![]() |
Quote:
|
Quote:
a mio avviso sono meno performanti ma a logica sono anche 50W |
Quote:
ma meno quanto ? ....la metà ? se è così mi pare di capire che non conviene dato che i PAR scenderebbero sotto le ad esempio ad una lampadine hqi da 250. mettendone due che si affiancano i valori si sommano ? |
secondo me non si sommano ma non vorrei dire una *******
e come affiancare i 10W |
Quote:
|
Ma tra il 100w e il 120w che differenza ci sarà in termini di resa?
|
Sandro se hai una vasca da 100 cm la illumini meglio con un Lumenarc centrale 400w o 2x250w......sicuramente le prestazioni della 400w e superiore ma come copertura generale e meglio 2x250w
lapalissiano diceva il mio prof. di fisica.....2 da 250 sono pure 100w in + però!!!!! io sono per led da tre watt alla fine non ti lasciano libera la vasca è vero però danno una copertura ottimale ed omogenea, comunque sperimentale è corretto e giusto per cui seguo sempre con interesse...... |
Scusate...mi sono perso oggi ma tanto mauri ne sà molto + di me:7:
|
tra i 100 e i 120 meglio i 100 perche il cip e- sempre uguale di grandezza e la differenza e- minima
cioe- non conviene la proporzione |
Quote:
Dici che se affianchi led da 10w non si sommano? Oppure i 20, o i 50 ? Peró un led da 10'per esempio e formato da 9 led da 1w affiancati.......no ? Così come il 20w. E mi sembra che un led da 10w sia più penetrante e performante di un 3w o un 5w ? Eppure sono led affiancati. Se prendi un led solo da 3w e lo punti al muro da una bella distanza, non illumini una cippa. Se prendi un'intera plafoniera fatta da 3w e la punti al muro alla stessa distanza......credo che qualcosa in più lo vedrai. E non parlo solo di quantità luminosa. Ma si allunga proprio la profondità luminosa ! Non so il perchè, ma è così ! By iPhone using Tapatalk |
Tanto fra poco usciranno di produzione i 100w edison...sostituiti dai 120.. Parecchio differenti nella parte dissipatore driver..
|
Nella mia plafetta 4x10w il blu (uno) si miscela perfettamente..
|
Dopo aver seguito dall'inizio questa prova ed aver visto le fotografie ed i numeri riportati provo a dire anche io la mia :-)
A mio parere (e lo sottolineo), la prova non è stata particolarmente gratificante per i cannon. - La casa produttrice li offre come equivalenti alle HQI da 400W mentre in realtà abbiamo visto che non è cosi. - Per illuminare una vasca come quella di Matteo sono 38 pagine che si sta dicendo che ce ne vorrebbero 3 per un costo totale di oltre 2000 euro ed un consumo di 300W. - Appena ci si sposta dal centro dell'emettitore i rilevamenti Par dimostrano che il valore crolla letteralmente L'unico aspetto positivo rimane l'ingombro che è davvero minimo lasciando la superficie della vasca completamente libera, anche se ritengo comunque necessario l'uso degli attinici che andrebbero un po' ad inficiare questo vantaggio; per il resto io sono convinto che vi siano sul mercato plafoniere led "tradizionali" che potrebbero illuminare molto meglio la vasca di Matteo con una potenza di 200W coprendola completamente senza nessuna zona d'ombra e pure ad un costo più basso rispetto ai 3 cannon. Senza però voler andare OT, penso che la prova sia stata molto completa ed interessante mettendo comunque in evidenza che dal punto di vista del risparmio energetico i Led sono l'unica via perseguibile. Attendiamo gli esiti finali per vedere la resa sugli animali ed il loro comportamento con questo nuovo tipo di illuminazione |
A me piacerebbe provare a misurare i PAR anche su altri tipi di illuminazioni.
plafo con 8x80watt plafo con 8x54watt plafo tradizionale a Led così potremmo avere un quadro più completo e dati da integrare nella tabellina che Matteo ha pubblicato. io mi offro per misurarli sulla mia 8x54watt. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
secondo me il tempo per ammortizzare la spesa è relativamente breve. purtroppo la prova la stiamo facendo con un solo Cannon Led, che sicuramente è diverso da averne 3 a disposizione. |
Quote:
In un anno ci metti il risparmio di 2 cambi lampade e 365 kWh a 0,25€ (magari!): totale 300€ scarsi di risparmio... in 11 anni la spesa è ripagata!:9: Voglio metterci il risparmio del refrigeratore, altri 100€ all'anno, ma comunque ci vuole un botto di tempo per recuperare la cifra poichè il mancato risparmio in termini di potenza installata fa la differenza. |
siamo già passati a 5 cannoni ????
sono 37 pagine che diciamo che la copertura per matteo sono 3 cannoni ovali. |
Quote:
|
Quote:
|
Sandro, infatti ho detto che i led sono l'unica via perseguibile in termini di risparmio energetico e a questo punto anche di materiali di consumo (lampade o neon che siano). Su questo non c'e' alcun dubbio e concordo pienamente.
Quello che io voglio dire è che a mio parere ci sono plafoniere LED "tradizionali" (e per tradizionali intendo con la scocca tipo acqualiving per intenderci o modulari tipo axilia) che costano meno, consumano meno, e coprono meglio di quanto non faccia il cannon che stanno provando |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Andate a pagina 30 e guardate con la 250w 14k......e ditemi se e da tagliare?
|
Quote:
E le foto le ha pubblicate Matteo in prima pagina in sequenza, quindi facilmente confrontabili! Certo su una vasca l'ho vista in foto, ma a Cesena di persona non è che mi abbia impressionato per tonalità fredda... ripeto, mi dici dove stanno gli edison da 13000K? Ok, 2 cannoni blu sono uno spreco, però resta che il costo rispetto alle 250W non vale la candela. Le 400W sono inarrivabili, questo è evidente. |
quoto Mauri,la 14000 non e- da tagliare vista la foto ma i cannon si perche non sono quello dichiarato
saranno a malapena 10000K |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
io li ho visti dal matteo e secondo me non serve tagliarli col blu, la luce che emette e bella ,molto bella
|
Quote:
|
Quote:
ce ne sono di bulbi da 10000K che fanno una luce giallissima |
io li ho visti e per me non sono 13000K
ci vorrebbe uno strumento per misurarlo |
Quote:
|
Si possono usare così senza tagliarli e si possono tagliare dipende dai gusti........ce chi usa HQI 10K e chi 14k.
|
Quote:
Ecco Basta leggerlo dal nome del link. I par sono una cosa, i K un'altra... Eh ma dato che sul sito di Edison non ne ho trovati 100W da 13000K, ti chiedevo dove fossero... |
va be ci rinuncio
sequamo la cosa piu- importante come reagiscono gl-animali |
dove il cannon e più giallo della 250w 14k???????? mi sa che sei daltonico veramente......:-D
plusrite 250w 14.000 con cannon led http://www.algranati.it/foto-mie/fot...0 31#12-11.JPG |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |