AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   nutrienti organici "non misurabili" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148750)

zucchen 16-01-2011 13:33

le zooxantelle sono dinoflaggellati ,non ce nè un solo tipo sui coralli ,ce ne sono diversi,sia , sintetizzano la sostanza organica partendo da anidride carbonica, acqua e sali minerali.ihmo
ci sono anche dinoflaggellati eterotrofi (non so se appartengono ai simbionti con i coralli )
il fosfato diventa organico quando si lega a molecole organiche ,questo processo si chiama organicazione , l ’organicazione del po4 è fondamentale per la vita degli autotrofi .

qbacce 16-01-2011 13:35

Abra io ti correggevo solo perce dicevi che NH4 è organico.. Tutto qui..

frank88 16-01-2011 13:35

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3381796)
Frank88 se è organica non dovrebbe contenere azoto ma carbonio...o sbaglio? #24

dice che è una fonte di azoto, non che sia composto di azoto..cmq non discutiamo se il dom è o no organico altrimenti siamo proprio fuori strada..
DOM = organico al 100 %
volevate fonti dove qualche esperto del settore (e non un semplice appassionato come noi) ci dicesse che le zooxantelle si nutrono di organico, io la fonte ve l'ho citata..ed è un biologo
Marco Colasanti, Ph.D.
Professore ordinario di Biologia Cellulare

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3381800)
bibaressa , può contenere anche azoto assieme al carbonio ... esempio un amminoacido ....

gli amminoacidi infatti sono organici

Abra 16-01-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3381899)

hai fatto benissimo,perchè ero convinto che fosse organico ;-)

arturo 16-01-2011 14:11

in conclusione?

mentre i po4 inorganico riusciamo +/- a valutarli quelli organici non riusciamo a farlo,ed un eccesso di questi può portare all'eccessiva proliferazione di zoo e coralli scuretti?

oppure non ho capito niente?

frank88 16-01-2011 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3381909)
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3381899)

hai fatto benissimo,perchè ero convinto che fosse organico ;-)

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 3381985)
in conclusione?

oppure non ho capito niente?

mentre i po4 inorganico riusciamo +/- a valutarli quelli organici non riusciamo a farlo,ed un eccesso di questi può portare all'eccessiva proliferazione di zoo e coralli scuretti?
se hai PO4 ed NO3 bassi e nella norma ma hai nutrienti organici discioliti in acqua (che purtroppo non possiamo misurare) i tuoi coralli non saranno mai colorati al 100%

Per fare chiarezza:

Organici: nelle nostre vasche il nutrimento organico proviene dai tutti i prodotti alimentari per coralli e pesci, vitamine, determinati amminoacidi, gli acidi grassi, batteri che se non interamente consumati dagli organismi in vasca dopo un processo di mineralizzazione diventano nutrimento inorganico.

Inorganici: NO2, NH4, NO3, PO4
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3381897)
le zooxantelle sono dinoflaggellati ,non ce nè un solo tipo sui coralli ,ce ne sono diversi,sia autotrofi che eterotrofi, sintetizzano la sostanza organica partendo da anidride carbonica, acqua e sali minerali.ihmo
il fosfato diventa organico quando si lega a molecole organiche ,questo processo si chiama organicazione , l ’organicazione del po4 è fondamentale per la vita degli autotrofi .

finalmente! che illuminazione!
dove eri mi hai fatto sgolare...:-D

ovviamente scherzo...

tutto giusto;

le zooxanthelle sono di diversi tipi: autotrofe ed eterotrofe;

le zooxantelle sintetizzano la sostanza organica;

piu sostanza organica c'è maggiore sintesi avremo:

il fosfato organico è fondamentale per lo sviluppo della vita degli autotrofi (anche delle nostre zooxanthell)

Stefano G. 16-01-2011 14:36

cerco di seguire ma la mia scarsa istruzione mi limita #12
vediamo se ho capito
inorganico = fertilizzante per le alghe se eccessivi le alghe non aiutano più il polipo corallino
organico = assunto dal polipo corallino come nutrimento che cede i residui alle alghe
giusto ?

qbacce 16-01-2011 14:38

Frank non credo esistano zooxantelle eterotrofe;-) è un Po un controsenso...

Abra 16-01-2011 14:43

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3382050)
vediamo se ho capito
inorganico = fertilizzante per le alghe se eccessivi le alghe non aiutano più il polipo corallino
organico = assunto dal polipo corallino come nutrimento che cede i residui alle alghe
giusto ?

no anche le zoox sono in grado di assimilare organico,che poi assorbano più inorganico esula dal discorso,quì si voleva capire se le zoox sono in grado di nutrirsi con materiale organico.
E la risposta sembra SI

Stefano G. 16-01-2011 14:49

Abra grazie :-))

frank88 16-01-2011 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3382067)
Quote:

vediamo se ho capito
giusto ?

no anche le zoox sono in grado di assimilare organico,che poi assorbano più inorganico esula dal discorso,quì si voleva capire se le zoox sono in grado di nutrirsi con materiale organico.
E la risposta sembra SI

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3382082)
Abra grazie :-))

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3382056)
Frank non credo esistano zooxantelle eterotrofe;-) è un Po un controsenso...

Quote:

vediamo se ho capito
giusto ?

Allora lo sapete perchè non ci capiamo? perchè fin ora io, Abra e zucchen non ci siamo fatti ben capire?
Cerchiamo di fare tutti un pò chiarezza perchè tutti abbiamo ragione ma non abbiamo trovato il punto fondamentale di accordo. Ma ora ve lo spiego :-)

In pratica un elemento necessario di cui si nutrono le zooxanthelle e tutti gli organismi viventi è l'azoto che è un componente critico delle proteine delle vitamine e del DNA!
Le proteine, le vitamine e il DNA come tutti sappiamo sono sostanze organiche per eccellenza

Le alghe sintetizzano, ripeto "sintetizzano" la sostanza organica per arrivare a quel famoso azoto :-)...
non usano direttamente come nutrimento la sostanza organica no no signori..#26
...ma la "sintetizzano" per arrivare al loro scopo..estrapolare azoto per vivere.
Quindi di conseguenza maggiore carico organico avremmo in vasca, maggiore sarà la possibilità delle zooxanthelle di arrivare al loro "dunque" ossia la sintesi delle proteine-vitamine per arrivare all'azoto..e conseguente crescita e proliferazione delle zooxantelle che crescono di numero e coprono il reale colore del tessuto del corallo

spero che ora ci siamo chiariti tutti

Stefano G. 16-01-2011 16:03

però le zooxantelle come dinoflagellati non sono esattamente alghe #24
I Dinoflagellati sono organismi eucarioti, unicellulari, flagellati, marini o di acqua dolce, rivestiti spesso da una corazza di placche cellulosiche. Possiedono caratteristiche sia animali (movimento, fotorecettori, eterotrofia inclusa la predazione) che vegetali (attività fotosintetica, presenza di pigmenti e cellulosa).

preso da questo sito

http://riscnw.szn.it/botanica/database/dinodesc.htm

bibarassa 16-01-2011 16:19

Quindi Frank anche tu sostieni che la sostanza organica alla zoox serve solo per prendere l'azoto contenuto in essa e che quindi si nutrono solo di inorganico. E' come dire che per mangiare un cioccolatino devi togliere la carta che l'avvolge, mica ti mangi la carta, lo stesso le zoox: catturando la sostanza organica si mangiano l'azoto in essa contenuto e il resto lo buttano, come la carta che avvolge il cioccolatino. Se così facendo si abbassa il carico organico in vasca, ben venga. Ma non perchè la zoox se ne nutre

Abra 16-01-2011 16:22

Io continuo a non capire perdonatemi.....torno a chiedere a voi esperti l'Urea è o non è organico ?

bibarassa 16-01-2011 16:28

Abra si che lo è, contiene carbonio. Questa è la sua formula CO(NH2)2 la C iniziale è il simbolo del carbonio quindi.....
Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Urea

Abra 16-01-2011 16:29

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3382284)
Frank,
guarda che l'avevo già detto quando dissi che la sostanza organica alla zoox serve solo per prendere l'azoto contenuto in essa e che quindi si nutrono solo di inorganico. E' come dire che per mangiare un cioccolatino devi togliere la carta che l'avvolge, mica ti mangi la carta, lo stesso i vegetali: catturando la sostanza organica si mangiano l'azoto in essa contenuto e il resto lo buttano, come la carta che avvolge il cioccolatino. Se così facendo si abbassa il carico organico in vasca, ben venga. Ma non perchè la zoox se ne nutre

non mi sembra micca un grande esempio però.
Scusami,ma tu caghi ? penso di sì....e penso che quello sia lo scarto del cibo,sennò mangeresti senza cagare nulla.
Ora se le zoox catturano sostanza organica,e di quella utilizzano l'azoto,a casa mia è sempre un nutrirsi di materiale organico...non è che catturano l'organico e a mano dividono l'azoto dall'organico prima di nutrirsene.
Forse abbiamo detto tutti le stesse cose ma in modo diverso,resta il fatto che le zoox da quello che dici cattura e assimila (forse è meglio dissocia ?) organico.
Così dite che possa andare ?

Abra 16-01-2011 16:32

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3382305)
Abra si che lo è, contiene carbonio. Questa è la sua formula CO(NH2)2 la C iniziale è il simbolo del carbonio quindi.....

Ok....allora visto che la zoox se ne nutre,usa o non usa organico ?
Scusa le domande così lente ma voglio capire bene ;-)

bibarassa 16-01-2011 16:37

Propabilmente usa l'urea perche se vedi la formula contiene anche Azoto (simbolo chimico N) che è quello che a lei interessa. Aspettiamo a vedere se con i nostri esempi ci abbiamo azzecato ;-)

Ink 16-01-2011 17:33

IMO i vegetali usano inorganico... quandi metti urea in un vaso, i batteri nella terra la trasformano in nitrato-nitrito inroganico, lo stesso quando metti il letame... ma la pianta assrobe la sola molecola di nitrato...

Zucchen, scusa se torno indietro... NO2 con test tropic... io continuo costantemente a rilevarli, 0,02... ho provato a non alimentare e poi ho provato ad alimentare in modo pazzesco: un cubetto di pappone tutti i giorni... ma leggo sempre 0,02... direi che ho escluso gli altri problemi, come basso scambio vasca-sump (1200 l/h), luce (2x400) e movimento (1 vortech ed una stream 6100).
Gli inorganici non si schiodano (PO4 0,01 NO3 tra zero e uno) sia che alimenti, sia che non lo faccia.

qbacce 16-01-2011 18:31

se si parla di vegetali ripeto possono nutrirsi, ossia trarre energia, da composti organici per vivere..
per quanto riguarda l'urea, tale composto può entrare nel cosiddetto ciclo dell'urea e essere trasformata in aminoacidi..

fappio 16-01-2011 19:05

l'urea è organica , ma per essere utilizzata , deve essere ossidata dai microrganismi ....
ink , per quanto tempo hai nutrito poco ? cosa davi quando nutrivi poco e cosa quando nutrivi tanto ?....

Abra 16-01-2011 19:25

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3382594)
l'urea è organica , ma per essere utilizzata , deve essere ossidata dai microrganismi ...

Se parli di zoox...non mi risulta...sennò dimmi dove posso leggere quello che dici.

tom03 16-01-2011 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3382440)
Zucchen, scusa se torno indietro... NO2 con test tropic... io continuo costantemente a rilevarli, 0,02... ho provato a non alimentare

io per far andare a zero i nitriti non ho alimentato per circa un mese i coralli e solo un pizzico di scaglie al giorno ai pesci

Ink 16-01-2011 20:13

tom03 e come sono cambiati i coralli?

zucchen 16-01-2011 21:17

fappio datti una letta agli esperimenti di Thomas F. Goreau ;-)
sei un capoccione :-))
ink tagliati le mano

arturo 16-01-2011 21:44

tiriamo le somme?

alla luce di queste considerazione quali correttivi o attenzioni specifiche dobbiamo porre alla vasca?

tom03 16-01-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3382713)

migliorati sia come crescita che come colore ...
voglio specificare che non fu farina del mio sacco ... seguii i consigli di zucchen ... e devo dire che i risultati sono stati evidenti
il test Tropic di NO2/NO3 è stato un ottimo indicatore su quando incominciare ad alimentare i coralli ... fino a che i due test non sono stati bianchi come l'acqua non ho dato nulla e pochissimo ai pesci (zucchen mi diceva addirittura di non dare nulla neppure a loro) eppure nessun segno di sofferenza ... anzi

frank88 16-01-2011 22:34

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3382284)
Quindi Frank anche tu sostieni che la sostanza organica alla zoox serve solo per prendere l'azoto contenuto in essa e che quindi si nutrono solo di inorganico. E' come dire che per mangiare un cioccolatino devi togliere la carta che l'avvolge, mica ti mangi la carta, lo stesso le zoox: catturando la sostanza organica si mangiano l'azoto in essa contenuto e il resto lo buttano, come la carta che avvolge il cioccolatino. Se così facendo si abbassa il carico organico in vasca, ben venga. Ma non perchè la zoox se ne nutre

Giusto, la sostanza organica disciolta in acqua serve alle zooxanthelle per essere scissa per trarre azoto; se si abbassa la sostanza organica in vasca si riduce la possibilità che le zooxanthelle si possano nutrire di azoto e di conseguenza proliferare causando scurimento.

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 3382889)
tiriamo le somme?

alla luce di queste considerazione quali correttivi o attenzioni specifiche dobbiamo porre alla vasca?

se alimenti troppo, più di quanto necessita e riesce a smaltire la vasca hai dosato organico di troppo e a questo punto le zoxanthelle come risposto sopra si nutrono a gogo andando a sintetizzare l'azoto contenuto nelle sostanze organiche.

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3382891)
Quote:

voglio specificare che non fu farina del mio sacco ... seguii i consigli di zucchen ... e devo dire che i risultati sono stati evidenti
il test Tropic di NO2/NO3 è stato un ottimo indicatore su quando incominciare ad alimentare i coralli ... fino a che i due test non sono stati bianchi come l'acqua non ho dato nulla e pochissimo ai pesci (zucchen mi diceva addirittura di non dare nulla neppure a loro) eppure nessun segno di sofferenza ... anzi

bene sta chicca l'aggiungo all'articolo, detto da te c'è da crederci!

Ink 16-01-2011 22:35

zucchen che te devo dì... mi dici di tagliarmi le mani nel senso di smettere di fare cambiamenti, o che non dovrei dare nulla alla vasca?

da quando alimento ed ho cambiato la luce le cose sono cambiate radicalmente... la crescita è ripartita ed i colori stanno cominciando a vedersi, ma non vorrei esagerare e soprattutto non so quanto sia dovuto all'alimentazione o alla luce... non vorrei che sto dando quando invece non dovrei, ma in ogni caso ora le cose stanno migliorando e mi sembra logico proseguire su questa strada. Quando arriverò ad un punto stabile senza più evoluzione, se riterrò di avere i coralli troppo scuri, proverò a smettere di alimentare. Mi sembra la soluzione più logica. Continuo a vedere vasche del mese in giro per il mondo con le gestioni più disparate. Chi dice che non si alimenta e che bisogna tenere tutto super a stecchetto e chi dice che bisogna avere mille pesci e buttarci dentro di tutto... e tutti hanno comunque risultati...

zucchen 16-01-2011 22:52

tutti meno che te :-D

mauro56 16-01-2011 23:06

Quote:

Quote:

Ipotizzerei che hai abbassato i due nutrienti di base PO4 e NO3/4 e conseguenzialmente ridotto le zooxantelle migliorando la colorazione (situazione peraltro ricercata in molti metodi tipo Zeovit).

Io vorrei avere invece una risposta ad una domanda stupida: a che servono al corallo le zooxantelle?
Infatti il corallo non le mangia (è carnivoro) ,mi sembrerebbe che esse abbiano principalmente la funzione di ripulire il corallo da CO2 e PO4
(vedi questo vecchio articolo) http://www.jstor.org/pss/1540123?sea...Don&Search=yes

ma sarei interessato a ulteriori spiegazioni, anche perchè questo articolo
http://www.jstor.org/pss/4142890?sea...off&Search=yes
spiega che le differenti necessità di luce sono dovute a diverse zooxantelle che "coprono ne lecessità metaboliche del corallo", ma come ?

bibarassa 16-01-2011 23:18

Mauro,
del secondo link che hai postato riesco a vedere solo la prima pagina e non l'articolo intero

frank88 16-01-2011 23:20

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3383001)
zucchen che te devo dì... mi dici di tagliarmi le mani nel senso di smettere di fare cambiamenti, o che non dovrei dare nulla alla vasca?

da quando alimento ed ho cambiato la luce le cose sono cambiate radicalmente... la crescita è ripartita ed i colori stanno cominciando a vedersi, ma non vorrei esagerare e soprattutto non so quanto sia dovuto all'alimentazione o alla luce... non vorrei che sto dando quando invece non dovrei, ma in ogni caso ora le cose stanno migliorando e mi sembra logico proseguire su questa strada. Quando arriverò ad un punto stabile senza più evoluzione, se riterrò di avere i coralli troppo scuri, proverò a smettere di alimentare. Mi sembra la soluzione più logica. Continuo a vedere vasche del mese in giro per il mondo con le gestioni più disparate. Chi dice che non si alimenta e che bisogna tenere tutto super a stecchetto e chi dice che bisogna avere mille pesci e buttarci dentro di tutto... e tutti hanno comunque risultati...

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 3383066)
Quote:

Quote:

Ipotizzerei che hai abbassato i due nutrienti di base PO4 e NO3/4 e conseguenzialmente ridotto le zooxantelle migliorando la colorazione (situazione peraltro ricercata in molti metodi tipo Zeovit).

Io vorrei avere invece una risposta ad una domanda stupida: a che servono al corallo le zooxantelle?
Infatti il corallo non le mangia (è carnivoro) ,mi sembrerebbe che esse abbiano principalmente la funzione di ripulire il corallo da CO2 e PO4
(vedi questo vecchio articolo) http://www.jstor.org/pss/1540123?sea...Don&Search=yes

ma sarei interessato a ulteriori spiegazioni, anche perchè questo articolo
http://www.jstor.org/pss/4142890?sea...off&Search=yes
spiega che le differenti necessità di luce sono dovute a diverse zooxantelle che "coprono ne lecessità metaboliche del corallo", ma come ?

al corallo le zooxanthelle non servono sicuramente per il colore questo è poco ma sicuro:-)

per quanto riguarda tom sicuramente riducendo l'alimentazione ha ridotto organici e inorganici con conseguente poco sviluppo delle zooxanthelle che perdendo densità sul tessuto del corallo ne hanno favorito la colorazione

frank88 16-01-2011 23:30

Quote:

le zooxantelle sono dinoflaggellati ,non ce nè un solo tipo sui coralli ,ce ne sono diversi,sia , sintetizzano la sostanza organica partendo da anidride carbonica, acqua e sali minerali.ihmo
ci sono anche dinoflaggellati eterotrofi (non so se appartengono ai simbionti con i coralli )

hai degli articoli dove si parla delle zoxanthelle che sintetizzano la materia organica?

qbacce 16-01-2011 23:44

Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 3383123)
Quote:

hai degli articoli dove si parla delle zoxanthelle che sintetizzano la materia organica?

è una cosa abbastanza banale.. che una cellula vegetale organichi il carbonio è normale...

Ink 16-01-2011 23:51

zucchen, lo so, faccio paura, chi mi conosce, mi evita... :-D

zucchen 16-01-2011 23:59

Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 3383123)
Quote:

sintetizzare in chimica significa creare una molecola a partire da altre più piccole ognuna di queste un componente della nuova molecola creata.in grado di sintetizzare sostanza organica a partire dalle sostanze inorganiche disciolte, utilizzando la radiazione luminosa come unica fonte di energia.
negli esperimenti che dicevo prima hanno trovato molte sostanze organiche fuoriuscire dalle zooxantelle ,tra cui anche aminoacidi.
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3383179)
zucchen, lo so, faccio paura, chi mi conosce, mi evita... :-D

ink scherzo;-)
In an experiment by Thomas F. Goreau and Nora I. Goreau to further Younge’s work, radioactive Carbon 14 was given to coral. During the day, it was noted that zooxanthellae photosynthetically fixed the Carbon 14 into organic matter at a rate dependant to light intensity. It was observed that some of the organic matter then leaked from algae to coral host.

Trench and Leonard Muscatine at UCLA and David Smith at Oxford showed that the organic matter leaked in the experiment performed by Thomas F. Goreau and Nora I. Goreau includes simple compounds like glycerol, glucose, and amino acids. The coral uses these compounds for metabolic pathways, which produce energy, or the production of proteins, fats, or carbohydrates.

tom03 17-01-2011 00:38

Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 3383096)
per quanto riguarda tom sicuramente riducendo l'alimentazione ha ridotto organici e inorganici con conseguente poco sviluppo delle zooxanthelle che perdendo densità sul tessuto del corallo ne hanno favorito la colorazione

certo ... ma è da tenere in considerazione che è la salute dell'animale in generale che è migliorata

buddha 17-01-2011 07:05

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3382318)
Quote:

il concetto è che prima di essere utilizzato l'organico deve essere trasformato ad opera di batteri vari in inorganico, le zoox non lo assorbono come organico..chiaro che più organico, più ci sarà inorganico e di conseguenza scurimento..
l'urea è organica certo
lo ione ammonio NH4+ no

frank88 17-01-2011 10:35

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3383414)
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3382318)
Quote:

il concetto è che prima di essere utilizzato l'organico deve essere trasformato ad opera di batteri vari in inorganico, le zoox non lo assorbono come organico..chiaro che più organico, più ci sarà inorganico e di conseguenza scurimento..
l'urea è organica certo
lo ione ammonio NH4+ no

10 +

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3383277)
Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 3383096)

certo ... ma è da tenere in considerazione che è la salute dell'animale in generale che è migliorata

bene no #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53.