![]() |
le zooxantelle sono dinoflaggellati ,non ce nè un solo tipo sui coralli ,ce ne sono diversi,sia , sintetizzano la sostanza organica partendo da anidride carbonica, acqua e sali minerali.ihmo
ci sono anche dinoflaggellati eterotrofi (non so se appartengono ai simbionti con i coralli ) il fosfato diventa organico quando si lega a molecole organiche ,questo processo si chiama organicazione , l ’organicazione del po4 è fondamentale per la vita degli autotrofi . |
Abra io ti correggevo solo perce dicevi che NH4 è organico.. Tutto qui..
|
Quote:
DOM = organico al 100 % volevate fonti dove qualche esperto del settore (e non un semplice appassionato come noi) ci dicesse che le zooxantelle si nutrono di organico, io la fonte ve l'ho citata..ed è un biologo Marco Colasanti, Ph.D. Professore ordinario di Biologia Cellulare Quote:
|
Quote:
|
in conclusione?
mentre i po4 inorganico riusciamo +/- a valutarli quelli organici non riusciamo a farlo,ed un eccesso di questi può portare all'eccessiva proliferazione di zoo e coralli scuretti? oppure non ho capito niente? |
Quote:
Quote:
se hai PO4 ed NO3 bassi e nella norma ma hai nutrienti organici discioliti in acqua (che purtroppo non possiamo misurare) i tuoi coralli non saranno mai colorati al 100% Per fare chiarezza: Organici: nelle nostre vasche il nutrimento organico proviene dai tutti i prodotti alimentari per coralli e pesci, vitamine, determinati amminoacidi, gli acidi grassi, batteri che se non interamente consumati dagli organismi in vasca dopo un processo di mineralizzazione diventano nutrimento inorganico. Inorganici: NO2, NH4, NO3, PO4 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
dove eri mi hai fatto sgolare...:-D ovviamente scherzo... tutto giusto; le zooxanthelle sono di diversi tipi: autotrofe ed eterotrofe; le zooxantelle sintetizzano la sostanza organica; piu sostanza organica c'è maggiore sintesi avremo: il fosfato organico è fondamentale per lo sviluppo della vita degli autotrofi (anche delle nostre zooxanthell) |
cerco di seguire ma la mia scarsa istruzione mi limita #12
vediamo se ho capito inorganico = fertilizzante per le alghe se eccessivi le alghe non aiutano più il polipo corallino organico = assunto dal polipo corallino come nutrimento che cede i residui alle alghe giusto ? |
Frank non credo esistano zooxantelle eterotrofe;-) è un Po un controsenso...
|
Quote:
E la risposta sembra SI |
Abra grazie :-))
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cerchiamo di fare tutti un pò chiarezza perchè tutti abbiamo ragione ma non abbiamo trovato il punto fondamentale di accordo. Ma ora ve lo spiego :-) In pratica un elemento necessario di cui si nutrono le zooxanthelle e tutti gli organismi viventi è l'azoto che è un componente critico delle proteine delle vitamine e del DNA! Le proteine, le vitamine e il DNA come tutti sappiamo sono sostanze organiche per eccellenza Le alghe sintetizzano, ripeto "sintetizzano" la sostanza organica per arrivare a quel famoso azoto :-)... non usano direttamente come nutrimento la sostanza organica no no signori..#26 ...ma la "sintetizzano" per arrivare al loro scopo..estrapolare azoto per vivere. Quindi di conseguenza maggiore carico organico avremmo in vasca, maggiore sarà la possibilità delle zooxanthelle di arrivare al loro "dunque" ossia la sintesi delle proteine-vitamine per arrivare all'azoto..e conseguente crescita e proliferazione delle zooxantelle che crescono di numero e coprono il reale colore del tessuto del corallo spero che ora ci siamo chiariti tutti |
però le zooxantelle come dinoflagellati non sono esattamente alghe #24
I Dinoflagellati sono organismi eucarioti, unicellulari, flagellati, marini o di acqua dolce, rivestiti spesso da una corazza di placche cellulosiche. Possiedono caratteristiche sia animali (movimento, fotorecettori, eterotrofia inclusa la predazione) che vegetali (attività fotosintetica, presenza di pigmenti e cellulosa). preso da questo sito http://riscnw.szn.it/botanica/database/dinodesc.htm |
Quindi Frank anche tu sostieni che la sostanza organica alla zoox serve solo per prendere l'azoto contenuto in essa e che quindi si nutrono solo di inorganico. E' come dire che per mangiare un cioccolatino devi togliere la carta che l'avvolge, mica ti mangi la carta, lo stesso le zoox: catturando la sostanza organica si mangiano l'azoto in essa contenuto e il resto lo buttano, come la carta che avvolge il cioccolatino. Se così facendo si abbassa il carico organico in vasca, ben venga. Ma non perchè la zoox se ne nutre
|
Io continuo a non capire perdonatemi.....torno a chiedere a voi esperti l'Urea è o non è organico ?
|
Abra si che lo è, contiene carbonio. Questa è la sua formula CO(NH2)2 la C iniziale è il simbolo del carbonio quindi.....
Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Urea |
Quote:
Scusami,ma tu caghi ? penso di sì....e penso che quello sia lo scarto del cibo,sennò mangeresti senza cagare nulla. Ora se le zoox catturano sostanza organica,e di quella utilizzano l'azoto,a casa mia è sempre un nutrirsi di materiale organico...non è che catturano l'organico e a mano dividono l'azoto dall'organico prima di nutrirsene. Forse abbiamo detto tutti le stesse cose ma in modo diverso,resta il fatto che le zoox da quello che dici cattura e assimila (forse è meglio dissocia ?) organico. Così dite che possa andare ? |
Quote:
Scusa le domande così lente ma voglio capire bene ;-) |
Propabilmente usa l'urea perche se vedi la formula contiene anche Azoto (simbolo chimico N) che è quello che a lei interessa. Aspettiamo a vedere se con i nostri esempi ci abbiamo azzecato ;-)
|
IMO i vegetali usano inorganico... quandi metti urea in un vaso, i batteri nella terra la trasformano in nitrato-nitrito inroganico, lo stesso quando metti il letame... ma la pianta assrobe la sola molecola di nitrato...
Zucchen, scusa se torno indietro... NO2 con test tropic... io continuo costantemente a rilevarli, 0,02... ho provato a non alimentare e poi ho provato ad alimentare in modo pazzesco: un cubetto di pappone tutti i giorni... ma leggo sempre 0,02... direi che ho escluso gli altri problemi, come basso scambio vasca-sump (1200 l/h), luce (2x400) e movimento (1 vortech ed una stream 6100). Gli inorganici non si schiodano (PO4 0,01 NO3 tra zero e uno) sia che alimenti, sia che non lo faccia. |
se si parla di vegetali ripeto possono nutrirsi, ossia trarre energia, da composti organici per vivere..
per quanto riguarda l'urea, tale composto può entrare nel cosiddetto ciclo dell'urea e essere trasformata in aminoacidi.. |
l'urea è organica , ma per essere utilizzata , deve essere ossidata dai microrganismi ....
------------------------------------------------------------------------ ink , per quanto tempo hai nutrito poco ? cosa davi quando nutrivi poco e cosa quando nutrivi tanto ?.... |
Quote:
|
Quote:
|
tom03 e come sono cambiati i coralli?
|
fappio datti una letta agli esperimenti di Thomas F. Goreau ;-)
sei un capoccione :-)) ink tagliati le mano |
tiriamo le somme?
alla luce di queste considerazione quali correttivi o attenzioni specifiche dobbiamo porre alla vasca? |
Quote:
voglio specificare che non fu farina del mio sacco ... seguii i consigli di zucchen ... e devo dire che i risultati sono stati evidenti il test Tropic di NO2/NO3 è stato un ottimo indicatore su quando incominciare ad alimentare i coralli ... fino a che i due test non sono stati bianchi come l'acqua non ho dato nulla e pochissimo ai pesci (zucchen mi diceva addirittura di non dare nulla neppure a loro) eppure nessun segno di sofferenza ... anzi |
Quote:
Quote:
Quote:
|
zucchen che te devo dì... mi dici di tagliarmi le mani nel senso di smettere di fare cambiamenti, o che non dovrei dare nulla alla vasca?
da quando alimento ed ho cambiato la luce le cose sono cambiate radicalmente... la crescita è ripartita ed i colori stanno cominciando a vedersi, ma non vorrei esagerare e soprattutto non so quanto sia dovuto all'alimentazione o alla luce... non vorrei che sto dando quando invece non dovrei, ma in ogni caso ora le cose stanno migliorando e mi sembra logico proseguire su questa strada. Quando arriverò ad un punto stabile senza più evoluzione, se riterrò di avere i coralli troppo scuri, proverò a smettere di alimentare. Mi sembra la soluzione più logica. Continuo a vedere vasche del mese in giro per il mondo con le gestioni più disparate. Chi dice che non si alimenta e che bisogna tenere tutto super a stecchetto e chi dice che bisogna avere mille pesci e buttarci dentro di tutto... e tutti hanno comunque risultati... |
tutti meno che te :-D
|
Quote:
Io vorrei avere invece una risposta ad una domanda stupida: a che servono al corallo le zooxantelle? Infatti il corallo non le mangia (è carnivoro) ,mi sembrerebbe che esse abbiano principalmente la funzione di ripulire il corallo da CO2 e PO4 (vedi questo vecchio articolo) http://www.jstor.org/pss/1540123?sea...Don&Search=yes ma sarei interessato a ulteriori spiegazioni, anche perchè questo articolo http://www.jstor.org/pss/4142890?sea...off&Search=yes spiega che le differenti necessità di luce sono dovute a diverse zooxantelle che "coprono ne lecessità metaboliche del corallo", ma come ? |
Mauro,
del secondo link che hai postato riesco a vedere solo la prima pagina e non l'articolo intero |
Quote:
Quote:
per quanto riguarda tom sicuramente riducendo l'alimentazione ha ridotto organici e inorganici con conseguente poco sviluppo delle zooxanthelle che perdendo densità sul tessuto del corallo ne hanno favorito la colorazione |
Quote:
|
Quote:
|
zucchen, lo so, faccio paura, chi mi conosce, mi evita... :-D
|
Quote:
negli esperimenti che dicevo prima hanno trovato molte sostanze organiche fuoriuscire dalle zooxantelle ,tra cui anche aminoacidi. Quote:
------------------------------------------------------------------------ In an experiment by Thomas F. Goreau and Nora I. Goreau to further Younge’s work, radioactive Carbon 14 was given to coral. During the day, it was noted that zooxanthellae photosynthetically fixed the Carbon 14 into organic matter at a rate dependant to light intensity. It was observed that some of the organic matter then leaked from algae to coral host. Trench and Leonard Muscatine at UCLA and David Smith at Oxford showed that the organic matter leaked in the experiment performed by Thomas F. Goreau and Nora I. Goreau includes simple compounds like glycerol, glucose, and amino acids. The coral uses these compounds for metabolic pathways, which produce energy, or the production of proteins, fats, or carbohydrates. |
Quote:
|
Quote:
l'urea è organica certo lo ione ammonio NH4+ no |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |