AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

Johnny Brillo 07-04-2012 21:02

Calma Salvo calma:-)

Le lumachine sono quasi sicuramente delle physa, sono arrivate con le piantine di calli e non sono pericolose per le piante al massimo mangiano le foglie morte.

Anche per la schiumetta bianca stai tranquillo è normale.

Che il termoriscaldatore attacchi e stacchi è normale, forse un pò meno che lo faccia così di frequente. Tieni la temperatura sotto controllo.

Le piantine che compriamo noi sono coltivate in forma emersa quindi devono adattarsi a vivere sommerse quindi è normale che siano un pò messe male. Dagli tempo e si riprenderanno.

Continua anche a fare i test dell'acqua nei prossimi giorni e tieniti pronto a fare dei cambi d'acqua anche abbondanti perchè in fondo ADA ti farà abbassare il kh e il gh quindi fino a quando non si satura vedrai sempre questi sbalzi.

Come vedi hai anche gli no3 molto alti ed è facile che in questo mese avrai un'esplosione di alghe. Te lo dico fin da ora così non ti agiterai quando succederà:-))

Ninja Fish 07-04-2012 21:03

La calli é piantumata parecchio alta: per una corretta piantumaziine, oktre a dividerka maggiormente, bisogna interralrla molto di piu' in modo da lasciare 2/3 foglioline al max fuori dal substrato. :)

Johnny Brillo 07-04-2012 21:04

Ha ragione ninja.

Potresti anche tagliare gli steli più alti e raggrupparli in ciuffetti da interrare.

SalvoRGB 07-04-2012 21:37

Ho un po di timore a toccare la calli perchè tende ad allargarsi il buco e a portare a galla il ceppo, se la lascio così alta magari, ci metterà più tempo a radicare, l'importante che non mi muore... Ma i ciuffettini che eventualmente taglio o trovo in superficie quindi posso piantumarli, io sino ad ora li ho cestinati quelli che ho trovato in superficie :-(

Mi tengo pronto per una ventina di litri di acqua da sostituire o di più, ho due fusti da 20, in caso devo andarne a comprare altri, ma se ne parla ormai Martedì, non prima...

Johnny Brillo 07-04-2012 21:47

Se sono steli abbastanza lunghi ripiantali pure.

SalvoRGB 07-04-2012 21:50

E per questa specie di filamenti biancastri che ho in alcune piantine che dici?

Johnny Brillo 07-04-2012 22:07

Sinceramente non ho ben capito cosa intendi con filamenti bianchi.
Potrebbero essere delle radici o fili di lana di perlon che si sono incastrati tra le piantine.

Ninja Fish 07-04-2012 22:13

Il problema é che a quella altezza la calli muore. Generalmente vanno interrati gruppi di 3/5 stelini don appunto solo 2/3 foglioline apicali che escono dal substrato: di conseguenza la parte sottostante marcira' e la parte superiore, essendo gia' "ad altezza", crescera' (se ve ne saranno le condizioni) strisciando nelle varie direnziini. La tua, alta com'é, non potra' mai "ri-scendere" e ancorarsi al terreno per strisciare e, di conseguenza, continuera' la sua crescitaverso l'alto: cio' comportera' quindi ombra che la pianta che si eleva va' a creare alla base portandone alla marcescenza. Non c'é un ca..o da fare: la calli é un caz.o in cu.o. Il francesismo é inevitabile poiché davvero ne ho coltivate di essenze "esigenti" ma questa é la piu' rognosa. La cosa fondamentale, oltre a tutto cio' che dev'esser presente per farla crescere rigogliosa, sono potature "assai frequenti" soorattutto mirate. Quindi, quando vedrai 3/4 steli che iniziano a salire verso l'alto e non piu' a strisciare, dovrai prontamente potarli ad altezza substrato: essi poi, come gia' giustamente detto, saranno poi raggruppati e ripiantumati in una o oiu' porzioni. Questa operaziine "d'obbligo per il mantenimento dell'essenza" permette facilmente di rimpoopare zone o piccole porzioni dove la pianta é meno presente. Insomma, uno sbattimento ma ci sono sempre lati positivi. Spero d'esser stato d'aiuto, dato che con la calli sono in cimento anch'io, e d'esser stato esaustivo. :)

marcios1988 07-04-2012 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061581888)
Il problema é che a quella altezza la calli muore. Generalmente vanno interrati gruppi di 3/5 stelini don appunto solo 2/3 foglioline apicali che escono dal substrato: di conseguenza la parte sottostante marcira' e la parte superiore, essendo gia' "ad altezza", crescera' (se ve ne saranno le condizioni) strisciando nelle varie direnziini. La tua, alta com'é, non potra' mai "ri-scendere" e ancorarsi al terreno per strisciare e, di conseguenza, continuera' la sua crescitaverso l'alto: cio' comportera' quindi ombra che la pianta che si eleva va' a creare alla base portandone alla marcescenza. Non c'é un ca..o da fare: la calli é un caz.o in cu.o. Il francesismo é inevitabile poiché davvero ne ho coltivate di essenze "esigenti" ma questa é la piu' rognosa. La cosa fondamentale, oltre a tutto cio' che dev'esser presente per farla crescere rigogliosa, sono potature "assai frequenti" soorattutto mirate. Quindi, quando vedrai 3/4 steli che iniziano a salire verso l'alto e non piu' a strisciare, dovrai prontamente potarli ad altezza substrato: essi poi, come gia' giustamente detto, saranno poi raggruppati e ripiantumati in una o oiu' porzioni. Questa operaziine "d'obbligo per il mantenimento dell'essenza" permette facilmente di rimpoopare zone o piccole porzioni dove la pianta é meno presente. Insomma, uno sbattimento ma ci sono sempre lati positivi. Spero d'esser stato d'aiuto, dato che con la calli sono in cimento anch'io, e d'esser stato esaustivo. :)

più chiaro di cosi :D vedi che ninja sà il fatto suo e poi effettivamente la calli anche io la vedo troppo alta.
Comunque Salvo per i valori del gh e kh , bhè anche se è ancora presto mi sorge spontaneo chiederti se già stai pensando a qualche specie, perchè come ben sai non tutte vogliono gh e kh anzi parecchie soffrono

SalvoRGB 08-04-2012 00:11

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061581888)

Se domani o Martedì la interro ciuffo per ciuffo la recupero secondo te? Dividerla è una cosa molto difficile da fare adesso con la vasca piena, ma interrarla posso provarci con la pinzetta, se non ho alternativa...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061581920)
più chiaro di cosi :D vedi che ninja sà il fatto suo e poi effettivamente la calli anche io la vedo troppo alta.
Comunque Salvo per i valori del gh e kh , bhè anche se è ancora presto mi sorge spontaneo chiederti se già stai pensando a qualche specie, perchè come ben sai non tutte vogliono gh e kh anzi parecchie soffrono

Comuque nel video che mi postasti a pag. 27 http://www.tropica.com/en/advising/t...og-tricks.aspx! non si capiva che bisognava piantumarla così in profondità la calli... -d14
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061581881)
Potrebbero essere delle radici o fili di lana di perlon che si sono incastrati tra le piantine.

Domattina se riesco faccio una macro e te la posto, così mi spiego meglio...

Ninja Fish 08-04-2012 02:51

Guarda, scommetto quello che vuoi: se la togli, la dividi e la ripiantumi a modo, da quanta ne hai messa te ne avanzera'! Hai calli a sufficenza credimi: la pianta deve pure crescere e te ne hai piantumata moltissima. Quindi puoi prenderne ogni porziine, dividerla in 4/5 steli e piantumarla molto bassa. Puoi parture da un lato e andare fino all'altro e, come dicevo, te ne avanzera' pure parecchia :) A mio avviso é il miglior modo per salvarla e non buttar via i soldi dei vasetti. Parlo pero' in base alla corretta piantumazione rivolta all'ultima foto da te postata: non conosco i valori poiché non ho seguito il topic per bene sebbene il layout sia davvero molto potente e bello a mio avviso; cosi come non conosco fotoperiodo o fertilizzaziine in atto ma, leggendo l'ultima pagina e notando che sei ancora i fase di stabilizzazione con l'allofano, direi che con la fertilizzazione sei lontano e quindi non rischi nulla nel ripiantumare se non di salvare la calli :) Il video l'ho visto e lo vidi mesi fa': la tecnica del taglio del pane di grodan francamente non mi piace e non la trovo performante; con un po' di manualita' si dividono facilmente con le dita gli steli e si vanno a comporre i "ciuffetti" da piantumare: é una rottura specie se uno ha molta suoerfice da piantumare ma la tecnica é buona e collaudata da molti. :)

SalvoRGB 08-04-2012 09:33

Guarda sto fertilizzando con i prodotti ADDA da 4 giorni.
Sinceramente non me la sento di andarla ad estirpare tutta e di ripiantare tutta la superficie, se è utile posso affossare ancor di più i ceppi che ho piantato...
Con la vasca piena non è facile fare il lavoro che dici, anche se sarebbe il lavoro fatto a regola d'arte, ma avrei dovuto farlo prima, con la vasca vuota.
Adesso a mio avviso si deve recuperare la situazione, non da zero, ma da quella che è in questo momento.

La domanda è conviene o non conviene adesso affossare i ceppi verso il basso e lasciare poche foglie affiorare dal terreno? La vedo molto debole, si sta ambiendando, non vorrei indebolirla ancora di più, anche se ho capito il tuo discorso Ninja, e lo condivido in toto, ma dobbiamo "adattarlo" a quella che è la situazione attuale della mia vasca.

Grazie comunque e BUONA PASQUA A TUTTI

.

SalvoRGB 08-04-2012 10:55

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061581881)

Questa è la foto dei filamenti, sembrano ragnatele...

http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_DSC7713.jpg

SalvoRGB 08-04-2012 11:29

Ho trovato altre tre lumachine, non vorrei che mi infestino l'acquario? Devo comprare qualche prodotto per la disinfestazione?

Ninja Fish 08-04-2012 12:23

Innanzitutto buona pasqua anche a te. Purtroppo, mi spiace molto, ma hai toppato, certamente per inesperienza, diverse cose. Oltre alla piantumazione, guardando la foto che hai postato, si nota alla perfezione che hai un eccesso "pauroso" di nutrienti che hanno fatto formare le filamentose: il problema é che ne sei "pieno"! La calli della foto, ad esempio, in quelle condizioni é spacciata e, penso, te ne sarai reso conto pure te. I protocolli di fertilizzaziine e i tempi vanno seguiti ma con accortezza e "seguendo le piante". Tranquillo, é un errore che abbiamk fatto tutti almeno una volta! Il fatto, poi, é che senza esperienza ti sei infognato in un allestimento ada e, di conseguenza, sei andato ad inserire u substrato ticco ma di difficike gestiine soprattutto iniziale. Insieme mettici la non conoscenza di un essenza difficile come la calli e la presenza di prodotti fertilizzanti "inutili" ed ecco che si buttano via i soldi delle piante. Al tuo oosto, prima di piantumare, avrei di gran lunga atteso che l'aquasoil si "sfogasse" del tutt: una volta raggiunta la saturazione dei carbonati e la stabilita' dei valorri, avrei quindi puantumato avendo poi da dedicarmi solo alle piante. Per un neofita dell'allofano, piantumare in start up é certamente un errore. Puo' andar anche bene, per carita', ma é difficile gestire fondo, acqua e piante tutte e tre insieme senza esperienze gia' acquisite. Riguardo la tua fatica nel ripiantare, dalla foto, direi che non solo ti sarebbe convenuto ma, con quella quantita' di filamentose, adesso non hai proprio scelta: devi toglierla ciuffo per ciuffo, ripurirla dalle filamentose sotto acqua corrente e sifonare le alghettine che si sono formate sul ghiaino in corrispondenza della calli. Adesso é un lavoro di mer.a! Ma vai tranquillo che se ti limiti ad interrar di piu' l'intero ciuffo butti davvero via tutto. Calcola inoltre che, per meglio aiutare una ripresa dovrai tagliare anche un pezzettino di radicina da ogni stelo affinché abbia un ulteriore stimolo. Va' da sé che ddvi interrompere immediatamente ogni somministraziine di fertilizzanti e quant'altro. Le lumachine sono il tuo ultimo problema e, per carita', non buttare prodotti per sterminarle! Basta meno, molto meno, per eliminarle. Intanto puoi rimuoverle manualmwnte o sifonandole. Testare anche i nitrati e fosfati sarebbe ottimale perché, quassi sicuramente, guardando la fto, avrai bisogno d'effettuare un bel parziale per eliminare un bel po' di mer.a dall'acqua. Fai i test e vedrai che é cosi'. La situazione, comunque, é drastica. Armati di pazienza poiché in acquariofilia é léarma piué potente che c'é.

SalvoRGB 08-04-2012 13:09

Cavolo... Io adesso sto partendo, se ne parla minimo Martedì... Interrompo cosa?

Fertilizzazione?
CO2?
Luce?

o solo fertilizzazione?

Sono nella m...a praticamente... non ci voleva...

Ninja Fish 08-04-2012 14:22

Interrompi la fertilizzazione ma, da qui a martedi, potredti trovare le piante gia' andate purtroppo. Hai eseguito i test di no3 e po4? Co2 e luce non letoccherei per non peggioreare le cose ma, prendi tutto con le pinze perché non sappiamo i tuoi valori attuali di ph e kh soprattutto e a che punto é ka saturazione dell'aquasoil.

SalvoRGB 08-04-2012 15:56

Il test dell'acqua fatto ieri sera ha riportato i seguenti valori:

PH: 7,5
GH: 5
KH: 4
NO2: 0,5 mg/l
NO3: 75 mg/l

Ninja Fish 08-04-2012 16:34

Il ph, se il substrato sta ancora saturandosi, va' bene ma é eccessivo per la calli. Il kh a 4, sempre la situaziine é stabile, va' benissimo per la calli. Gli no3, come ti dicevo, é difatti altissimo. Sicuramente saranno altissimi anche i po4. Cambio del 50% e ripiantumazione e stoo ai fertilizzanti in colonna. Questo il mio consiglio o, almeno, come mi muoverei io.

Johnny Brillo 08-04-2012 18:40

Salvo io la situazione non la vedo così critica. Ninja ha sicuramente più esperienza di me con la calli quindi seguirei il suo consiglio di ripiantarla come si deve. Se ti ricordi bene ti avevo consigliato anch'io di piantarla "stelo per stelo" per avere più successo e farla stolonare quanto prima.
Sulla proliferazione della alghe era già in preventivo. Il fondo ADA per il suo alto contenuto organico tende a far alzare di molto i nitrati. Anche i cambi parziali molto abbondanti erano già in conto quindi non ti spaventare nulla è perduto:-)

SalvoRGB 09-04-2012 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061582705)
Il ph, se il substrato sta ancora saturandosi, va' bene ma é eccessivo per la calli. Il kh a 4, sempre la situaziine é stabile, va' benissimo per la calli. Gli no3, come ti dicevo, é difatti altissimo. Sicuramente saranno altissimi anche i po4. Cambio del 50% e ripiantumazione e stoo ai fertilizzanti in colonna. Questo il mio consiglio o, almeno, come mi muoverei io.

Già stamane non ho fertilizzato

Ho già preparato 40 lt di acqua con il biocondizionatore, potrò domani cambiarne 40 litri su 110, ho solo 2 fusti da 20 lt a casa, domani ne compro un terzo, ma per domani pomeriggio fare il cambio di questi 40 litri è sufficiente?

Se rimuovessi i 40 litri dalla vasca, facessi tutto il lavoro alla calli e rimettessi i 40 nuovi litri d'acqua mi verrebbe meglio a piantumarla avendo meno profondità, ma sarebbe la giusta procedura?

Sai già purtroppo qualche ceppo di calli è completamente grigio, sarà morta, ma io purtroppo solo domani dopo pranzo potrò metterci le mani su :-(
Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061582422)
Riguardo la tua fatica nel ripiantare, dalla foto, direi che non solo ti sarebbe convenuto ma, con quella quantita' di filamentose, adesso non hai proprio scelta: devi toglierla ciuffo per ciuffo, ripurirla dalle filamentose sotto acqua corrente e sifonare le alghettine che si sono formate sul ghiaino in corrispondenza della calli. Adesso é un lavoro di mer.a! Ma vai tranquillo che se ti limiti ad interrar di piu' l'intero ciuffo butti davvero via tutto. Calcola inoltre che, per meglio aiutare una ripresa dovrai tagliare anche un pezzettino di radicina da ogni stelo affinché abbia un ulteriore stimolo.

Come faccio a sifonare il ghiaino? Non sono capace, non l'ho mai fatto e non saprei da dove iniziare...

SalvoRGB 09-04-2012 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061582856)
Salvo io la situazione non la vedo così critica. Ninja ha sicuramente più esperienza di me con la calli quindi seguirei il suo consiglio di ripiantarla come si deve. Se ti ricordi bene ti avevo consigliato anch'io di piantarla "stelo per stelo" per avere più successo e farla stolonare quanto prima.
Sulla proliferazione della alghe era già in preventivo. Il fondo ADA per il suo alto contenuto organico tende a far alzare di molto i nitrati. Anche i cambi parziali molto abbondanti erano già in conto quindi non ti spaventare nulla è perduto:-)

Tu non la vedi così critica, Ninja la definisce drastica, ma morale della favola io mi sento nella mer.. Tanta fatica per rifare nuovamente tutto lo start... Sono armato di santa pazienza, ma ho anche tanti altri impegni che mi faranno mettere mania alla vasca solo domani pomeriggio, e più tempo passa più peggiora la situazione, già qualche ciuffeto di calli è completamente grigio, tra cui quello che ieri ho fotografato con la filamentosi (Ninja me lo aveva detto) la vedo dura, ma devo farcela...

SalvoRGB 09-04-2012 19:32

Qualche altro dubbio sulla procedura di rimozione e pulitura della calli.

Avevo pensato di rimuoverla tutta e metterla in un contenitore di plastica, poi, la passo singolarmente o a ciuffetti sotto il rubinetto per pulirla? l'acqua deve essere fredda?

Altra cosa, una volta ripulita, la dispongo in un vassoio tenendola umida con delle pezze di cotone da disporre come fondo e come copertura? Che dite? Ci vorrà del tempo per ripulirla tutta e se la lasciassi all'aperto si asciugherebbe secondo me...

Ninja Fish 09-04-2012 21:27

La procedura di pulizia degli steli é corretta. Si sciaqua sotto acqua corrente 18/22 gradi per rimuovere microorganismi, alghe o cianobatteri e, tale ooeraziine, si effettua anche quando andiamo a mettere qualche pianta di un altro acquarii dentro un altro. Riguardo la sifonatura é molto semplice: vai col tubo senza campana e sifoni tutta la superfice regolando il flusso con la mano che rgge il tubo fuori dalla vasca. Credimi, prendi la mano in un attimo e dovrai prenderla: in futuro dovrai sifonare in mezzo alla calli con un tubicino da areatore per ooter pulire senza tirar via le delicate piantine. Lo so', é un palo, ma te léavevo pure detto: la calli é cosi'. Quando avrai tirato via, spuntato sotto e sciquarto tutte le piantine le ripiantumerai "basse" a ciffetti di 4/6 steli e, vedrai, avrai buone chance. Bisogna peroé vedere, anche se léooeraziine tecnica andasse bene, come si comportera' il fondo allofano e il suo grado di saturazione di carbonati a che punto é. Scusa la domanda ma é la tua primissima vasca? Non riesco a capire la gestione dello start up come sia stata attuata...

Johnny Brillo 09-04-2012 22:00

Salvo come ti diceva Ninja la procedura è corretta.
Secondo me potresti anche riprendere a fertilizzare una volta ripiantata la calli. In fondo il protocollo ADA prevede l'utilizzo del Brighty K che altro non è che potassio, molto difficilmente si hanno eccessi di potassio in vasca.
Per le alghe ti ripeto che è normalissimo all'inizio usando questo tipo di prodotti quindi non preoccuparti più di tanto, come sono arrivate così se ne andranno.

Ninja Fish 09-04-2012 22:45

Nonsono d'accordo jhonny: con quali parametri possiamo dire che bisogna re-iniziare a fertilizzare? Ragazzi ogni protocollo va' seguito ma "ne vanno adattati i tempi": altrimenti chiunque, solo leggendo una guida e seguendola, una volta acquistato il tutto, avrebbe una vasca stile amano! Bisogna capire quato influiscono fotoperiodo e, torno a dirlo, la stabilitaé del fondo che é una delle cose cruciali per un corretto start up. Io non metterei niente in vasca dopo la ri-piantumaziine: bisogna attendere la calli e, una volta che si sara' adattata, si inizieranno i vari sottodosaggi dei vari prodotti. Non sottovaluterei il potessio. Ad ogni modo, senza nulla togliere ad AP, per le piante e tutto cio' che ne consegue (protocolli, start, mutaziini, coltivaziini, tecniche ecc) ti consiglio di iscriverti a Rap (rare aquatic plant): é un sito italiano curato da persone competenti ma specifico per le essenze e i loro bisogni. La' troverai molte piu' esperienze e info sulle co diziini delle piante e le loro esigenze. Buone letture! :)

SalvoRGB 10-04-2012 08:12

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061584537)
La procedura di pulizia degli steli é corretta. Si sciaqua sotto acqua corrente 18/22 gradi per rimuovere microorganismi, alghe o cianobatteri e, tale ooeraziine, si effettua anche quando andiamo a mettere qualche pianta di un altro acquarii dentro un altro. Riguardo la sifonatura é molto semplice: vai col tubo senza campana e sifoni tutta la superfice regolando il flusso con la mano che rgge il tubo fuori dalla vasca. Credimi, prendi la mano in un attimo e dovrai prenderla: in futuro dovrai sifonare in mezzo alla calli con un tubicino da areatore per ooter pulire senza tirar via le delicate piantine. Lo so', é un palo, ma te léavevo pure detto: la calli é cosi'. Quando avrai tirato via, spuntato sotto e sciquarto tutte le piantine le ripiantumerai "basse" a ciffetti di 4/6 steli e, vedrai, avrai buone chance. Bisogna peroé vedere, anche se léooeraziine tecnica andasse bene, come si comportera' il fondo allofano e il suo grado di saturazione di carbonati a che punto é. Scusa la domanda ma é la tua primissima vasca? Non riesco a capire la gestione dello start up come sia stata attuata...

Quindi devo comprare solo un tubo e rimuovere parte dell'acqua del cambio acqua sifonando il fondo... Lo regolo con l'altra mano schiacciando il tubo giusto? Ma quando deve essere grosso il diametro del tubo, ne ho uno a casa che ha un diametro di 2cm scarsi, potrebbe andare bene?

Si è la mia primissima vasca, la gestione dello l'ho gestita insieme ai ragazzi qui del forum... Ho messo come substrato il Power Sand, poi sopra ho polverizzato, se non sbaglio, due cucchiaini di Bacter 100 epoi ho messo il New Amazonia.

Dopo un paio di giorni, all'arrivo delle piante, ho seguito il video che mi aveva postato marcios se non erro e ho messo in vasca i primi 40 litri di acqua biocondizionata, il giorno dopo, altri 40 litri biocondizionata e ho attaccato la pompa caricandola solo con la lana di vetro per una notte.
Il giorno dopo ho rimosso la lana di vetro,montato le cartucce del filtro, azionato fotoperiodo da 5 ore e fertilizzato con brighty k come da protocollo ADA...

Questo è quanto...

Ninja Fish 10-04-2012 09:10

Il tubo che hai andra' benissimo. Ci prenderai la mano in attimo. Il filtro é sempre ADA? La co2 é stata fatta partire subito? Non ho capito perché uno start in due tempi con mezza acqua si e mezza no... Virtualmente, ripeto, senza alcuna esperienza sarebbe stato meglio attendere il fondo per almeno 3 settimane. Generalmente, allofani come nature soil o aquasoil, hanno in programma cambi a giorni alterni con acqua di rubinetto (poiché generalmente con kh 5/8 e ph 7/7.5) per almeno le prime due settimane. Cio' permette al fondo di saturarsi di carbonati. Sempre generalmente, dopo le prime due settimane di cambi a giirni alterni, si passa a cambi settimanali o ogni 5 giorni per altre 2 settimane: questo, generalmente, permette un'ottimo start up e una regolazine dei valori dell'acqua. Un mese, piu' o meno, é il tempo che ci vuole per permettere al substarto di sfogarsi e stabilizzarsi: sempre eseguendo test "quasi giornalieri" e maniacali. Va' da sé, come avrai capito, che é una gestione molto pij' complessa rispetto a tante altre (come quella di fondi inerti o comunque non allofani) e, sempre se i cambi sono stati eseguiti con la giusta frequenza e con la giusta acqua. E questo, é solamente il primo step che léacquariofilo che utilizza u fondo allofano deve per forza compiere. Insieme a tutto cio', piantumando in start up, bisogna aggiungere léattenzione alle piante che, essendo i valori instabili, hanno bisogno di ancor piu' cura e attenzione. Se poi la piantumazione avviene con una tecnica non corretta le chance che la pianta vegeti sono ancor piu' remote. Non ti ripetero' che avrei atteso un mese per piantumare perché ormai cio' che é fatto é fatto ma, in futuro, ti consiglio di "contollare tutti i suggerimenti e indicazioni che le persone ti danno sul forum" (COMPRESE LE MIE!) incrociandole con altri forum e a ricerche specifiche. Non é detto che chi ti risponda abbia esperienze personali in merito e/o sappia come muoversi e, di conseguenza, quando si parla di allestimenti molto onerosi soprattutto, fidati di chi ti da' i dicazioini ma con riserva: non é detto che il consiglii sia giusto ma, é sicuro, che in caso non lo fosse i soldi e il tempo perso sono tutti tuoi. Adesso al lavoro e posta foto appena ri-piantumato :)

SalvoRGB 10-04-2012 09:22

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061585038)
Il tubo che hai andra' benissimo. Ci prenderai la mano in attimo. Il filtro é sempre ADA? La co2 é stata fatta partire subito? Non ho capito perché uno start in due tempi con mezza acqua si e mezza no... Virtualmente, ripeto, senza alcuna esperienza sarebbe stato meglio attendere il fondo per almeno 3 settimane. Generalmente, allofani come nature soil o aquasoil, hanno in programma cambi a giorni alterni con acqua di rubinetto (poiché generalmente con kh 5/8 e ph 7/7.5) per almeno le prime due settimane. Cio' permette al fondo di saturarsi di carbonati. Sempre generalmente, dopo le prime due settimane di cambi a giirni alterni, si passa a cambi settimanali o ogni 5 giorni per altre 2 settimane: questo, generalmente, permette un'ottimo start up e una regolazine dei valori dell'acqua. Un mese, piu' o meno, é il tempo che ci vuole per permettere al substarto di sfogarsi e stabilizzarsi: sempre eseguendo test "quasi giornalieri" e maniacali. Va' da sé, come avrai capito, che é una gestione molto pij' complessa rispetto a tante altre (come quella di fondi inerti o comunque non allofani) e, sempre se i cambi sono stati eseguiti con la giusta frequenza e con la giusta acqua. E questo, é solamente il primo step che léacquariofilo che utilizza u fondo allofano deve per forza compiere. Insieme a tutto cio', piantumando in start up, bisogna aggiungere léattenzione alle piante che, essendo i valori instabili, hanno bisogno di ancor piu' cura e attenzione. Se poi la piantumazione avviene con una tecnica non corretta le chance che la pianta vegeti sono ancor piu' remote. Non ti ripetero' che avrei atteso un mese per piantumare perché ormai cio' che é fatto é fatto ma, in futuro, ti consiglio di "contollare tutti i suggerimenti e indicazioni che le persone ti danno sul forum" (COMPRESE LE MIE!) incrociandole con altri forum e a ricerche specifiche. Non é detto che chi ti risponda abbia esperienze personali in merito e/o sappia come muoversi e, di conseguenza, quando si parla di allestimenti molto onerosi soprattutto, fidati di chi ti da' i dicazioini ma con riserva: non é detto che il consiglii sia giusto ma, é sicuro, che in caso non lo fosse i soldi e il tempo perso sono tutti tuoi. Adesso al lavoro e posta foto appena ri-piantumato :)

Ho preso un giorno di ferie e disdetto tutti gli mpegni, mi sono messo all'opera e ho gia rimosso tutta la calli...

