Si vede muoversi qualcosa???

Cosa intendevi??-:33
Ma con quante ore parto?!

arianna91 14-11-2012 08:50

Comunque in totale i led sono 12:)

aleslai 14-11-2012 09:07

Allora per quanto riguarda la luce quando raggiungerai il fotoperiodo completo ti dicevo che all'inizio (alba) e la fine (tramonto) basta mezz'ora il resto fai 8 ore di luce bianca e blu. Poi ti chiedevo se vedevi muoversi qualche animaletto dentro la vasca, se le rocce erano vive dovrebbero essere piene di micro organismi che dovresti vedere girare in vasca.

arianna91 14-11-2012 13:40

Guarda per ora non vedo ancora niente, le rocce sono state due giorni fuori dall acqua prima di prenderle e le bagnava con dell acqua salata il ragazzo da cui le ho prese, e prima ancora le teneva in sump a girare...io non vedo ancora nulla adesso stasera ci do un occhiata bene con la luce accesa!
Quindi il fotoperiodo lo inizio con 4 ore e aumento mezzora ogni settimana?!?

arianna91 14-11-2012 23:09

ho controllato bene e non ho visto nessun microrganismo ... che significa?#24
io ho letto che i primi organismi possono vedersi anche dopo il mese di buio e con l accensione delle luci ..

andreat01 14-11-2012 23:26

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061934486)
ho controllato bene e non ho visto nessun microrganismo ... che significa?#24
io ho letto che i primi organismi possono vedersi anche dopo il mese di buio e con l accensione delle luci ..

Se le rocce hanno gli organismi di solito li vedi da subito che girano, li vedi specialmente se accendi la luce all'improvviso, vedrai che fughe :-))
Io avevo una infinità di formichine e micro gamberetti che giravano ma come ho messo i gamberi...... #e39

Il problema che potresti avere è che non sono sopravvissuti ai due giorni di bagno con acqua ma se c'erano delle uova o larve a breve dovresti vederne

arianna91 14-11-2012 23:48

Quote:

Originariamente inviata da andreat01 (Messaggio 1061934557)

Se le rocce hanno gli organismi di solito li vedi da subito che girano, li vedi specialmente se accendi la luce all'improvviso, vedrai che fughe :-))
Io avevo una infinità di formichine e micro gamberetti che giravano ma come ho messo i gamberi...... #e39

Il problema che potresti avere è che non sono sopravvissuti ai due giorni di bagno con acqua ma se c'erano delle uova o larve a breve dovresti vederne

è proprio quello che pensavo#24
speremu!!!
per il fotoperiodo mi dite qualcosa vi prego! con quante ore inizio????

andreat01 14-11-2012 23:55

io ho iniziato con 2 ore e poi ogni settimana ho aumentato di una sino a raggiungere le 10 ore attuali, considera che non ho fatto il periodo di buio in quanto le rocce erano super spurgate e a distanza di 3 mesi non ho mai avuto alghe infestanti.
tu avendo fatto il mese dovresti avere ancora meno problemi.

arianna91 14-11-2012 23:59

ok perfetto grazie mille, l'unica cosa che mi fa strano è che sulle rocce si è formata questa patina verdastra-azzurrina che non capisco cosa sia..ho provato a toccarla ma non viene via! bahhh!!!

ciccius_prime 15-11-2012 10:45

cianobatteri???....

è il primo segno che la vasca è viva....#70

arianna91 15-11-2012 15:43

Ma non saprei perche per esempio nel dolce i ciano sono verde molto piu scuro e sono viscidi quando li tocchi e vengono via, nel marino sono diversi?

Giuansy 15-11-2012 16:12

per la patina verde/azzurrina potrebbero benissimo essere alghe coralline morte
(se al tatto non vengono via e sono "dure")....cmq io non mi preoccupererei piu di tanto....

ora considerando che le rocce vive:
1) anche se sono state fuori dall'acqua per 2giorni ma costantemente tenute umide
non ci sono problemi (figurati che quando le prelevano dal mare, indonesia ecc.)
le stoccano in appositi contenitori (box) di polistirolo senz'acqua ma restano +/- umide
e prima che arrivino qui in europa passano parecchi giorni.....certo qualcosa muore ma
parecchi organismi sopravvivono,.....insomma vai tranquilla
2) inoltre, leggo che le rocce provengono da una sump e, quindi, probabilmente erano al
buio...ma stai sicura che il bentos (flora bentonica) vive dico vive non sopravvive benissimo
ora magari non vedi nulla ma ti garantisco che quando inizierai a dar luce, dopo un po
diciamo ad 1 settimana dall'inizio fotoperiodo, vedi che esplosione di vita (da restare
meravigliati e non sto scherzando he??? ....scommettiamo???

arianna91 15-11-2012 19:20

Si si ti credo:-))non vedo l ora!

aleslai 26-11-2012 00:34

Toc toc c'e' qualcuno?? come va'??

arianna91 28-11-2012 15:10

eccomi! ero immersa nel mese di buio:-D
proprio oggi scade il mese di buio e ho fatto i primi test ragazzi!
aiutatemi e spiegatemi qualche cosa!!
ecco valori:
ph 8-8,5
no3 10mg/l
no2 0 mg/l
kh 6
po4 0,1 mg/l
ca 300
questo è quello che è uscito dopo un mese!!

aleslai 28-11-2012 15:33

Ti dico la mia, i test adesso non servono a nulla, secondo me la vasca deve maturare ed arrivare a fotoperiodo completo altrimenti è tutto sfalsato. A parte densità e temperatura che devi mantenere costanti e forse gli unici valori al momento importanti. Si vede qualche micro animaletto in giro nella vasca??? Alghette si vedono?? :-)

arianna91 28-11-2012 15:45

ok capito!!
il fotoperiodo in teoria dovevo iniziarlo oggi però tra una cosa e l'altra lo inizierò domenica tanto non succederà nulla penso 4-5 giorni in più di buio!
animaletti ancora niente!>:-(
per le alghe, boh ci sono sempre quelle chiazzette verdi e adesso guardando ho trovato nei vetri delle piccolissime alghe rosa, potrebbero già essere coralline? anche se toccandole si levano ...
e poi anche sopra qualche rocce ci sono delle macchiette rosa viola ...
ma quando devo fare il primo cambio d acqua??
e devo sifonare anche il fondo?
la temperatura comunque è sempre 24 e ho fatto anche le misurazioni col rifrattometro e viene 1026 30%°°

arianna91 28-11-2012 15:55

alegiu 28-11-2012 16:14

Usi resine per i fosfati?
Se no io le metterei prima di accendere, per abbassare ancora un pochino i PO4.

arianna91 28-11-2012 16:20

Le uso, ma guarda ho fatto il test e ho scritto 0,1 perche era il piu basso che c era pero secondo me non ne ho proprio perche l acqua facendo i test è rimasta bianca non è diventata neanche poco azzurra quindi presumo di non averne!

Giuansy 28-11-2012 16:50

alt un'attimo che mica son tanto convinto di quello che ti hanno suggerito.....

se è passato circa un mese dall'avvio, e chiaramente se i valori di PO4 e N=3 te lo permettono...puoi dar luce....nel frattempo che arrivi al fotoperiodo completo porti i valori
(in particolare la triade nel range giusto e bilanciato)......

insomma l'importante prima di dar luce è avere sia i PO4 che gli NO3 a zero o non rilevabili
per i PO4 direi checi siamo (visto quello che dici) e se effettivamente gli NO3 sonoa 10ppm
(basta che non aumentino) puoi iniziare col fotoperiodo.....

cmq poi meglio che porti la temperatura sui 26gr e la salinita al 35x1000
una volta portata la temp. e salinità come ti ho detto vedi che la densità sarà
sui 1026/1027 (cambia a seconda della temperatura acqua)....

il KH portalo (alzalo) a circa 8
mentre il CA devi portarloa circa 420 - 425
l'MG (magnesio) che non lo menzioni, deve avereun valore di circa tre volte il CA
ad esempio se il CA è 420 l'MG lo devi portare a 1260.....
e cosi hai la triade bilanciata....

tieni presente che:
per primo si alza l'MG poi il CA e poi vedi come sei messa col KH ed eventualmente
alzi/aggiusti anche questo......non tentare di far aumentare prima il CA perchè se hai basso
l'MG, il CA non si scioglierebbe (precipiterebbe) e non ti si alza.....

usa i buffer specifici (da preferirsi quelli in polvere che sono piu efficaci e di facile dosaggio)ù
ripeto usa solo i prodotti specifici per un solo elemento.....
non aumentare piu di 50ppm ogni 24h (questo per CA e MG)
mentre per il KH max 2punti ogni 24h

se hai dubbi fai un fischio....

arianna91 28-11-2012 17:01

ok giuansy ho capito#70
allora io casomai aspetto ancora una settimana e poi rifaccio i test per vedere se gli no3 sono scesi tanto non ho fretta anzi preferisco partire al meglio senza fare cavolate!!
quindi mi consigli di iniziare ad aumentare il calcio, per il calcio ho questo prodotto dimmi se va bene!
è della tropica marin http://www.tropic-marin.com/web/engl...biocalcium.htm
o serve per un altra cosa?
in questa settimana devo anche comprare il test del magnesio ..
per i cambi cosa mi dici?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13.