![]() |
bellissimo :-))
per quanto riguarda il coperchio, inclinalo in modo che le goccie cadano dalla parte opposta, compri lo spazio con una pellicola (tipo quelle usate per gli aleimenti) non mettere nessun retino o cose simili, ci hai azzeccato hanno bisogno di umidità ;-) |
Yahuuuuuuuuuuuuu!! :-)) :-)) Però lasciarli soli è pericoloso.. Okkio al dopo #22 la femmina potrebbe prenderle di brutto.. :-(
|
Quote:
E' un pò troppo diramato per i miei gusti, ma non ho saputo resistere a riprodurlo per conservare la sua pinna dorsale brutalmente enorme ed il suo eccezionale carattere, inoltre ora so ke è un'ottimo papà! :-) |
Uno di quelli è il mio avatar? se si chi di quelli? #19 :-D
|
Quote:
|
Carini gli dirò che è zio :-D
|
allora la situazione è questa:
il coperchio l'ho un po' inclinato ma qualche goccia cade lo stesso... non mi pare comunque che diano troppo fastidio. ieri sera ho controllato i pesci ed ho visto che la femmina era ancora gonfia e non mi sembrava di vedere uova, li ho rivisti 'abbracciarsi' e li ho lasciati stare anche per stanotte. stamattina ho dato un'occhiata veloce prima di uscire al lavoro, non ho visto un gran che ma ho pensato che fosse per la poca luce. ora ho ricontrollato e non mi pare proprio i vdere uova.... sono scure giusto? continuo a vedere solo le bolle, che tra l'altro si sono un po' spostate come posizione ma ci sono ancora. Niente dentro per quanto riesco a vedere. La femmina ha il ventre decisamente più sgonfio ma ancora rotondetto e continua ad avere sia l'ovodepositore che le strisce molto evidenti. secondo voi le ha deposte e mangiate oppure sono lì e non le vedo? Sul fondo della vaschetta c'è un po' di llimo per cui mi è pure venuto il dubbio che non sia stato capace di raccoglierle, ma ieri lo vedevo 'soffiare' per spostare il limo mentre preparava il nido, per cui credo sia in grado di cercarle sul fondo anche se si potrebbero mimetizzare... boh non ho idea, non avendo mai visto delle uova di betta ;-) Come mi devo comportare? lascio la femmina finché mi pare possa avere le uova? oggi li posso osservare fino a circa le 16,20 quindi potrò rendermi conto se continuano ad accoppiarsi oppure no. a prima vista sembra che la femmina sia più nascosta ma ancora interessata, lui ogni tanto controlla le bolle.... |
Guarda bene la prima foto del nido ke ho postato sopra.. Non quella con i piccoli, quella con le uova.. Sono bianco avorio.. Sono difficili da vedere, ma se punti una torcia sul nido si kiarisce la situazione.. Se si abbaracciavano ieri vuol dire ke probabilmente le hanno fatte.. Se non ci sono vuole sicuramente dire ke se le sono pappate.. :-(
Capita purtroppo.. :-( Tienili d'occhio perchè la femmina è a rischio.. Se entro oggi non fanno più nulla toglila e riprova fra una settimana.. |
BIANCO AVORIO!!!! con la torcia le vedo... ce n'è qualcuna, ma pochissime. mi sembra invece che ce ne siano decine e decine a terra sul fondo!! non hanno speranza di vita se no le raccoglie? e perché non lo fa sto tonto? sono tutte una accanto all'altra, se le vedo io che sono cecata le vede di sicuro anche lui! -28d#
le raccolgo io? :-) dici che se mai tolgo la femmina prima di uscire alle 16,20 oppure aspetto fino a stasera quando torno (dopo cena o al più presto alle 20)? non mi pare che la femmina corra rischi perché il maschio resta nella zona nido mentre lei sta dal 'lato alghe' dove lui si muove con difficoltà a causa della codona, ma non vorrei che corressero qualche rischio i piccoli con lei in giro (?). comunque mazza se ne ha fatte, sono un sacco là a terra! |
Se vuoi provare a raccoglierle procedi senza disturbare il maschio con un tubicino ed una siringa, le metti in un piccolo contenitore galleggiantecon un pò d'acqua.. 3-5 cm Io l'ho fatto spesso, però le raccoglievo subito dopo l'accoppiamento.. Se ne schiudono poche ma qualcuna si.. LA mamma non ha più senso tenerlali..
I rossi me ne han fatte qualcosa come 4-500.. Non vedo una marea del genere di piccoli ma sono molti cmq.. :-) Ora scappo, ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |