AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per "xaquaisti"... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199111)

Poffo 04-09-2009 10:50

Rieccoci.... :-)) un bel aggiornamento non fa male.
Allora...sono ormai quasi 2 mesi che non doso i Bio...tranne 2 volte che gli ho fatto fare un giro,per stimolare i batteri.
Sto dosando i Chroma da più di un mese...ma senza alimentare,ovvero alimento,ma con dosi talmente blande che non si possono chiamare alimentazione,circa 3ml di day a settimana,e se non dò il day doso il week,oppure il tau o il rho...cmq sempre uno solo di questi alimenti a settiamana,circa.
Risultato....colori vivaci,sps che presi da vasche zeovit ed erano azzurrini sono diventati blu intenso tendente al viola ecc....cmq tutti chiari e in forma....tutto questo fino ad una settimana fa...!
Ho visto i primi tiraggi dal basso su una pocillopora e poi su di una acro....e adesso continuano.
Ho cominciato a dosare gli alimenti tutti i giorni sempre a dosi poco sotto quella consigliata....ieri invece ho dato proprio tutto gli ml richiesti dal manuale.
Però sembra che non riesco a fermare i tiraggi....e non capisco.
Ho il reattore di zeolite con una pompa da 1000l-h che ieri ho rubinettato per rallentare il flusso...che mi sembra debba essere 800l-h giusto?
forse questi tiraggi sono dovuti all'eccessivo flusso nel reattore....!!
tra 5 giorni parto x1 settiamana e sono quasi convinto di togliere la zeolite per non far impoverire l'acqua durante la mia assenza.
Ti pareva che l'acqua oligotrofica doveva arrivare quando devo partire????che sfiga......cosa mi consigliate???ciauzzzzzzzz

Poffo 04-09-2009 10:52

ps...ieri ho trovato anche un tiraggio su di un rametto in alto della mia hystrix....che da quando sto alimentando a dovere tira fuori ogni giorno un ramo nuovo.. -05 e se i tiraggi dal basso sono assenza di PO4...e i tiraggi dall'alto assenza di NO3....vuol dire che la vasca è troppo "magra"....IMHO

Paolo Marzocchi 04-09-2009 21:37

poffo, beh ...non si "dovrebbe mai" (uso il condizionale è.... #18 ) arrivare a questi momenti...cioè ti sei spinto un pò troppo oltre il limite sul discorso oligotrofico.....e purtroppo le reazioni dei coralli sono...come dire tardive...... sarebbe troppo bello vederli cominciare a tirare e noi alimentando saremmo già a posto ecc ecc.. non è così però che funziona......
la differenza di questi metodi, rispetto al classico berlinese, sta nel guardare la vasca e capire...prima o perlomeno in tempo, la direzione che sta prendendo.....perchè i mutamenti sono piuttosto lenti, ma costanti, e purtroppo ora dovrai si cercare di alimentare di +, ma non sperare che i tiraggi siano già finiti,,....magari!!! anzi te lo auguro....

potresti adottare 2 soluzioni differenti...la prima continui a dosare un poco lo stesso e aspetti che il sistema pur restando colorato cessi nei tiraggi....
il secondo sporcando maggiormente l'acqua col risultato di scurire i coralli e sperare che i tiraggi si fermino prima..... a te la scelta!!! ;-)

dodarocs 04-09-2009 22:54

Paolo Marzocchi, tutto preciso e corretto quello che hai scritto, cosa che è valida anche non usando xaqua. #25 #25
Sai sto usando day e week veramente ottimi più delle mie aspettative.

Paolo Marzocchi 05-09-2009 00:04

dodarocs, grazie Franco...troppo gentile! ;-)
si sono prodotti validi.....magari non eccedere.....sai sembra sempre che non inquinino...ma........... #18 #18 ;-) poi.........ma che te lo dico a fa???? :-D :-D

dodarocs 05-09-2009 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
dodarocs, grazie Franco...troppo gentile! ;-)
si sono prodotti validi.....magari non eccedere.....sai sembra sempre che non inquinino...ma........... #18 #18 ;-) poi.........ma che te lo dico a fa???? :-D :-D

La prima settimana invece ci sono cascato dose piena, :-D :-D :-D misuro i fosfati a fine settimana 0,03ppm -04 e mi sono fermato per 3 giorni o ra sto dosando meno della metà consigliata tutti i giorni.

Poffo 05-09-2009 11:39

azzo....i miei 2 guru che parlano tra loro....hihihi :-D
lo so Paolo Marzocchi, il fatto è che non me ne sono accorto come un imbecille...!
ma la mia paura più grande è che domani parto x una settimana e lascio
tutto senza alimentazione...sai che macello?
ho quasi spento il reattore di zeo...ha un flusso molto basso...ho fatto bene??
sono 2 giorni che dò il congelato ai pesci...mai dato prima...abbondando nelle dosi....più di cosi??

Paolo Marzocchi 06-09-2009 16:43

poffo, GURU????? :-D :-D :-D :-D :-D puoi dirlo a Franco.....a me lasciamo perdere......

beh io i lreattore lo avrei lasciato andare ugualmente. perchè funge sol oda setaccio molecolare........e fermandolo rischi di cambiare i rapporti che ci sono tra NO3 e PO4.....percjò solo l'ennesimo svarione.......

sui dosaggi per riprendere la vasca si ha ifatto bene ad aumentare anche se purtroppo i tiraggi non è che li blocchi all'istante, però se stimoli comunque il corallo alla crescita, se non altro non si blocca e anche il resto della vasca continua il suo...metabolismo......

magari la prossima volta cerca di non arrivare a queste condizioni......e soprattutto fai tesoro dell'esperienza per riuscire a capire il limite della tua vasca e dei tuoi animali,in modo che la prox volta tu saprai già quando è il momento di aumentare la dose cibo e o quando quella di calarlo....... ;-)

buone Vacanze!!! #22

Amstaff69 09-09-2009 13:58

Aggiorno la mia situazione, dimostrando così di essermi un pò...perso...nei meandri del metodo.
Dunque e brevemente: attualmente doso 7 ml di Bio P e 2 di Bio D; ciano direi scomparsi; rocce decisamente più pulite; valori stabili (NO3 e PO4 "ovvamente" a zero ai test); ancora molta "melma" che si crea sul fondo e che aspiro; pochissima patina sui vetri.
Skimmer...oltre che sovradimensionato (ATI250).
Punte degli sps coloratissime; crescita lenta ma non alla base; alcuni "corpi" però ancora un pò marroncini.
Vedendo un pò in crisi solo le montipore (schiarita moltissimo la foliosa verde), doso da un paio di settimane 1 ml di Day (prima, per mesi, nulla).
Risultato: motipore come prima (con l'acqua di mesi fa crescevano da paura ed erano coloratissime), ma sps che tendono a scurirsi (con un millilitro di day!!!)...
Allora dico io....ma da dove cavolo arrivano i nutrienti che mi fanno scurire gli sps con uno skimmer così e con tali dosi di Bio P e dopo mesi che non nutro?
Perchè questi effetti sulle montipore?
Nutro o non nutro?
E che cavolo....!

maxcc 09-09-2009 17:08

Amstaff69 e strano che sono le montipore a soffrire,ad ogni modo io comincerei ad alimentere in piccole dosi x abituare gli animali a smaltire un carico organico piu elevato ;-)

Amstaff69 09-09-2009 17:52

Già MAXCC, ma come dicevo...lo faccio e gli animali sembrano scurirsi un pò...mentre la montipora verde è sempre smunta...come se le mancasse qualche elemento... #24

maxcc 27-09-2009 12:46

ragazzi piccolo aggiornamento :-)) dopo il cambio plafo circa 10 giorni fa miglioramenti giorno dopo giorno,e si la luce e uno dei fattori piu importanti x il successo di una vasca,vabbè ho cominciato a dare un po di pappa visto che i colori pian piano cominciano a vedersi,le punte di certi sps sono veramente colorate altri un po meno ma se aspetto che si schiariscono tutti sicuramente andrò incontro ad altri problemi,attualmente i valori no3 po4 sono a 0 il resto e ok,doso i bio come da copione :-)) e solo un po di day circa un ml ogni 2 giorni,se riesco oggi metto qualche foto così giudicate voi ;-)

Paolo Marzocchi 27-09-2009 13:50

maxcc, perfetto !! ;-) foto e aggiornamenti...

chissà se anch'io un giorno potrò....rimettere foto decenti della vasca!!! -04 :-D :-D

maxcc 27-09-2009 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
maxcc, perfetto !! ;-) foto e aggiornamenti...

chissà se anch'io un giorno potrò....rimettere foto decenti della vasca!!! -04 :-D :-D

spero stia scherzando....

maxcc 27-09-2009 14:01

ecco le foto se così si possono chiamare #12 .........a x le alghe ci sto combattendo da mesi,quindi tutti zitti :-D :-D

Amstaff69 27-09-2009 16:02

Bravo MAXCC.... #25
Strane però quelle alghe in effetti... #24
Sicuro di avere valori a 0?
Comunque ho notato anche io che un pochino di pappa, ogni tanto...bisogna darla...ma in effetti i dosaggi di xaqua (x la pappa) secondo me sono per vasche stracariche...

franconapoli 27-09-2009 17:25

scusate s mi inserisco nella discussone
anche io come amstaff ho alcuni animali con colori bellissimi e altri marroni
e un eccesso di formazione di sedimento cianobatteri niente patina verde si .
e doso 6ml di p e 1 di D
poi mi sorge il dubbio su una cosa leggendo su Ri ho visto che ai cambi i life vengono inseriti in base alla quantita di acqua cambiata e non al litraggio della vasca ,io li doso in base al litraggio della vasca .
sbaglio?

Amstaff69 27-09-2009 21:29

Secondo me si, io ne doserei meno.
Ma gli eccessi batterici dovrebbero comunque essere eliminati dallo skimmer...e poi li vedresti in altro modo (acqua torbida; schiuma in superficie; ecc.).
Quanto al marrone...io sono a 12 ml/die di Bio P; non alimento...e nonostante questo i coralli non tirano e si stanno schiarendo ma lentissimamente.
Probabilmente gli organici sono molto più alti e difficili da eliminare degli inorganici misurabili...

Auran 27-09-2009 21:59

ciao, ho comicniato ad alimentare con il solo day...su 300litri pensavo di dosare 2ml ogni 3 giorni...che ve ne pare? ovviamente guarderò gli animali e i valori, ma volevo sapere se come base di partenza va bene...ora ho tutti i valori non misurabili..zero alghe se non qualcosa di superiore( caulerpa maledetta)...zero ciano, dino o altro...

Amstaff69 27-09-2009 22:49

Meglio un dosaggio minore, ma costante...la vasca smaltisce meglio

maxcc 27-09-2009 23:28

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69
Bravo MAXCC.... #25
Strane però quelle alghe in effetti... #24
Sicuro di avere valori a 0?
Comunque ho notato anche io che un pochino di pappa, ogni tanto...bisogna darla...ma in effetti i dosaggi di xaqua (x la pappa) secondo me sono per vasche stracariche...

grazie amstaff che ne dici sono sulla strada giusta? x i valori si sono a 0 almeno questo e quello che mi dicono i test,una cosa e certa e che vedo giorno dopo giorno lo schiarirsi degli animali x questo ho cominciato ad alimentare,non voglio trovarmi di colpo con un acqua troppo povera di nutrienti.x quell'alga e una vera bastarda ho inserito da poco una dolabella e 2 gibbesi con la speranza che mi diano una mano,speriamo bene altrimenti non so piu che fare.

Poffo 28-09-2009 10:36

maxcc, quel tipo di alga è pane per dolabella...fidati....devi solo stare attento...perchè a volte muoiono di fame....anche perchè non la vedono...o non ci arrivano....cmq la dola è un vero e proprio trattore :-D
Amstaff69, ma non sono un pò troppini 12ml al giorno di Bio???
altra piccola domanda...ma la zeolite la usi?dentro il reattore??
se io andassi a stimolare i batteri cosi tanto come fai te avrei solo tiraggi....mi sembra incredibile.....tutto qua!! ;-)

Auran 28-09-2009 13:14

Amstaff69, quindi meglio 1 ml al dì?

maxcc 28-09-2009 14:09

auran io farei un ml un giorno si e uno no e vedi come regiscono gli animali ;-)

Poffo 28-09-2009 15:25

...ragazzi secondo me il segreto sta nella zeolite con reattore...!!!
a me la vasca è cambiata molto da quando usavo quella piccola nei sacchetti....!!
poi Xaqua vuole un forte flusso....1000l/h sul reattore...che deve funzionare da letto fluido...al contrario di zeovit.ecco perchè il flusso lento su quella a sacchetti secondo me lascia il tempo che trova...o giù di li :-)) :-D

io alimento molto poco ad esempio.....però uso tutta la linea....!!
dal day al week+rho+tau+aminos...che secondo me gli Aminos sono una figata...!!
da quando li doso ho notato che la mia hystrix sta schiarendo giorno dopo giorno....era l'unica che non andava....dopo aver cominciato con gli aminoacidi sembra migliorare molto....mah forse può essere un caso però....ciauzzzzzz

tecnopuma 28-09-2009 17:32

poffo, hai visto miglioramenti anche coi croma P e D???

utilizzo l'alimentazioen da circa 2 mesi e ho visto alcuni animali, sopratutto quelli sotto luce diretta del cono hqi veramente crescer eun botto. i colori nn sono fantastici ma cmq nn di certo marroni.
che dici io aspetterei verso dicembre (autoregalo natalizio) per i croma.... o dici che si ail caso di darli da subito??? poi magri verso marzo rho tau e amino..... e i lamba???
Diemnticavo come dose io d su 270 litri effettivi, 2 ml di day il lunedi mercoeldi e giovedi e 2 ml di coralweek la domenica. Troppo? troppo poco?

tecnopuma 28-09-2009 17:36

dimenticavo ecco foto..........

Poffo 28-09-2009 17:42

io i miglioramenti li ho visti proprio con i croma....infatti mi sono dotato di pompe dosometriche per darli tutte le sere....!!
per i bio...io dò sempre dosi dimezzate...e i bio li sospendo se ho i nutrienti a 0...ogni tanto faccio fare un giro di bio p e d circa ogni mese...cosi per stimolare la flora batterica... :-))
l'alimentazione è una bomba..i coralli in una notte tirano fuori le punte di crescita.
per dosare i croma bisogna sapere da quan to hai iniziato e che valori hai...di preciso.
Secondo me alimenti troppo....togli il mercoledi......!ma questo dipende se usi zeolite in reattore.....ciauzzzzzzz

Amstaff69 28-09-2009 20:01

POFFO, uso la zeolite nel reattore con pompa da 1000 lt...
E ti assicuro che con 12 di Bio P non tira nulla....in vasca eh... :-D
Sembra strano anche a me...ma che ci devo fare? #24

Poffo 28-09-2009 22:39

Amstaff69, xcuriosità...quanti litri è la vasca?e quanta zeolite usi??i batteri li metti???io a volte cambio...inserisco i biodigest...a me sembrano molto meglio dei life....almeno ho questo presentimento.... :-))

tecnopuma 29-09-2009 10:50

poffo i valori dei nutrienti misurabili sono no3 zero e po4 0,03 test salifert.

La vasca è in piedi da aprile 2009 veniva già da un trasloco........
Avendo il dsb nn uso a line xaqua per ridurre inutrinti. ho dato solo all'inizio i batteri life A e E. adeso che i valori sono ottimi li ho sospesi.
Il cibo coral day e week lo do da un paio di mesi circa.
Uso zeolite ma in una calza. Mi devo attrezzar eper mettere un reattore dove però la zeolite viene attraversata dall'alto verso il basso dall'usita dello skimmer...
cosa dici inizio a dare solo 2 volte la settimana? tipo 2 ml il martedi, 2 ml il giovedi di day e la domenica 2 ml di week??
La guida xaqua dice di iniziare a dosare i croma nel momento in cui i coralli nn sono marroni. i miei nn sono marroni.

Poffo 29-09-2009 11:44

ok....ma usare xaqua con dsb ha i suoi rischi secondo me.
i fosfati sono alti....non devi dosare niente...nessun cibo...tienili in frigorifero per quando serviranno.
Secondo me se stai fermo un mesetto senza dosare niente migliorerai solo la situazione....sempre controllando i valori ovviamente....!!
per i croma vedi te...sinceramente non so cosa consigliarti...xaqua dice che con il dsb è meglio evitare di usare il metodo....!!!poi con i coralli che sono colorati io inizierei ad usarli...ma i bio li usi???

tecnopuma 29-09-2009 18:03

poffo, io alla fiera di bologna parlai col tipo dello stand xaqua e mi disse che col dsb è incompatibile il metodo per la riduzione dei nutrienti e che invece a linea cibo la potevo usare tranuqillamente; infatti io uso xaqua, la linea di alimentazione quindi il cibo pe ri pesci, il day e week!!
Il bio p e d nn li ho mai usati. i life solo all'inizio per inoculare batteri nela sabbia e rocce. ma adesso li ho sospesi. sarà un mese e più che nn li doso.

PErchè dici di sospendere del tutto l'alimentazione? per i fosfati a o,o3? cmq il test salifert sappiamo entrambi che nn è super attendibie.

diciamo che in tutte le vasche che ho avuto anche quando usavo zeovit proprio zeoro nn li ho mai avuti. appena passo in negozio farò fare una misurazioen col fotometro.
cmq io da questa settimana proverò a dare 2 ml una vot a asettimana di day e week la domenica. che dici ancora troppo?

Philippe 29-09-2009 18:22

tecnopuma, Carissimo... Allora diciamo che te non avresti bisogno neanche della zeolite... Ma invece ti consiglio vivamente di mettere delle belle resine antifosfati...

poffo, Vorrei chiederti... Posso utilizzare solo l'Aminos anche se non sto alimentando nè col day nè col week???...

tecnopuma 30-09-2009 09:25

ciao philippe come va? cresce la vasca?
Mah, le resine nn mi ispirano ne per il costo ne per il fatto di metterle col dsb.........
aspetterò anccora dei mesi tanto lo so che ci vuole pazienza eprchè il sistema sia stabile.......................

Poffo 30-09-2009 10:37

tecnopuma, si l'alimentazione puoi usarla,ecco perchè ti ho chiesto dei bio....cmq i life vanno bene...sono sempre batteri mettili ogni cambio acqua...io sto riusando i biodigest...mi sembrano migliori.
per i po4 usa tropicmarine,non sono male...ma se usi il fotometro...è mooolto meglio!!per le resine lascia stare...sono solo un pagliativo...io le ho usate nella maturazione per 10 giorni...poi mai più...i po4 devono calare naturalemente!
alimenta poco....questo è il segreto :-D finchè avrai i po4 anche a 0,01 i coralli avranno da mangiare....l'integrazione serve ad abituarli a prendere alimento in quel modo...e cioè con gli integratori xaqua.
Philippe, secondo me si...però è sempre fonte di nutrimento anche se in forma di aminoacidi...cioè proteine..cmq dipende dalla vasca come sta...colori,valori ecc.....ciauzzzzzzzz

Philippe 30-09-2009 11:35

tecnopuma, poffo, Sul discorso resine a dire il vero lo avevo visto consigliare ad un altro utente sul forum di xaqua, in quanto loro stessi dicono che se c'è un valore esponenziale di Po4, abbassarli solo con i bio è un pò difficilotto... Io stesso li ho inseriti sabato, pur avendo un risultato del test Elos minore di 0,01... Non possedendo un fotometro ma gurdando i colori spenti e opachi dei miei coralli ho ritenuto opportuno fare anche questa prova...

Poffo utilizzare gli Aminos sarebbe per me un altra prova, perchè i miei coralli in pratica si nutrono solo dalle deiezioni dei miei pesci e volevo integrarli :-D ... Ho sempre un pò di No3 in vasca...Per giunta domenica la Maxima ha pure deciso che era il momento di -ciuf ciuf- regalandomi una bella spermata per almeno 4 ore... menomale che ero a casa e l'ho messa un sump proprio tra il reattore di zeolite caricato anche con carbone e lo skimmer... Cambione di 60 lt di acqua e ho salvato tutto...

Niente... Ho capito che l'unica cosa da fare è cambiare skimmer... Quello che ho non ce la fa... ho esagerato sia con i pesci sia a scegliere questo metodo di conduzione... Vorrei Prendere un Bubble King 200 supermarine... o è troppo sovradimensionato???

Saluti

Philippe

tecnopuma 30-09-2009 11:59

ragazzi purtroppo coi testo colorimetri secondo me è mooooooooooooooolto difficle valutare a prescindere dai test. a volte mi è capitato di fare delle misurazioni su vasche di amici e io leggevo un valore e gl altri un altro...... diciamoche dipende un po dall'occhio.
io cmq sto smpr eun po stretto. nel snso col test salifert di po4 l'acqua è trasparente quasi. ho messo 0,03 per scupolo. ma son sicuro che all'occhio di tanti altri quella misura direbbero zero. nn so smi spiego. cmq philppe o,o3 nn sono altissimi tanto amettere le resine. io el resine le misi una volta perchè erano andati quasi a 1.
philippe che skimmer hai ch eho un amico che ne cerca uno?

tecnopuma 30-09-2009 12:09

Poffo, io son 3 anni ch eho il marino sempre ottime vasche a dir degli altri......
ma po4 nn sono mai riuscito a tenerli a zero...... massimo 0,046 col test di precisoine da 60 euro che nn ricordo il nome.... rowa merk mi pare....
eppure i colori belli li ho smepre avuti, sia usando zeovit che non. chiaro ho visto vasche con colori migliori che usavano zeovit.................. forse io nn son mai stato capace di usarlo al 100% tirando fuori il melgio del metodo.

cmq tornando a xaqua per nn andare fuori topic....... cerco di alimentare meno.
solo che ho visto che dando xaqua i polipi son beli estroflessi rispetto a quando nn alimentavo per nulla.......

Philippe 30-09-2009 15:00

tecnopuma, Guarda... secondo me inserendo le resine soltanto per il tempo di vedere se hai miglioramenti non ti costa nulla e non influiranno negativamente sulla vasca... Poi se vai da Mauro e ti fai dare la quantità giusta in base al litraggio della vasca spendi pure poco...

Per lo sky ti ho inviato mp...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.