AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La nuova vasca di Pietro Romano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101115)

wolverine 18-08-2010 08:54

Scusate ma interessa anche a me il discorso delle resine per i nitrati, visto che non ne conoscevo l'esistenza per il marino,
Pietro e Ciliaris mi date cortesemente delle indicazioni sulle resine citate visto che ho i nitrati a 20:
resine Ocean life
resine nitratsponge della Kent.
Si utilizzano tranquillamente in un sacchetto in sump, quantità d'uso, dove si possono comprare, controindicazioni rilevate, consigli.
Grazie mille e scusate per le troppe domande.

zucchen 18-08-2010 09:03

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3123732)

Zucchen ma quanto la fai difficile.... Io ho capito, ma non puoi parlare come magni????

se parlo come magno è la fine ,mi bannano :-D

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3123739)
:-D il problema che mangia così :-D

la mattina faccio colazione con spremutina e tramezzino tonno e nitrobacter :-D

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3123781)
i
------------------------------------------------------------------------
zucchen , l'acido acetico non si forma tramite ossidazione di batteri specializzati ?

Durante il processo anaerobico si formano normalmente acidi grassi volatili che vengono poi metabolizzati in acido acetico, idrogeno ed anidride carbonica dai batteri acetogeni.

CILIARIS 18-08-2010 09:12

wolverine eccole:
http://www.oceanlife.it/it/purite.html

wolverine 18-08-2010 09:31

Ciliaris,
mi dai qualche indicazioni in più li metti in sump, che quantità usi, tempo di permanenza,
Grazie mille, credo che possa interessare a molti (scusate l'OT).

Ho visto che quelle della Kent sono consigliate per l'acqua dolce-28d#

bibarassa 18-08-2010 10:49

Ciao Mauro,
per le foto della vasca, a parte che non son capace a farle, non serve..... ormai sta diventando un obitorio, lentamente sta morendo tutto e non riesco a trovare la causa, sicuramente non dipende dalla mancanza di fonti di carbonio, anzi il mio sospetto è che possano essere i batteri che si pappano il tessuto dei coralli, tanto che da alcuni giorni sto "disinfettando" la vasca con ozono per vedere di riuscire a sanare la situazione, tanto ormai non ho più nulla da perdere......o la va o la spacca :-(:-(:-(:-(

Maurizio Senia (Mauri) 18-08-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3123991)
Ciao Mauro,
per le foto della vasca, a parte che non son capace a farle, non serve..... ormai sta diventando un obitorio, lentamente sta morendo tutto e non riesco a trovare la causa, sicuramente non dipende dalla mancanza di fonti di carbonio, anzi il mio sospetto è che possano essere i batteri che si pappano il tessuto dei coralli, tanto che da alcuni giorni sto "disinfettando" la vasca con ozono per vedere di riuscire a sanare la situazione, tanto ormai non ho più nulla da perdere......o la va o la spacca :-(:-(:-(:-(

Mi dispiace per la situazione.......tieni duro e vedrai che risolvi.;-)
Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3123931)
Ciliaris,
mi dai qualche indicazioni in più li metti in sump, che quantità usi, tempo di permanenza,

Qualche anno fa usavo queste........erano le uniche ad essere in commercio.
http://www.aquariumline.com/catalog/...na-p-8656.html

Ango 18-08-2010 12:16

veramente complimenti è streitosa anche se non amo troppo un unica barriera di rocce preferisco destinare anche dello spazio ai pesci per farli nuotare

CILIARIS 18-08-2010 13:15

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3123931)
Ciliaris,

wolverine io non le utilizzo con il dsb non ho questi problemi,ne ho sentito parlare bene comunque tutte le resine per nitrati sono consigliate per il dolce ma possono andare bene anche in quello marino altra soluzione prova la zeolite

wolverine 18-08-2010 14:44

Mauri, Ciliaris
grazie. :-)

bibarassa 18-08-2010 15:09

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3123918)
Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3123732)

Zucchen ma quanto la fai difficile.... Io ho capito, ma non puoi parlare come magni????

se parlo come magno è la fine ,mi bannano :-D

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3123739)
:-D il problema che mangia così :-D

la mattina faccio colazione con spremutina e tramezzino tonno e nitrobacter :-D

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3123781)
i
zucchen , l'acido acetico non si forma tramite ossidazione di batteri specializzati ?

Durante il processo anaerobico si formano normalmente acidi grassi volatili che vengono poi metabolizzati in acido acetico, idrogeno ed anidride carbonica dai batteri acetogeni.

Quindi confermi che le integrazioni di fonti di carbonio in vasca sono pressochè inutili...............se non dannose...pattine batteriche docet

pietro romano 18-08-2010 15:23

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3123913)
Scusate ma interessa anche a me il discorso delle resine per i nitrati, visto che non ne conoscevo l'esistenza per il marino,
Pietro e Ciliaris mi date cortesemente delle indicazioni sulle resine citate visto che ho i nitrati a 20:
resine Ocean life
resine nitratsponge della Kent.
Si utilizzano tranquillamente in un sacchetto in sump, quantità d'uso, dove si possono comprare, controindicazioni rilevate, consigli.
Grazie mille e scusate per le troppe domande.

Io ho sempre usato le nitratesponge della kent, in un filtro a letto fluido con passaggio lento, un kg per otgocento litri e da cambiarne solo un terzo dopo un paio di mesi. Hanno sempre funzionato senza il minimo problema.

pietro romano 18-08-2010 15:43

Quote:

Originariamente inviata da Ango (Messaggio 3124083)
veramente complimenti è streitosa anche se non amo troppo un unica barriera di rocce preferisco destinare anche dello spazio ai pesci per farli nuotare

Grazie per i complimenti, la rocciata non e',comunque, dritta, ma molto frastagliata e con diversi dislivelli, ed e'stata posizionata al centro vasca, con molto spazio anche dietro così da dare ampio spazio ai pesci per nuotare.
Tiziano dosare fonti di carbonio non e'inutile, può essere superfluo quando la vasca trova il suo equilibrio stabile, ma prima di allora il dosaggio facilita lo sviluppo della flora batterica.

Squalo82 18-08-2010 16:11

Pietro, come ti trovi con le giesemann coral da 400w?
Io sono indeciso se mettere nella nuova vasca una XM 15000 oppure le giesemann coral 14500 (entrambe 400w)
Consigli?

pietro romano 18-08-2010 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Squalo82 (Messaggio 3124338)
Io sono indeciso se mettere nella nuova vasca una XM 15000 oppure le giesemann coral 14500 (entrambe 400w)
Consigli?

Giesemann coral tutta la vita, la XM 15000,benché ottima lampada, tende molto più all'azzurro rispetto alla coral.

Maurizio Senia (Mauri) 18-08-2010 16:21

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3124311)
Tiziano dosare fonti di carbonio non e'inutile, può essere superfluo quando la vasca trova il suo equilibrio stabile, ma prima di allora il dosaggio facilita lo sviluppo della flora batterica.

Concordo.......Anche con ZeoVit quando si trova il giusto equilibrio di Start se ne da una quantità minima ma costante.....io ne doso 10 Gocce al giorno che in una vasca da 500 litri e una dose bassissima.
Quote:

Originariamente inviata da Squalo82 (Messaggio 3124338)
Consigli?

Le XM sono troppo Blu meglio le BLV 14k....le Giesemann non le o mai provate.

Squalo82 18-08-2010 16:24

Grazie Pietro;-)

wolverine 18-08-2010 16:44

Grazie per la risposta du nitartesponge.

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3124311)
Quote:

Originariamente inviata da Ango (Messaggio 3124083)

Grazie per i complimenti, la rocciata non e',comunque, dritta, ma molto frastagliata e con diversi dislivelli, ed e'stata posizionata al centro vasca, con molto spazio anche dietro così da dare ampio spazio ai pesci per nuotare.

Ma facilita lo sviluppo dell flora batterica eterotrofa? A discapito di quella autotrofa? Non ho mai capito se crea quindi squilibrio "batterico". Aggiuggendo carbonio non diamo una marcia in più solo ad alcuni batteri? O stò dicendo caxxxxte. Zucchen mi farebbe piacere sentire anche la tua.

fappio 18-08-2010 18:47

zucchen , non hai qualcosa da leggere ariguardo? ci sono cose che non mi tornano ...#18 .... io sono sempre più convinto ,che il miglior modo per gestire una vasca sia: rocce schiumatoio cambi ed una tecnica funzionante ....

pietro romano 18-08-2010 19:18

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3124513)
zucchen , non hai qualcosa da leggere ariguardo? ci sono cose che non mi tornano ...#18 .... io sono sempre più convinto ,che il miglior modo per gestire una vasca sia: rocce schiumatoio cambi ed una tecnica funzionante ....

Giustissimo! E allora cosa non ti torna?

fappio 18-08-2010 19:50

quello che dice zucchen sulla formazione di acido acetico in vasca ...

zucchen 18-08-2010 23:59

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3124513)

dovresti farti qualche cannone ogni tanto vedresti le cose a 360 gradi :-D
io leggo quello che succede tra batteri nel trattamento delle acque reflue e ihmo lo stesso succede in vasca :-))

invece lo skimmer non lo uso ,le rocce non ce l ho e la vasca va bene lo stesso #19

giangi1970 19-08-2010 08:22

Sta' a vedere che in tanti anni di ricerca sulla acquariofilia marina nessuno cia' mai capito na minchia......:-D:-D:-D

zucchen 19-08-2010 10:28

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3124927)
Sta' a vedere che in tanti anni di ricerca sulla acquariofilia marina nessuno cia' mai capito na minchia......:-D:-D:-D

diciamo che tante regole alla fine non ci sono ;-)

giangi1970 19-08-2010 10:52

Zucchen....scherzavo ne'.....
Seguo sempre volentieri chi sperimenta come te.....
Io personalmente sono per una gestione il piu' semplice possibile......ma le vie del sale sono infinite........

pietro romano 19-08-2010 11:10

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3125017)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3124927)

diciamo che tante regole alla fine non ci sono ;-)

Forse sarebbe meglio dire che tante o forse troppe linee che ti propongono nuove metodologie non servono a un fico secco.... Soldi buttati.... L'acquariologia moderna sta tornando alle buone e vecchie regole di vent'anni fa. Discorso diverso sull'evoluzione della tecnologia sugli schiumatoi, sistemi di illuminazione ecc. Ma dai tempi che furono gli acquari funzionano con un buon sistema di filtraggio e illuminazione, tutto il resto e'noia...

morganwind 19-08-2010 12:23

Non per nulla "Più biologia e meno tecnologia" (cit)

LOLLO77 19-08-2010 13:53

ciao ragazzi, mi sono sparato 39 pagine di lettura e devo dire che ci sono molti argomenti interessanti e molte discussioni dove uno puo' capire molte cose.

1° cosa complimenti per la vasca #25#25#25, puo' e non puo' piacere ma rimane una spendida vasca
2° devo venirla a vedere e scambiare 2 chiacchere con te Pietro ( sempre se e' possibile )

io rimango dell'idea che la vasca deve avere prima di tutto un ottima maturazione,lo sappiamo bene che un micro sistema come le nostre vasche ha bisogno di tempo per formarsi e di cura nei primi periodi

pietro romano
non ho capito una cosa tu usi sia le resine della kent che la zeolite?la zeolite messa in un filtro a letto fluido?

nuove foto,anche della parte tecnica

cmq complimenti ancora
#25#25#25#25#25#25#25

giangi1970 19-08-2010 13:55

anche se non dovrei dirlo....sono d'accordo con te.....Piu' semplicemente lo gestisci e meno problemi hai...
Ma Zucchen,e lo ripeto non e' un attacco,riesce a mettere in discussione 30 anni di acquariologia....e non e' da poco.....

pietro romano 19-08-2010 16:40

Grazie per i complimenti lollo77, usavo, nella vecchia vasca le resine della kent anti fosfati nel lettofluido , ma avevo il dsb e pochissimi pesci. Attualmente uso solo zeolite ma, esclusivamente , per l'elevato numero di pesci presenti in vasca. Maturazione iniziale a parte ritengo che la vasca necessiti, per una buona riuscita,principalmente di STABILITA 'e buoni valori della chimica dell'acqua, il resto e'aria fritta, non esistono boccette, di qualsiasi marca siano, miracolose che nell'arco di pochi giorni ti facciano gridare al miracolo....un conto e'integrare gli oligoelementi primari, b,k,mg,iodio,ferro, fuoro ecc, un altro e'andare a versare elementi di cui si ignora la componentistica chimica. In quest'ultima ipotesi si e'nell'impossibilita 'più assoluta di intervento nel caso del sorgere di un problema. Come posso intervenire se non so cosa mi ha creato il problema? Ecco allora l'utilità di ritornare un pochino sui nostri passi, alla zucchen, per intenderci, andando a rispolverare teorie e concetti ultra trentennali. Il progresso può aiutarci per le strumentazioni non certo per l'abc dell'acquariologia ..... Sei il benvenuto vieni quando vuoi.

jackdaniel 19-08-2010 17:11

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3125470)
Sei il benvenuto vieni quando vuoi.

Ciao Pietro spesso come in questo caso, leggo che hai l'invito gratuito, ma non è che poi fai pagare il biglietto d'ingresso ? :-D:-D

scherzi a parte (spero mi abbia riconosciuto) sai cosa penso della tua vasca,............semplicemente splendida#25#25#25.................... chi dice il contrario e solo invidioso.....non c'è altra spiegazione.....punto e basta!!!!!!!!

-28

pietro romano 19-08-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviata da jackdaniel (Messaggio 3125504)
Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3125470)
Sei il benvenuto vieni quando vuoi.

Ciao Pietro spesso come in questo caso, leggo che hai l'invito gratuito, ma non è che poi fai pagare il biglietto d'ingresso ? :-D:-D

scherzi a parte (spero mi abbia riconosciuto) sai cosa penso della tua vasca,............semplicemente splendida#25#25#25.................... chi dice il contrario e solo invidioso.....non c'è altra spiegazione.....punto e basta!!!!!!!!

-28

Ciao Daniele, come potrei dimenticarmi di te.. L'ingresso e'libero ci mancherebbe! Ma solo per veri appassionati...

fappio 19-08-2010 18:08

zucchen proverò con le canne.... iio dubito che gli acetobacter, possano vivere in un acquario ...

Abra 19-08-2010 18:18

#07 Fappio...propio di biologia non sai nulla....ci sono eccome gli acetobacter :-D:-D
http://s2.postimage.org/Qm1H0.jpg

Chiedo scusa a Pietro Romano...ma era troppo ghiotta per farmela scappare #12

zucchen 19-08-2010 18:21

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3125587)
zucchen proverò con le canne.... iio dubito che gli acetobacter, possano vivere in un acquario ...

attenzione ,io ho parlato di processo anaerobico ,per quelli che interessano a noi ;-)

gli Acetobacter trasformano l etanolo in acido acetico in presenza di ossigeno .
qui la respirazione è aerobica obbligata...
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3125597)
#07 Fappio...propio di biologia non sai nulla....ci sono eccome gli acetobacter :-D:-D
http://s2.postimage.org/Qm1H0.jpg

Chiedo scusa a Pietro Romano...ma era troppo ghiotta per farmela scappare #12

ci mettiamo il reattore col riso e il sushi è pronto :-))

fappio 19-08-2010 19:00

abra :-D ... zucchen , bo .... io continuo a non capire, per quello che ne so io , l'acido acetico si prepara a livello industriale, oppure per fermentazione da parte di batteri specializzati.... non capisco, cosa centri la respirazione aerobica obbligata di batteri che vivono in acquario con l'acido acetico ...

zucchen 19-08-2010 19:39

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3125645)
abra :-D ... zucchen , bo .... io continuo a non capire, per quello che ne so io , l'acido acetico si prepara a livello industriale, oppure per fermentazione da parte di batteri specializzati.... non capisco, cosa centri la respirazione aerobica obbligata di batteri che vivono in acquario con l'acido acetico ...

infatti la respirazione aerobica centra nulla,come ti dicevo prima il processo è anaerobico .

pensi che in acquario non ci sia fermentazione ? #17
ti metto un pezzo di un articoletto dhè

Significato tecnologico, biologico e naturalistico del metabolismo fermentativo :

Per lungo tempo, agli inizi delle scienze microbiologiche, le fermentazioni sono state viste come esse poteveno apparire ai primi microbiologi: attività microbiche molto caratteristiche, sfruttate dall'uomo per la produzione di beni alimentari o di composti chimici particolari. Questa visione, che possiamo definire tecnologica, è ancora oggi dominante nell'accezione comune al termine "fermentazione" che, come abbiamo visto, ha assunto nella tecnologia un significato più estensivo di quello che ha in biochimica: non indica solo quei catabolismi in cui la liberazione di energia è ottenuta tramite ossido-riduzioni interne alla sostanza organica, ma tutti i processi produttivi a base microbiologica (e più recentemente, i processi produttivi basati su colture di cellule singole anche di origine animale e vegetale).

Gli studi sui cicli biologici degli elementi, sulla ripartizione di energia nella biosfera, sugli equilibri di popolazione, sull'origine e sul mantenimento della variabilità genetica hanno mutato il quadro conoscitivo su cui la precedente visione era basata, arricchendolo in maniera sostanziale. I significati biologici e naturalistici che oggi si attribuiscono ai processi fermentativi sono molti e molto importanti. Ai fini della nostra trattazione, due sono particolarmente importanti:
1- l'intervento dei processi fermentativi nella ripartizione dell'energia nella biosfera e più precisamente nei collegamenti che si verificano tra i diversi cicli degli elementi;
2- il contributo degli esseri viventi, a volte estrememente differenziati e dotati di caratteri biochimici e genetici insoliti, alla variabilità genetica degli esseri viventi ed alla ricchezza genetica della biosfera.

Riguardo al primo punto, si pensi che le condizioni anaerobiche o microaerofile, favorevoli ai processi fermentativi, sono estremamente frequenti nel terreno, nelle acque superficiali e profonde, nella cavità gastro-enterica. In questi ambienti transita la maggior parte dell'energia fissata con la fotosintesi. La sostanza organica bioconvertita con processi fermentativi consiste di piccole molecole, idrosolubili e/o volatili nella fase gassosa interna al terreno e nell'atmosfera

CILIARIS 19-08-2010 19:56

ragà ma non pensate di essere un pò in OT#36##36##36##36#sempre stà storia dei batteri ma finitela

fappio 19-08-2010 20:06

ma cosa centra quello che hai scritto? nessuno mette in dubbio che esiste la fermentazione, diverso è dire che in vasca si produce acido acetico ... ciliaris hai ragione e chiedo scusa, però non è che si può sempre scrivere quello che si vuole .... per rispetto di tutti e del forum....
... io ho semplicemente chiesto se zucchen se poteva postare una lettura sulla produzione di acido acetico in vasca ...

pietro romano 19-08-2010 20:18

Ma tutte ste "pippe" a che pro? Ma davvero pensate che le nostre vasche vengano gestite monitorando i procedimenti di fermentazione o di produzione di acido acetico?

zucchen 19-08-2010 20:20

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3125747)
però non è che si può sempre scrivere quello che si vuole .... per rispetto di tutti e del forum....
... io ho semplicemente chiesto se zucchen se poteva postare una lettura sulla produzione di acido acetico in vasca ...

fappio veramente sei tu che non mi rispetti,il forum può interpretare quello che scrivo a suo piacimento,io a te ho già risposto... e come leggi ho scritto IHMO e non che la cosa è come dico...ultimamente gufi pure che tra 6 mesi mi schiatta la vasca :-D ti sto cosi sul ***** ?

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3124824)

dovresti farti qualche cannone ogni tanto vedresti le cose a 360 gradi :-D
io leggo quello che succede tra batteri nel trattamento delle acque reflue e ihmo lo stesso succede in vasca :-))

invece lo skimmer non lo uso ,le rocce non ce l ho e la vasca va bene lo stesso #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.