Il filtro è Tetra EX 600
La CO2 è stata fatta partire quando la vasca era piena, cioè in contemporanea con fotoperiodo e fertilizzazione.
Ho inserito 40 itri al giorno perchè avevo solo 2 fusti da 20 litri e dovevo aspettare le 12 ore del biocondizionatore prima che potessi travasare dai fusti alla vasca. Quindi mi ci sono voluti 2 giorni per avere la vasca all'80% piena e far partire tutto...

La spugnetta giallognola la rimuovo del tutto adesso che pulisco le piante e lascio solo la radice ? (che dovrò tagliare un pizzico)

Ninja Fish 10-04-2012 10:06

Il pane di grodan toglilo. Le radicine le spunti e piantumi via via i ciuffetti: mi raccomando l'altezza. Se puo' farti comodo, nel mio topic inside the nature, sono alle prese con la calli: le nostre tecniche sono diverse ma la piantumazione é la medesima. Dalle foto noterai cosa intendo con piantumarla molto bassa. Una foto spesso é meglio di 1000 parole ed é anche per questo che ne abbondo nei miei topic. Mi raccomando e posta le foto. L'impegno e il tempo che stai dedicandoci merita certamente dei successi. :)

Johnny Brillo 10-04-2012 11:03

Ninja rispetto la tua opinione, ma per me mettere il brighty k in vasca che è potassio e una specie di biocondizionatore non vuol dire "fertilizzare".
In più io gli avevo anche consigliato di non partire con la co2 ma aspettare una ripresa delle piante. Per quanto riguarda quest'ultime sai benissimo che sono d'accordo con te sull'aspettare un loro "cenno" per sapere cosa fare. E' solo osservandole attentamente che si capisce come gestire la vasca.

Non voglio far polemiche inutili perchè l'importante è consigliare Salvo nel miglior modo ed è quello che abbiamo sempre cercato di fare e lo abbiamo spronato a cercare informazioni nel caso in cui non le avessimo noi direttamente. Credo che sia sempre stato messo al corrente della difficoltà di questo tipo di allestimento e dei prodotti che stava andando ad utilizzare.

Conosco bene RAP e la validità del sito, ma non mi sembra tanto corretto suggerire ad un utente di un forum di andare da un'altra parte.

Mi hai fatto ridere quando hai chiesto a Salvo se usava un filtro ADA:-D Ma perchè c'è qualcuno che li compra!?:-D

Ninja Fish 10-04-2012 13:47

Rispetto il tuo parerr jhonny, ma nn condivido la non divulgazione di altri siti. Non é una pubblicita' ma sono info come altre: se ho bisogno di specifiche e dettagli sulle caridine, ad esempio, non mi limito a leggere AP che é un portale a 360 gradi ma vado su caridine.it dove trovo piu' approfondimenti. Quando si linkano video del tubo si ha léintento di aiutare la divulgazione di qualcosa al fine di dar una mano a chi lo richiede. É la stessa cosa. A mio avviso AP non ha bisogno di comoetiziine poiché non ne ha e, dato che lo so', la maggiir parte dei mod spesso curano piu' siti e/o forum per poter approfondire certi argomenti (caridine, ciclidi africani, killifish ecc ecc ecc). Cio' significa una maggiore capillarizazione delle info e non é un male né per noi né per AP. Anzi! Ritengo inoltre che la bonta' verso il quale sia stato indirizzato salvo sia stata sincera da chiunque ma, dati i problemi, é altrettanto ovvio che, non avendo neanche esperienza, facendo affidamento solo sugli altri, egli abbia toppato qualcosa. E ci sta', capita a tutti. Il mio cosiglio é semplicemente quello di non fidarsi q prriopri ma cercare di aver conferma di ogni suggerimento (rioeto: miei compresi!) e, potendolo fare grazie a iternet, mi é parso un saggio e onesto consiglio. :) Dai salvo posta le foto adesso! ;)

Johnny Brillo 10-04-2012 14:20

Ok Ninja l'importante è che ci siamo capiti:-))
Linkare un video di youtube e consigliare altri siti per me è un pò diverso, comunque...
Sono io il primo che quando ha bisogno di informazioni cerco quante più fonti possibili per non limitarmi ad un solo punto di vista.
Sbagliare quando sei al primo allestimento è del tutto normale. Anzi è stato bravo ad informarsi e a seguire i consigli che gli sono stati dati facendo l'unico errore nel piantare la calli.
Per fortuna a tutto c'è rimedio.:-)

Salvo scatta sta foto:-D-g03-g03-g03

Ninja Fish 10-04-2012 14:34

Credimi jhonny, la pensiamo davvro molto simile in realta' :) Eddai Salvo co' steé fotooo!!! :)

marcios1988 10-04-2012 14:36

Aglià la situazione non sembre essere delle migliori , ma comunque come dicono sia Ninja che Jhonny c'è sempre rimedio sopratutto pazientando, come anche Jhonny ti ha ricordato il protocollo il più delle volte prevede il formarsi delle alghe , ma sta tranquillo il bello dell'acquariofilia e del gestire una vasca è anche questo, trovarsi in situazione e acquisire l'esperienza per uscirne , come ti dicevano a tutti è capitato, ricordo quando quelle maledette filamentose mi infestarono la vasca e io del tutto neofita non sapevo come muovermi e allora le alghe come mi spiegò il Piccinelli(uno dei boss di AP) sono veloci ad arrivare e lente ad andarsene, ma in vasche che raggiungono un giusto equilibrio in seguito faranno fatica a ripresentarsi.
Comunque se le filamentose crescono già una prima cosa che puoi fare è la rimozione meccanica,con una piccola forchettina le giri come fossero spaghetti.

SalvoRGB 10-04-2012 15:44

Ragazzi ci sto lavorando, la pulitura della calli è una rogna allucinante, però ho levato un sacco di merda, vi posto le foto:

http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/P1060252.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/P1060254.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/P1060256.jpg

Ho già sifonato il fondo, con un po di difficoltà perchè il tubo era grosso a mio avviso e tirava pure il New Amazon, ma alla fine piegando il tubo ho regolato l'intensità e sono stato oltre 5 min a sifonare, forse anche 10 minuti... ho fatto del mio meglio...

Adesso ho altre 10/15 ciocche di calli da pulire e poi inizio a piantumare e solo dopo aver piantumato, aggiungo i 40 litri di acqua che da ieri pomeriggio sta con il biocondizionatore...

Mi sto impegnando, c'è la sto mettendo tutta, che Dio me la mandi buona...

A dopo

arianna91 10-04-2012 16:07

Ciao a tutti sto seguendo il topic dall iniZio perche devo fare anche io un allestimento stile iwagumi usando prodotti Ada.
Tornando alla tua situazione, quelli nella foto erano i ciuffetti interrati?ma ci avevi lasciato la lanetta nelle radici della calli?

marcios1988 10-04-2012 16:14

caspita arianna ha ragione ma c'era anche tantissima spugna attaccata

SalvoRGB 10-04-2012 18:42

Lavoro finito... Che faticaccia ragazzi...

Però grazie a questo ho capito come radica la calli. Praticamente radica non solo alla base ma anche nei vari punti degli steli, per questo si espande orizzontalmente se trova terreno e verticalmente se trova la luce (quest'ultimo lo deduco).

Speriamo attecchisca perchè mi sono proprio, come si suol dire, rotto il cul...

Adesso prima di andare in palestra alle 20:00 spegnerò la luce, ma vorrei sapere se devo riattivare la CO2 e ridare, come da protocollo ADA il Brighty K cioè fondamentalmente potassio.
Giorno 6, 7 e 8 ho utilizzato il Brighty K e la CO2, ieri e oggi solo CO2, adesso ho solo pompa e luce accesa, come mi comporto?

Da quello che leggo nelle caratteristiche del Brighty K, il potassio deve essere per forza somministrato da una fonte esterna e quando scarseggia si riduce la fotosintesi clorofilliana e le piante perdono la loro resistenza alle alghe. Il potassio, a quanto leggo, stimola il metabolismo e la crestita delle radici. Il Brighty K inoltre ha proprietà di neutralizzazione del cloro e ne ostacola il relativo inquinamento dovuta all'acqua di rubinetto che si usa nei cambi (acqua di rubinetto che io uso, ma biocondizionata e tenuta nella tanica con il tappo aperto per 12 ore proprio per far evaporare il cloro)

Ecco comunque le foto :

http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706561.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706562.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706563.jpg

Che Dio me la mandi buona...

SalvoRGB 10-04-2012 19:00

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061585783)
caspita arianna ha ragione ma c'era anche tantissima spugna attaccata

Marcios è stato il tuo video a farmi impantanare in questa situazione :-) quello che mi postasti a pag 27. E' tutta colpa tua...!!! Ovviamente scherzo perchè capisco che è stato fatto solo allo scopo di aiutarmi, ma in realtà la mia inesperienza e quel video mi hanno fatto impantanare -b02-b02-b02
Non si capiva ne che bisognava piantumarla così bassa e nemmeno che bisognava togliere la spugna... -d09-d09-d09

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08.