![]() |
thanks grazie mille.
|
Ho una domanda, ma trovo pareri contrastanti
qualcuno ha esperienza con l'edera? è utilizzabile la parte che si attorciglia attorno agli alberi? |
Quote:
|
Scusate purtroppo non ho molto tempo per leggere se magari qualcun'altro ha già fatto questa domanda, ma i legni racconti in montagna vanno bene? io li ho messi ammolo per circa due settimana e stamattina li ho trovati affondati, pensavo di bollirli e metterli dentro.
|
Salve a tutti, 2 mesi fa ho raccolto nel giardino della mia ragazza 3 belle radici di pittosporum una pianta molto comune nei nostri giardini.
Non avendo trovato nessuna info a riguardo, ho deciso di cimentarmi nella preparazione di queste radici. Per circa un mese o poco più sono rimaste a mollo in acqua, con vari cambi settimanali per la troppa puzza di muffa... A seguire per un altro mese le ho lasciate a prendere il sole per benino, ovviamente dopo averle scortecciate per bene. Che ve ne pare? http://s7.postimage.org/hwhojar1j/52...4506847880.jpg |
il pitosporo è molto resinoso, non mi ispira...
|
cercando in questo topic non ho trovato esperienza sicure... quindi riprovo adesso a chiedervi... il nocciolo contorto può essere usato in acquario?
|
buonasera a tutti scusate la domanda io ho acquistato un legno al nevoIo il commesso mi ha detfo di bollio 4 volte io lbp fattp ma appen l ho messo in acquario l acqua e diventata color the e dopo 2 gg mi sono morti 4 pesci e avevo nitriti e nitrati alle stelle.Come posso fare?
|
... nitrati e nitriti non dipendono dal legno, apri un post in primo acquario
|
legni
Ciao a tutti ,
Per mia personale esperienza , L'unico che va bene e che nel tempo ( anni ) non da assolutamente nessun probblema e quello di "" Torbiera "" ciò legni e radici che sono rimaste nel fango umido per decenni..........a maturare . E vero che ogni tanto 1/ 2 anni va lavato e grattato con uno spazzolino .....ma la sua manutenzione , finisce qui...... Cordialità giorgio |
20 minuti di bollitura bastano e avanzano
|
e per le radici basta solo essiccarle, lavarle e bollirle??
|
Ho trovato in un garden legni di nocciolo, senza sostanze per prolungare durata ecc. molto belli. Sono poi già essiccati. Che faccio? Li prendo? Il nocciolo ha un legno bello duro no?
Grazie. |
ho questi rami di quercia e vorrei inserirli in un acquario... prima di inserirli basta solo sterilizzarli o bisogna fare qualche altra cosa??
inoltre volevo dirvi che go visto delle macchioline bianche sopra la corteccia; penso sia del muschio secco... ma non ne sono molto sicuro... ditemi voi... ecco le foto http://s21.postimg.cc/v23r6zcpf/24072013097.jpg http://s21.postimg.cc/nbwz1uadv/24072013098.jpg http://s21.postimg.cc/ktba15onn/24072013099.jpg |
devi togliere la corteccia, lasciarli seccare e poi in caso bollirli :-)
|
ok grazie =)
|
ma come faccio a levare la corteccia?? con le mani?? o c'è qualche altro modo??
|
mani, carta vetrata, taglierino :-)
|
grazie ancora #36#
|
ma se rimane qualche pezzettino di corteccia che non riesco a togliere non succede niente...vero??
|
Ciao a tutti,ho raccolto da terra dei rami di faggio secchi quasi scortecciati da soli,quindi è stato facile pulirli. Pernora sto togliendo gli ultimi residui di corteccia e intanto sono al sole,volevo sapere per quanto tempo dovró tenerli nell'acqua prina di inserirli in vasca. Grazie :)
|
secondo me finchè affondano, così li disponi direttamente come vuoi :-) ci vorranno un paio di settimane :-)
|
Li ho messi dentro un secchio,ma purtroppo sono grandi e non ci entrano per intero. Se alcune parti non sono bagnate può essere un problema per quando li inserirò nell'acquario? (a parte il galleggiamento)
|
no no, al massimo ti fanno un po' di muffa ma niente di pericoloso :-)
|
Perfetto grazie :)
|
Io avrei un legno d'ulivo, non posso usarlo perchè marcisce o perchè fa morire i pesci? (o caridine nel mio caso!)
|
Ho raccolto un legno ieri... Ma cambia qualcosa se prima lo faccio seccare e poi lo faccio bollire o viceversa? Cosa mi consigliate? Ora lo sto facendo seccare ma mi è venuto il dubbio su cosa fare prima :)
|
Quote:
poi magari qualcuno usa altri metodi, ma io mi ci sono trovato bene! |
ok... purtroppo ora le giornate sono piu corte e quindi ci mette di più a seccare... però ero indeciso se dargli subito una bollita o meno...
A cosa serve seccare il legno prima se comunque va in acqua (con il problema inziale che galleggia)? |
Quote:
per questo dopo lo si lascia a mollo! |
Quote:
Se lo faccio bollire e basta (ha fatto solo un giorno al sole) che problemi mi da? |
la corteccia in se non è dannosa... la si toglie perchè con la sua morfologia ruvida e porosa è un ricettacolo per muffe e alghe!
boh, io ti consiglio di avere pazienza e di farlo seccare per bene... non credo sia una buona idea metterlo in acquario se ha ancora della linfa dentro #24 se proprio non vuoi aspettare, dovrai farlo bollire per almeno 3/4 ore! però così elimini quasi tutti i tannini e gli acidi umici... non so se ti conviene... |
Quote:
quindi la procedura corretta è: - lasciarlo seccare completamente - farlo bollire - inserirlo in acqua giusto? Dato che non so quando è ben secco completamente come faccio a capirlo? (magari postero una foto del legno in questione per farvi capire meglio) |
Ecco il tronco:
http://img801.imageshack.us/img801/5820/1ma1.jpg Uploaded with ImageShack.us Spero che l'immagine non sia troppo grande! :) Non c'è un modo per farlo seccare piu velocemente del semplice calore del sole? Anche perchè tra non molto arriva l'autunno e di sole caldo poco poco! |
Ho notato che sotto aveva iniziato a marcire. E' un problema oppure facendolo seccare tutto si risolve?
|
Prova, credo di sì, ma aspetto conferma dai più esperti!
|
tutto si risolve, al limite elimina la parte più molle scavandola con un coltello :-)
|
Quote:
Ora l'ho inserito in un bidone pieno d'acqua per farlo affondare. Non mi sono fidato di farlo affondare in acquario dato che urterebbe magari contro i vetri. Quando ci potrebbe mettere? |
sulle due settimane se era ben secco e maturo :-)
|
Quote:
ho inserito in una vasca due radici. Non so bene cosa siano. Sono dentro ormai da quasi un mese ma non vogliono affondare:) Sent from my Nokia Lumia using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |