![]() |
Ci vorrà molto tempo prima di ricominciare.. Anche perché devo anche ri convincere Lorna..
Ieri era il suo compleanno.. Mi sono smazzata tutti prima che si alzasse.. |
azzz.... ma oltre alla faticata ad asciugare, mò arrivano le mazzate dalla mogliera???
comunque per i cavallucci ho qualche sospetto che possano andare bene con tutti gli lps, credo che alcuni siano troppo urticanti...sarebbe opportuno una piccola parte della vasca allestita con gorgonie dove possano vivere... la convivenza con i pesci è (per quanto ho potuto osservare) pacifica, il problema è la competizione alimentare, prendono ben poco cibo quando ci sono altri pesci. Direi che si potrebbero inserire i cavallucci solo dopo 1 anno, quando la vasca è matura, piena di mysis, copecodi, ecc, in questo modo possono anche nutrirsi un pò con la caccia... poi non dimenticare che ora si trovano naupli e artemia viva in busta |
Ma dici che gli hyppo sono così ciucci da farsi urticare dagli lps..?
Per il cibo lo so che è un problema di competizione.. Nelle più sfrenate fantasie pensavo di inserire un dosatore/schiuditore di artemie |
Bella vasca!
|
Quote:
|
Ci sono solo alcuni lps con cui possono convivere bene i cavallucci, tipo tubastrea, calaustrea, ducanospasmia, spirografi, addirittura i bivalvi non vanno bene perchè potrbbereo pinzargli la coda......nessun granchio o anemone vanno bene i gamberi tranne gli stenopus ecc ecc
Perciò chi vuole i cavalli li tenga da soli in una vasca spoglia con solo qualche pesciolino e pochi invertebrati..... |
Quote:
|
Si gli sps sono urticanti si potrebbe mettere qualche gorgonia
|
Quindi gorgonie, spugne, caula, tube, molloni?, duncanopsamnia (ma non è molto urticante?).. Può venire un bel progettino.. Particolare.. Gianni ma con che pesci dici potrebbero convivere? Gobidi e affini?
Nel frattempo ragazzi si vede che era destino.. Lo skimmer stamattina è morto.. La pompa non ne vuole più sapere.. Così sfrutto sto periodo per verificare quanto il refugium riesca a tenere in vita ciò che resta..anz sto pensando di svuotare la sump dall'attrezzatura per dare più spazio alle alghe.. I pesci non sembrano essere sofferenti..che dite posso fare a meno dello ski?? |
Quote:
|
Io li avevo con gli ago pagliaccetti e pesci piccoli anche la bavosa va bene la ducanospasmia può essere paragonata alla tubastrea ...... E poi magari qualche alghetta
|
Fil..per ora tutto bene.. La risalita è in funzione.. Penso che l'acqua si ossigeni molto nella caduta...(180 cm).. Boh stiamo a vedere..mal che vada butto in sump il quadruplo aeratore che ho per le artemie.. Refugium acceso h24.. Magari gli metto una pompa per portare un po' più ossigeno in vasca..
|
Quote:
|
Situazione dopo 36 ore senza skimmer..tutto ok..la
Milka e la cerealis, unici sps rimasti non sembrano patire.. |
Sembra abbiano partorito i gamberi.. Ce ne sono alcuni di 2 mm e uno di 1,5 cm.. Evidentemente hanno già figliato più volte..
|
E te credo! In quel refugium non hanno sicuramente problemi di
Essere predati! Sent from my iPhone using Tapatalk |
Era ironico? C'è tanta di quella roba
In quel refu che penso ci siano zone di barriera incontaminate Con meno abitanti..Io ho paura a metterci le Mani.. |
Sono bellissimi.. Ed impossibili da fotografare.. Gli sto dando golden perl.. Sembra gradiscano.. Non stanno un attimo fermi..
|
|
Quote:
|
;-)
Fra le alghe ce ne sono ovunque.. |
Ho tolto un po' di caulerpa dal refugium...
http://img.tapatalk.com/5ea16d41-1582-7212.jpg |
Adesso ci vuole un pò di bresaola e qualche scaglia di parmigiano :-d
|
La carne non mancava...in mezzo a tutta quell'insalata migliaia di vermi ..non sono riuscito a recuperarli tutti...
|
Signori forse ho trovato una quadra ai miei mali..intolleranza alla proteine del latte e al lattosio .. Devo fare una dieta a slalom eliminando mille alimenti (più che altro molte marche di determinati alimenti).. Questo vuol dire che sto per ricominciare probabilmente.. E volete sapere l'ultima.. In omeopatia per l'asma si usano estratti di corallium rubrum (corallo rosso).. Poeticamente il mio cervello mi spinge verso la cura per i problemi respiratori facendomi amare i coralli..sono tornato a casa.. Ho abbracciato l'ultima acropora rimasta in vasca :-).. I gatti torneranno e ***** io spero di tornare a vivere .. Scusate ma sono troppo felice..
Ps. Chi volesse vendere regalare lps sps si faccia sentire.. Intanto la vasca è ancora ampiamente in funzione.. Ho ancora un heliophora, una cerealis, 30 cm di xenia, hystrix, stellata, poci, duncanopsamnia e qualche frags di digitata.. Oggi butto fuori le rocce più infestate da Majano ed aiptasie e poi riparto moooooolto più forte di prima.. Per cortesia nessuno commenti la diagnosi di intolleranza per non mettermi dubbi che sto cercando di dissipare.. Per me è un tunnel verso la luce (non eterna spero (-; ) Ora parliamo di cose serie.. La seziono o no sta vasca..? Che dite? vutix che fai smantelli ?? Su dai è quasi ora che tornino a casa i miei tuoi miei tuoi coralli..😃😃 Tra l'altro ieri mi hanno regalato dei debellius.. Spediti con gls..arrivati sani..bellissimi.. |
..sono veramente molto felice soprattutto per la tua salute fisica e dora che ricominci mentale..
|
Grandissimo Marco son veramente contento che ritorni in pista, già che riparti e hai pochi animali tira via tutte le rocce così ti fai fuori aiptasie e company una volta x tutte!!
|
Grazie ragazzi..Matteo lo spirito è quello..pensavo di non toglierle proprio tuttea solo le più infestate per evitare guai agli ospiti della vasca..tipo la roccia di xenia mica
La posso levare.. E ho Majano anche sulla heliophora.. Che faccio la uccido..? |
Bene marco son contento per te. . . Solo la parola dieta non suona bene come parola , gia . . . Poi la dieta a slalom , questa ancora manca a mia moglie , ora sta facendo la dukan. . .meglio la dugat almeno son piu teneri :)
Ciao Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk |
I due nuovi ospiti del refugium...
Grazie nemonemo.. http://img.tapatalk.com/5ea185cd-b1e7-cbc6.jpg http://img.tapatalk.com/5ea185cd-b1fa-3b82.jpg |
Che belli i debe!! Marco per le rocce capisco non voler sconvolgere la vasca ma non vorrei che dopo 2 mesi ti trovi di nuovo infestato... te lo dice uno che è partito con un aiptasia microscopica e adesso ne ho ovunque, mi crescono anche sulla plafo tra un pò...
|
Si lo so hai ragione Matteo.. Farò così.. Vediamo se stasera prendo coraggio..
|
Quote:
mi fa molto piacere ;-) |
vamos marco!!
|
mi sembra di riconoscerli i due gamberi... belli di mamma
uno dei due mi ha fatto smontare la rocciata per prenderlo... sono contenta che stiano bene ma ora sono in attesa domani arrivano lo yasha e l'alpheus, non vedo l'ora in bocca al lupo per la vasca |
Grande Marco così si fa se vuoi una mano fai un fischio,,....
Ot : Vutix ma non hai appena finito di allestire gia smonti?? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Vai zio!!! I tuoi miei tuoi miei coralli stanno crescendo. Pochi mesi e possiamo taleare;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Marco ..vutix non smonta..è che ci scambiamo vendiamo gli stessi coralli da un paio Di anni a seconda di chi smonta..già che rinnovo mi sembrava doveroso informare Roby che dovrà smontare quindi..
Ieri ho buttato le rocce nella bacinellona Ikea 100x70 e sommerse di acqua dolce.. Spero di avere debellato le aiptasie e Majano.. Mentre toglievo le rocce ho recuperato circa 200 lumache e qualche centinaio di ofiurie., cozze, e qualche spugna e spirografo.. Ma il colpo è stato duro.. Spero ne valga la pena.. La rocciata prossima sará minimalista..alla vutix.. Nemonemo sono proprio belli sti gamberi e grossi.. Spero non di mangino il kuekuenthali |
Mi piacciono le rocciate minimaliste;-)
Se vuoi ho 15 cm di cerealis da regalare;-) Sent from my iPhone using Tapatalk |
Roby perché no? Fammi riassestare la rocciata.. Anzi se la vogliamo rifare insieme a qualcuno di voi combiniamo..
Ho dato un'occhiata alle rocce fuori in acqua dolce ..gli zoanthus sono chiusi ma sembrano assolutamente intatti.. Saranno ancora vivi? Ora ho buttato via l'acqua (dolce) vediamo se muoiono ..pazzesco..le aiptasie e Majano quando potrò considerarle morte? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |