AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

Paolo Piccinelli 03-05-2011 11:46

io non ho problemi.

Ho luce diffusa ed omogenea su tutta la vasca... prima di fare la plafo l'ho progettata per benino. ;-)

bigjim766 03-05-2011 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060874168)
io non ho problemi.

Ho luce diffusa ed omogenea su tutta la vasca... prima di fare la plafo l'ho progettata per benino. ;-)

embhe o sei del mestiere se non lo facevi tu!!!!#36#-11

Abra 03-05-2011 14:03

Quote:

Originariamente inviata da mrseppia (Messaggio 1060873725)
che bella questa discussione, ho fatto l'1:30 per leggerla tutta!
io ho ordinato pochi giorni fa una aqlt da mettere sulla mia nuova vasca.
attualmente sulla mia vasca monto 2 hqi da 250w e non vedo l'ora di passare ai led. siamo a maggio e la mia vasca ha gia' toccato i 29 gradi. sto con il condizionatore acceso sulla vasca gia' da un mese, per non parlare dei consumi...
Ho deciso di passare ai led dopo tanto pensare, ho visto personalmente varie vasche illuminate da led e devo dire che l'effetto visivo e' imparagonabile ad altre illuminazioni (a mio parere).
Una di queste e' quella di sky1958 vista domenica, e di marrone non ha proprio nulla, ha dei colori eccezionali e brillanti,e come ha gia' specificato lui su questa discussione,ha delle tonalita' di viola da fare invidia.
io credo che ogni vasca e' a se, gestita in maniera diversa, quindi non si possono attribuire colori, tonalita' e crescita solo al tipo di luce.
e dico anche con certezza che un mese in vasca puoi avere dei blu belli accesi, magari il mese dopo leggermente piu' spenti e magari i viola ti diventano magnifici.
il discorso colori e' talmente soggetto a variabili che non si puo' dire con certezza che un tipo di illuminazione ti da alcune sfumature rispetto ad un altra. questo sia ben chiaro e' sempre un mio parere personalissimo.
comunque staremo a vedere, io se non provo sulla mia pelle non posso dire cosa sia meglio o peggio. sono partita con le t5, ora utilizzo le hqi, e tra un mesetto vedremo i led.
Non mi vorrei sbagliare, ma io sapevo che il led e' un diodo, o e' acceso o e' spento, quindi non soggetto a cali di prestazione.

Fammi capire,hai visto vasche belle con i led, e sei andato a comperare una AQL che usa dei led che non sono di certo quelli usati nelle plafo migliori, hai visto vasche usare questa plafoniera che prima montavano 2x250 watt ?

LukeLuke 03-05-2011 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060874482)
Fammi capire,hai visto vasche belle con i led, e sei andato a comperare una AQL che usa dei led che non sono di certo quelli usati nelle plafo migliori, hai visto vasche usare questa plafoniera che prima montavano 2x250 watt ?

perchè dici così ?

Le plafo Acqualiving sia le AQLT che le AQLXP da quanto vedo sul sito montano gli stessi CREE XR-E da 107lm ..... cosa intendi per plafo con led migliori ? quali ?

giangi1970 03-05-2011 14:37

Quoto Abra...per carita'...ma come fai a paragonare la Aql a 2x250 e soprattuto a quella di sky1958???
Son 3 prodotti completamente diversi...

LukeLuke 03-05-2011 14:38

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060874558)
Quoto Abra...per carita'...ma come fai a paragonare la Aql a 2x250 e soprattuto a quella di sky1958???
Son 3 prodotti completamente diversi...

perchè ?

baro93 03-05-2011 14:56

non e' che vi state confondendo con questa?
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10933.html
mi sembra di aver capito che mrseppia parlasse di questa
http://www.acqualiving.it/ContentArt...?IdArticolo=68

LukeLuke 03-05-2011 15:02

sono sicuro al 100% che mrseppia intendeva Acqualiving ! ;-)

Abra 03-05-2011 15:24

Vero ho letto male io.....io intendevo le AQL ;-) ovviamente Acqualiving è un altro pianeta....

giangi1970 03-05-2011 16:03

scusate...ho fraiteso anch'io....se parliamo di acqualiving ritiro quello che ho detto....#12#12

valentina84 03-05-2011 16:38

io parlo dell'aqlt dell'acqualiving che monta led cree e che sono tra i migliori ;)

Poffo 03-05-2011 16:45

oooooooooooohhh....dai che me fate prende i colpi a sti ragazzi.......anche se sopra ho letto anche io AQLT...ma oggi come oggi bisogna specificare bene la marca.....sennò è un macello...ahuahuahua:-D

valentina84 03-05-2011 16:52

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060874786)
oooooooooooohhh....dai che me fate prende i colpi a sti ragazzi.......anche se sopra ho letto anche io AQLT...ma oggi come oggi bisogna specificare bene la marca.....sennò è un macello...ahuahuahua:-D

porca miseria mi sono trovata st'aggresione di massa m'e' preso un colpo #23
cmq hai letto bene, aqlt e' il nome del modello della plafo acqualiving...

bigjim766 03-05-2011 17:11

azzo si stava per accendere un incendio doloso -04 :-D
------------------------------------------------------------------------
stai attenta mrseppia che qui è tutto sotto controllo dei moderatori :-D:-D:-D:-D:-D:-D

valentina84 03-05-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060874828)
azzo si stava per accendere un incendio doloso -04 :-D
stai attenta mrseppia che qui è tutto sotto controllo dei moderatori :-D:-D:-D:-D:-D:-D

piu' che altro noto che questo forum e' pieno di animi fomentini:-D:-D:-D

bigjim766 03-05-2011 17:37

è bello io ho anche fatto una megadiscussione però poi tutto è tornato normale, pensa chiusero il post "manico o soldi"

Abra 03-05-2011 18:07

Quote:

Originariamente inviata da mrseppia (Messaggio 1060874804)
Quote:

Guarda che la mia era una domanda :-)) avrei preferito che mi dicessi "sì ed era pure una bella vasca" .....visto il loro costo ;-)

valentina84 03-05-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060874920)
Quote:

Originariamente inviata da mrseppia (Messaggio 1060874804)
Quote:

Guarda che la mia era una domanda :-)) avrei preferito che mi dicessi "sì ed era pure una bella vasca" .....visto il loro costo ;-)

scasa abra ma non ho capito cosa voui dire?

Abra 03-05-2011 23:27

Voglio dire che la mia non era un'agressione nei tuoi confronti ma una domanda.....e visto il costo basso delle plafo AQL (che non sono quelle della acqualiving) se tu avessi visto una vasca bella con quella plafo montata sopra,sarei stato contento sia per te,che per chi vuole provare i led e spendere poco ;-)

bigjim766 04-05-2011 10:59

come spendi mangi, si però 3/4000 € per una plafoniera, a mio modesto parere, è da pazzi,mi è venuta un'idea mo apro un'altro post eheheheheh

valentina84 04-05-2011 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060875601)
Voglio dire che la mia non era un'agressione nei tuoi confronti ma una domanda.....e visto il costo basso delle plafo AQL (che non sono quelle della acqualiving) se tu avessi visto una vasca bella con quella plafo montata sopra,sarei stato contento sia per te,che per chi vuole provare i led e spendere poco ;-)

scusami, ora e' piu' chiaro ;)

geribg 04-05-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3563274)
Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3562795)
Nutrivo e nutro tutt'ora fortissimi dubbi sulla durata stessa dei LED, e sopratutto riguardo alla loro effettiva velocità di decadimento, nutro fortissimi dubbi sulla riproducibilità del colore dei vari diodi. Tutte queste persone che cambiano e tornano al vecchio in un modo o nell'altro perchè o per come non mi fanno pentire di aver cambiato la mia plafo HQI con un'altra HQI...
Ribadisco ancora una volta quanto ho detto più e più volte... Trovatemi una vasca da urlo nata illuminata a LED e partita da talee (tutti sono capaci di sbatterci dentro le colonie da 20 cm e dopo dire che i LED funzionano) e cambio idea subito.

Hai già detto quasi tutto tu... aggiungerei:

trovatemi una vasca coi coralli marroni che dopo 6 mesi ha animali cresciuti e colorati e mi convinco immediatamente ;-)

Pienamente dacordo , e tutto quello che penso a riguardo sul argomento led

CILIARIS 04-05-2011 16:11

Quote:

Originariamente inviata da geribg (Messaggio 1060876494)
Quote:

Quote:

Nutrivo e nutro tutt'ora fortissimi dubbi sulla durata stessa dei LED, e sopratutto riguardo alla loro effettiva velocità di decadimento, nutro fortissimi dubbi sulla riproducibilità del colore dei vari diodi. Tutte queste persone che cambiano e tornano al vecchio in un modo o nell'altro perchè o per come non mi fanno pentire di aver cambiato la mia plafo HQI con un'altra HQI...
Ribadisco ancora una volta quanto ho detto più e più volte... Trovatemi una vasca da urlo nata illuminata a LED e partita da talee (tutti sono capaci di sbatterci dentro le colonie da 20 cm e dopo dire che i LED funzionano) e cambio idea subito.

trovatemi una vasca coi coralli marroni che dopo 6 mesi ha animali cresciuti e colorati e mi convinco immediatamente ;-)

quindi tu sei convinto che un zucchen ho un dodarocs se montassero una plafo a led non ci riuscirebbero a far colorare dei coralli marroni in 6 mesi?io credo che se uno è bravo con qualsiasi illuminazione ottiene risultati se invece uno è scarso neanche con le 1000w li colora;-)#36##36##36#

Auran 04-05-2011 16:21

quoto pienamente paolo!!!!

Wurdy 04-05-2011 16:34

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060876750)
quindi tu sei convinto che un zucchen ho un dodarocs se montassero una plafo a led non ci riuscirebbero a far colorare dei coralli marroni in 6 mesi?io credo che se uno è bravo con qualsiasi illuminazione ottiene risultati se invece uno è scarso neanche con le 1000w li colora;-)#36##36##36#

Non so se ti riferivi a me, ma comunque io non intedevo dire quanto hai affermato tu.
Ho solo detto che io non ho ancora visto vasche marroni diventare colorate sotto i LED ma questo non significa che già ci sia chi c'è riuscito o che uno col manico non ci riesca, significa semplicemente quanto c'è scritto, ossia che io non le ho ancora viste ;-)

Per quanto riguarda la seconda parte della tua affermazione è condivisibile, ma solo in parte...
è vero che il manico certamente fa la differenza a parità d'attrezzatura, ed è anche vero che un cialtrone nemmeno con una supernova farebbe una vasca colorata....
ma ritengo che sia altrettanto vero che nemmeno il Dalai Lama con solo 2 candele riesce a colorare le acropore ;-)

Abra 04-05-2011 16:44

Mandata Mail ;-)

CILIARIS 04-05-2011 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1060876785)
Quote:

Non so se ti riferivi a me, ma comunque io non intedevo dire quanto hai affermato tu.
Ho solo detto che io non ho ancora visto vasche marroni diventare colorate sotto i LED ma questo non significa che già ci sia chi c'è riuscito o che uno col manico non ci riesca, significa semplicemente quanto c'è scritto, ossia che io non le ho ancora viste ;-)

Per quanto riguarda la seconda parte della tua affermazione è condivisibile, ma solo in parte...
è vero che il manico certamente fa la differenza a parità d'attrezzatura, ed è anche vero che un cialtrone nemmeno con una supernova farebbe una vasca colorata....
ma ritengo che sia altrettanto vero che nemmeno il Dalai Lama con solo 2 candele riesce a colorare le acropore ;-)

wurdy non era riferito a te, prlavo in generale rispondendo a geribg#36##36##36##36#

bigjim766 04-05-2011 16:53

Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

CILIARIS ho dei dubbi è perchè non lo fanno io penso che Donato potrebbe pure far fare un test a loro, tanto che Dodarocs ha montato le plusrite da 20.000-:33

CILIARIS 04-05-2011 20:57

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060876827)
Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

CILIARIS ho dei dubbi è perchè non lo fanno io penso che Donato potrebbe pure far fare un test a loro, tanto che Dodarocs ha montato le plusrite da 20.000-:33

-05-05-05-05-05 solo tu puoi avere dubbi,le plusrite da 20000 sono un cesso infatti franco le a provate solo una settimana,comunque credo che franco ti cambia il colore ad un sps anche con una plafo t8#36##36##36#

Poffo 04-05-2011 22:22

sapete che c'è...io posso dire che oggi,dopo aver visto anche troppe vasche a led....che i led vanno bene...il problema è un altro,non ti permettono errori,alla prima ******* che fai il problema viene subito a galla....e li ci vuole occhio.
io conosco ben 3 vasche che sono partite solo con i led...quindi reputo la luce dei led buona,i coralli crescono come nella mia con i t5....!!
ovvio che ogni acquario è a se perchè ogni acquariofilo è diverso....quindi dipende da noi e da quanto riusciamo a capire la vasca...led o non led.....anche se con loro è molto piu difficile...a volte escono fuori dei problemi diversi che con altre luci non avresti avuto....!!
io sto realmente pensando di passare ai led....ma soprattutto voglio provare con mano mia....e non per sentito dire....appena fatto ne potremmo riparlare...per ora sono solo esperienze diciamo..."esterne" :-))

pepot 04-05-2011 22:30

interessante la discussione
dal canto mio posso dire di essere passato da una hqi da 250w mista a t5 ad una plafo a led acqualiving
sono quasi 4 settimane che ho cambiato vasca passando ad una piu grande sulla quale dopo circa una settimana ho messo appunto i led
nella vecchia vasca prima del cambio alcuni sps avevano subito delle bruciature alle punte
nella nuova vasca invece il fenomeno non solo si è arrestato del tutto ma dopo appunto 3 settimane le punte si sono del tutto rimarginate
la crescita di alcuni animali messi nuovi è molto evidente
magari non dipende solo dal cambio di luce ma se quest'ultima non fosse idonea di certo la crescita stenterebbe
alghe fino ad ora non ne ho viste

bigjim766 05-05-2011 00:08

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1060877546)
interessante la discussione
dal canto mio posso dire di essere passato da una hqi da 250w mista a t5 ad una plafo a led acqualiving
sono quasi 4 settimane che ho cambiato vasca passando ad una piu grande sulla quale dopo circa una settimana ho messo appunto i led
nella vecchia vasca prima del cambio alcuni sps avevano subito delle bruciature alle punte
nella nuova vasca invece il fenomeno non solo si è arrestato del tutto ma dopo appunto 3 settimane le punte si sono del tutto rimarginate
la crescita di alcuni animali messi nuovi è molto evidente
magari non dipende solo dal cambio di luce ma se quest'ultima non fosse idonea di certo la crescita stenterebbe
alghe fino ad ora non ho viste

appero bella testimonianza
Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060877528)
sapete che c'è...io posso dire che oggi,dopo aver visto anche troppe vasche a led....che i led vanno bene...il problema è un altro,non ti permettono errori,alla prima ******* che fai il problema viene subito a galla....e li ci vuole occhio.
io conosco ben 3 vasche che sono partite solo con i led...quindi reputo la luce dei led buona,i coralli crescono come nella mia con i t5....!!
ovvio che ogni acquario è a se perchè ogni acquariofilo è diverso....quindi dipende da noi e da quanto riusciamo a capire la vasca...led o non led.....anche se con loro è molto piu difficile...a volte escono fuori dei problemi diversi che con altre luci non avresti avuto....!!
io sto realmente pensando di passare ai led....ma soprattutto voglio provare con mano mia....e non per sentito dire....appena fatto ne potremmo riparlare...per ora sono solo esperienze diciamo..."esterne" :-))

son daccordo con te bisogna provarle sulla propria pelle

Aland 05-05-2011 09:08

Quote:

Non ti sei chiesto il perchè?

Paolo Piccinelli 05-05-2011 09:14

Quote:

:-D
Sentila, adesso fa l'amante tradita!!!

pepot 05-05-2011 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1060877883)
Quote:

SONO UN NEOFITA E MOLTE COSE NON LE SO
ho la presunzione però di saper guardare le mie vasche e mi rendo conto molto facilmente dei cambiamenti e delle sofferenze
la vasca di certo gira bene
io uso xaqua e le alghe non le ho mai viste neanche nella vecchia vasca che aveva la hqi
si è formata, come allora, nella prima settimana solo una patina sul vetro di fondo che dopo poco è sparita quasi del tutto

pepot 05-05-2011 10:18

questo animale è stato inserito il 20 aprile
questa foto è fatta lo stesso giorno
http://s1.postimage.org/v3kga1ok/20042011325.jpg

questa invece è stata fatta il 29 aprile
http://s1.postimage.org/uwodnzlw/file_720.jpg
e questa è di oggi 5 maggio in fase di alba
http://s1.postimage.org/uxd6q70k/file_838.jpg

Aland 05-05-2011 11:00

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060877889)
Quote:

Dai picci cicci non fare così, lo sai che sei la mia preferita :-))

Pepot non ho la presunzione di essere un portatore sano delle verità, non era una domanda maliziosa o con secondi fini, picci smettila di toccarmi le gambe che sto scrivendo, dicevo, una mezza idea ce l'ho vedendo alcune cose.

pepot 05-05-2011 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1060878039)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060877889)
Quote:

Pepot non ho la presunzione di essere un portatore sano delle verità, non era una domanda maliziosa o con secondi fini, picci smettila di toccarmi le gambe che sto scrivendo, dicevo, una mezza idea ce l'ho vedendo alcune cose.

per carità aland............non l'ho mai pensato
sono qui per confrontarmi ed imparare

bigjim766 05-05-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1060877971)
ma sono 3 colorazioni diverse dal verde al panna, per curiosità qual'è il suo colore verde o panna?

Pepot non ho la presunzione di essere un portatore sano delle verità, non era una domanda maliziosa o con secondi fini, picci smettila di toccarmi le gambe che sto scrivendo, dicevo, una mezza idea ce l'ho vedendo alcune cose.[/QUOTE]

o qui abbiamo 2 amanti eheheheh

pepot 05-05-2011 11:26

l'acropora è un verde acido

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.